stampa | chiudi

Giovanissimi d'Elite: Lodigiani-Urbetevere 1-2


articolo del 10/5/2011

Lodigiani - Urbetevere 1 - 2
articolo del 10/5/2011   

Lodigiani: Boni, Tulli, Fortini, Mele, Massimiani, De Vincentis (71’ Giordano), Masocco, Le Rose, Ranalli (44’ Tamiano), Ferri (60’ Derrico), Bottoni.  A disp.: De Paolis, Tersoni, Gramano. All.: Belardo.

Urbetevere: Vittori, Di Nezza, Fè, Gagliardini, Menichetti, Barillaro, Di Carlo (51’ Fava), De Dominicis (69’Pansé), Cataffo, Ballisai, Cerboni. A disp.: Iannone, Fabriani, Papale Scudieri, Remondi, Bellumori. All.: Barba.

Arbitro : Quaresima di Ciampino. Assistenti :  Marini e Vanlenti di Ciampino.

Reti: 34’ Cerboni (U), 49’ Di Carlo (U), 50’ Masocco (L).

Note: ammoniti:  Bottoni e Cataffo.

 

Lodigiani e Urbetevere aprono le danze dei Play Off Giovanissimi d’Elite, dando spettacolo per tutti i settanta minuti di gioco. Al termine di questa prima gara di andata la spuntano i ragazzi di via della Pisana  grazie alle marcature di Cerboni e Di Carlo. A poco serve la rete di Masocco, segnata al 15’ della ripresa.

Terminata la regular season, le seconde (Urbetevere e Aprilia) e le terze (Viterbese e Lodigiani) dei giorni A e B sono chiamate a giocarsi i quarti, mentre le capoliste (Savio e Nuova Tor Tre Teste) accedono direttamente alle semifinali. Le prime due formazioni a scendere in campo sono la Lodigiani di Mr. Belardo e l’Urbetevere di Mr. Barba.

Grinta e determinazione sono il motore dei rossi di casa che dopo solo 40 secondi dal fischio d’inizio conquistano un corner. Sono buone le giocate di entrambe le formazioni le quali si equivalgono sotto il profilo squisitamente tecnico. Nella prima frazione di gioco la Lodigiani si porta in attacco, ma la difesa dell’Urbetevere trova in Menichetti, numero 5 giallo, un vero e proprio baluardo. È lo stesso Menichetti infatti che al 10’, con una scivolata in area, interrompe la temibile azione in solitaria del 9 rosso Ranaldi ed è sempre il 5 ospite che, solamente un minuto dopo (11’), di testa devia in angolo un bel cross di Ferri indirizzato nuovamente verso il 9 della formazione di Mr. Belardo. In questo frangente le azioni offensive dell’Urbetevere si annoveravano con il contagocce, non quelle della Lodigiani che al 16’, su punizione di Bottoni, sfiora di un soffio il goal del vantaggio. I gialli di via della Pisana, sebbene non riescano a costruire in maniera efficace nella zona offensiva, dimostrano, grazie soprattutto ad una splendida difesa, di essersi meritati a pieno titolo la seconda piazza del girone A. È al 22’ che l’estremo difensore ospite non trattiene una sassata da fuori area di Ferri. Sulla sua respinta corta si avventa Bottoni che di prima intenzione indirizza verso lo specchio. Il portierone Valeri intercetta nuovamente, ma anche in questa occasione non riesce a trattenere. Con la sfera che corre verso la porta, risulta essere provvidenziale l’intervento del 3 giallo Fè che, salvando sulla linea, scongiura la rete dell’1 a 0.

Il tridente d’attacco dell’Urbetevere (Cataffo, Ballisai e Cerboni), che non ha brillato nella prima frazione di gioco, diventa più incisivo ed al 28’ Cataffo,  a tu per tu, viene anticipato dall’ottima uscita di Boni. La Lodigiani capisce che è finito il tempo dei giochi, si allargano gli spazi per i ragazzi di Mr. Barba che al 33’ conquistano una punizione nella loro ¾. Buono il passaggio per Ballisai che, scendendo nella corsia centrale, concentra su di sé l’attenzione della difesa locale. Cerboni ha quindi il tempo di defilarsi sulla sinistra dove riceve la palla dal compagno di squadra. Superba la discesa sulla sinistra del numero 11 giallo che taglia verso il centro e batte con un diagonale da manuale l’estremo difensore Boni. 0 a 1 quando si è giunti al 35’ minuto di gioco.

La seconda frazione vede in campo un’Urbetevere galvanizzata che trova in Ballisai, attaccante dalle belle speranze, la sua punta di diamante. Il 10 giallo prende in mano la sua squadra e da il la all’iniziativa che conduce alla seconda rete degli ospiti. È proprio Ballisai che al 13’ cambia fascia aprendo per Cerboni che, dopo essersi portato sull’angolo di destra, lascia partire il cross in favore di Di Carlo il quale, appena dentro l’area, insacca, con una gran conclusione, alle spalle di Boni. 0 a 2. Gli atleti di via della Pisana, appagati dal raddoppio, perdono di concentrazione smettendo di pressare gli avversari. È proprio da questa loro leggerezza che, solamente un minuto dopo (15’), vengono puniti da Masacco il quale, ricevuta una splendida palla nell’area piccola, si incarica di incastonarla sotto il sette della porta difesa da Valeri. La partita si riapre. 1 a 2.

Mr. Barba, coach di esperienza, da ottime direttive ai suoi ragazzi i quali, recuperata la determinazione,  chiudono bene gli spazi impedendo alla Lodigiani di creare azioni pericolose. Così va avanti fino al 34’ della ripresa quando il rosso Derrico, entrato al 25’st per Ferri, lascia partire uno splendido destro da fuori. La conclusione viene però vanificata da un gran bel gesto atletico di Valeri che, in tuffo, devia il pallone in angolo. La Lodigiani si fa nuovamente insidiosa e l’Urbetevere è costretta a soffrire gli attacchi dei  rossi fino al 39’ (4’ minuti extra) quando giungono i tre fischi consecutivi.

Tre fischi che danno la possibilità alla formazione ospite di giocare il ritorno con maggior tranquillità. La Lodigiani sarà infatti costretta a vincere, fuori casa, con due reti di scarto per poter accedere alla semifinale che vedrà la vincente tra le due impegnata contro l’imbattuta Nuova Tor Tre Teste.

 

Stefano Stocchi

stampa | chiudi