stampa | chiudi

E' GRAN CIVITAVECCHIA, IN TERRA DI TOSCANA


articolo del 30/5/2011

 

 

La "Vecchia" reagisce e

 

intravede la finale.

 

Anzi, la ipoteca

 


Vittoria meritata della compagine nerazzurra che nel primo turno dei play-off d'Eccellenza sbanca lo stadio "Le Fonti" e continua a sognare la Serie D

 

 

 

 

a cura di VALERIO D'EPIFANIO

 

Dopo aver concluso al 2° posto solitario il girone A del campionato d'Eccellenza laziale il Civitavecchia si presenta ai play-off in Toscana contro il Sansovino che anch'esso ha terminato la regular season in seconda posizione ma che ha dovuto superare ben due turni di spareggi contro Sinalunghese e Castelnuovese prima di poter affrontare la compagine nerazzurra allenata da Giuseppe Petrelli.

 

Appuntamento importante per il Civitavecchia che si presenta alla gara d'andata con gli acciaccati Roccisano e Trombetta che finiscono in panchina mentre Burelli è out per infortunio. Petrelli sceglie di rilanciare dal primo minuto Filippo Minichino nell'inedito ruolo di terzino destro, già ricoperto però ad inizio carriera dal mediano classe '87 proveniente da due stagioni trascorse con la maglia del Cecchina. Audino viene schierato terzino sinistro con Antonio La Cava che affianca Palermo in mediana ad ispirare il tandem d'attacco Ruggiero-Di Giacomo. Il Sansovino si presenta allo stadio comunale 'Le Fonti' con il consueto 4-4-2: assente per febbre Bartolini, il tecnico Roberto Fani sceglie Zacchei ed Albert sulle due fasce di centrocampo con la coppia d'attacco composta da Capacci (autore di 12 reti in campionato) e Monaci.

 

Partono fortissimo gli ospiti in maglia nerazzurra perchè dopo appena 25 secondi di gioco vanno vicinissimi al vantaggio: assist perfetto di Raffaele Di Giacomo in profondità per il compagno di reparto Luigi Ruggiero che non riesce però a battere da ottima posizione Liberali che devia il sinistro del n°10 in corner. Il Civitavecchia spinge e al 10' si rende ancora pericoloso con un sinistro potente di Di Giacomo che non crea grandi problemi all'estremo difensore toscano. La squadra di casa reagisce e al 21' è protagonista di una buona trama offensiva: Zacchei crossa in mezzo in modo molto pericoloso ma nè Monaci nè Albert riescono ad avventarsi sul pallone che attraversa tutta l'area di rigore mettendo i brividi alla retroguardia nerazzurra. E' il preludio al gol che sblocca il match che arriva al 25' del primo tempo: Audino svirgola un pallone giunto sulla sinistra, Zacchei ne approfitta e calcia verso la porta nerazzurra con Boccolini che prima respinge alla grande il tiro del n° 7 del Sansovino ma poi non può davvero nulla sul tap-in vincente di Alessandro Monaci che mette in rete l'1-0 della formazione di casa con lo stadio comunale che esplode di gioia.

 

Il Civitavecchia non ci sta e appena due minuti più tardi sfiora il pareggio con Raffaele Di Giacomo che s'invola verso la porta avversaria, cerca di saltare in dribbling ma cade a terra toccato dall'estremo difensore del Sansovino. L'arbitro lascia correre tra le proteste veementi dei giocatori ospiti con La Cava che viene ammonito dal sig. Mastrodonato di Molfetta. La partita diventa avvincente e al 28' il Sansovino va vicino al raddoppio con Albert che di testa a porta quasi completa sguarnita mette fuori. I padroni di casa cercano di sfruttare il buon momento e si rendono ancora pericolosi al 37' con Capacci che di destro manda di poco a lato dopo una buona iniziativa personale.

 

Si va al riposo con il Civitavecchia che comincia la ripresa con il piede sull'acceleratore. All'11' capitan Giacomini servito in area non riesce a stoppare il pallone da ottima posizione. Al 17' Massimiliano Iezzi parte in contropiede sulla fascia sinistra, si beve il diretto avversario e crossa in mezzo dove Raffaele Di Giacomo è appostato come un rapace all'interno dell'area di rigore, elude la marcatura del centrale difensivo toscano e batte con rabbia Liberali per l'1-1 nerazzurro. Non è finita perchè dopo appena 4 minuti il Civitavecchia completa la rimonta con la rete di Luigi Ruggiero che scatta sul filo del fuorigioco e di sinistro batte con freddezza Liberali che non può nulla. Festa grande dei tifosi civitavecchiesi accorsi in massa anche in Toscana per seguire i propri beniamini. Le emozioni però non sono finite perchè il Sansovino al 26' va vicinissimo al nuovo pareggio: Monaci si trova completamente indisturbato all'interno dell'area di rigore ma calcia male mettendo a lato. Al 31' episodio dubbio in area del Civitavecchia: Maggi crossa in mezzo dalla destra, Palermo anticipa Boccolini, il pallone sbatte poi al termine di una carambola sulla traversa e dopo aver danzato pericolosamente sulla linea di porta viene allontanato dall'attento Filippo Minichino con le furiose proteste dei padroni di casa. Non c'è un attimo di tregua perchè al 38' Di Giacomo calcia debolmente verso Liberali senza riuscire a servire Pistolesi completamente solo all'interno dell'area di rigore e al 39' sul capovolgimento di fronte Capacci cerca un pallonetto da ottima posizione che termina di poco alto sopra la traversa.

 

Il Civitavecchia continua ad attaccare e al 40' trova la rete del definitivo 3-1 con Raffaele Di Giacomo che prende palla dal limite dell'area sfruttando una respinta corta di Liberali e con un sinistro chirurgico realizza la sua doppietta personale dopo le 23 reti realizzate in campionato confermandosi sempre più trascinatore della compagine nerazzurra. Al termine dei 4 minuti di recupero il Civitavecchia festeggia grazie al 3-1 conquistato in terra toscana mentre il Sansovino si rammarica per le occasioni fallite. Tra 7 giorni la gara di ritorno allo stadio Fattori con il Civitavecchia che dovrà difendere il vantaggio ottenuto nel match d'andata per continuare a sognare ad occhi aperti in una stagione dove la squadra di Petrelli non smette mai di stupire.

 

si ringraziano Valerio D'Epifanio e www.civitavecchiacalcio.it

 

 

stampa | chiudi