stampa | chiudi

LUPA FRASCATI-SANSOVINO 3-4


articolo del 12/6/2011

La Lupa riapre la

contesa in 10' dopo

essere stata sotto

di 4 gol

Proteste dei laziali per

alcune decisioni della terna.

Incredibile partita, all'8

Settembre: fiinsce 4-3

per il Sansovino

 

LUPA - SANSOVINO 3-4


LUPA FRASCATI: Pompei, Marcelli (16’ st Dezi), Marziale, Festa, Gagliarducci (38’ pt Jimoh), Casciotti, Ognibene, Masini, Guardabascio, Iannotti (39’ st Santoni), Cichella. A disp. Bertolino, Corrias, Traditi, Lisi. All. Pochesci
SANSOVINO
: Liberali, Tanganelli, Guerri (12’ st Bencivenni), Cocci, Vichi (44’ st Morettini), Undini, Zacchei, Bartolini, Capacci (1’ st Casini), Bakoulis, Maggi. A disp. Colcelli, Monaci, Masini, Di Palma. All. Fani.

Arbitro: Sig. Mei di Pesaro.
Reti: 14’ pt Liberali rig. (S) – 38’ pt Bartolini (S) – 47’ pt Bartolini (S) – 26’ st Bartolini (S) – 32’ st Guardabascio (L) – 42’ st Festa (L) – 46’ st Ognibene (L)
Note: ammoniti Gagliarducci, Festa, Jimoh, Vichi, Cocci. Al 27’ st allontanato Pochesci per proteste

 

FRASCATI - Incredibile partita, all'8 Settembre, per l'andata della finale play-off tra Lupa e Sansovino. A meno di un quarto d'ora dalla fine, la Lupa poteva praticamente dire addio alla vittoria finale sotto di ben quattro gol: in tredici minuti Guardabascio e compagni hanno messe dentro tre reti che lasciano aperto ancora il discorso.

Pochesci deve rinunciare a Polverino che prova fino alla fine ed anche a Paoletti, che si fa male nel riscaldamento: tra i pali ecco Pompei, con il '93 Bertolino in panchina. La Lupa iniziale, per il resto, è la stessa di Francavilla con Cichella e Iannotti a supporto di Guardabascio; e parte subito forte. Al 2' ed al 4' Iannotti ci prova da fuori con palla a lato. Il Sansovino gioca una partita accorta, molto ordinata con Baloulias pronto ad innescare il contropiede. Al 13' il vantaggio ospite: Gagliarducci stende in area Capacci e per il signor Mei è calcio di rigore. Dagli undici metri il portiere Liberali spiazza Pompei per lo 0-1. La risposta della Lupa è rabbiosa: al 17' Marziale ruba palla ad un difensore e mette dentro dove Guardabascio calcia a colpo sicuro ma è miracolosa la deviazione in angolo di un difensore. Al 21' tiro di Iannotti, Liberali non trattiene, e la difesa libera l'area di rigore. Al 26' è la volta di Cichella ma il numero uno ospite blocca. Al 27' le prime contestazioni da parte della Lupa: palla dentro per Casciotti che calcia male, la palla sbatte su un difensore ospite e torna a Casciotti che mette dentro ma l'arbitro annulla per fuorigioco tra le proteste del folto pubblico dell'8 Settembre e della panchina. La Lupa insiste ma non riesce a trovare il varco e forse si sbilancia troppo: al 32' il secondo tiro della Sansovino con Pompei che devia in angolo. Al 38' seconda doccia fredda: Zacchei conquista palla e mette dentro per Bartolini che, in area, tutto solo, batte Pompei per il 2-0. Al 47' ancora ospiti: Bakoulias conqista palla a centrocampo su un errore di Festa, il centrocampista offre una palla d'oro ancora per Bartolini che mette sotto le gambe di Pompei il 3-0. Il primo tempo finisce così tra l'incredulità del pubblico e dei giocatori della Lupa che si ritrovano incredibilmente sotto di tre gol.

Nella ripresa il gran caldo si fa sentire ma la Lupa cerca in tutti i modi di rimanere attaccata alla contesa. Al 7' punizione di Iannotti, palla a lato. Al 9' Ognibene rientra al centro e calcia ma Liberali è strepitoso a fermare il pallone sotto il "sette". Al 20' tocca a Jimoh ma la sua conclusione da ottima posizione è alta. Al 25' altre proteste Lupa e quarto gol Sansovino: lancio lungo, Bartolini che sembra in posizione di fuorigioco prende palla e supera con un pallonetto Pompei in uscita per lo 0-4 con la difesa della Lupa che protesta per l'offside non segnalato. Mancano venti minuti e la contesa è praticamente chiusa ma la Lupa ha il merito di non mollare e di mantenersi in corsa nonostante tutto. Il Sansovino molla anche fisicamente e la formazione di Pochesci ne approfitta. Al 32' cross in area Guardabascio di testa per il primo gol e la gioia del pubblico. Al 38' il Sansovino, che continua ad agire giustamente in contropiede, coglie il palo con Zacchei. Le emozioni non finiscono: al 42' palla in area, batti e ribatti con Festa che calcia due volte prima di mettere finalmente la palla dentro. Al 45' colpo di testa di Santoni, Liberali blocca. Al 46' l'ultima emozione: Ognibene semina il panico sulla destra, entra in area e di piatto mette dentro il gol del 3-4.

Finisce così con Lupa che va a raccogliere gli applausi del pubblico per una partita veramente incredibile che gli undici tuscolani hanno combattuto fino alla fine. Nel ritorno di domenica prossima la Lupa dovrà vincere con due gol di scarto per brindare alla promozione diretta: tutto è possibile, in questi pazzi play-off!, dopo aver visto i toscani ribaltare un 3-1 interno con un 5-1 costruito con pazienza a Civitavecchia.

Ha diretto Mei di Pesaro, già visto all'opera, in questa regione, con elevato rendimento negli incontri più delicati. E forse, dopo Palestrina-Civitavecchia del 3 aprile scorso, che ha deciso il girone A, e la finale nazionale juniores vinta dal Fidene, è tornato nel Lazio con pochi stimoli, e altrettanta attenzione, magari certo di aver già tagliato il traguardo. Una palese disattenzione di un settore, quello delle designazioni, che anche a livello di scambi, di tanto in tanto, cade in errori marchiani come questo.

A.C.

stampa | chiudi