stampa | chiudi

TORNEI DI GROTTAFERRATA: IL RESOCONTO DELLE FINALI


articolo del 27/6/2011

Tornei giovanili Grottaferrata

Si è conclusa Domenica 26 Giugno presso il campo sportivo "Comunale" di via degli Ulivi di Grottaferrata la riuscita manifestazione di calcio giovanile organizzata dalla Società Vivace Eventi, costituita da Emilio Patrizi, Massimo Ascani, Giuseppe Caddeo e Sergio Mecozzi, con la fattiva collaborazione della Polisportiva Grottaferrata, e con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e del Comune di Grottaferrata.

A trionfare nell’edizione 2011 de "Calcio a Grottaferrata" sono state la Nuova Tor Tre Teste nei Giovanissimi, la Vivace Grottaferrata negli Allievi e l’Ostiamare nella juniores. Un copioso numero di spettatori, addetti ai lavori ed appassionati è stato presente sugli spalti del "Comunale" durante tutto l’arco della programmazione delle gare, ed ancor di più nella giornata delle tre finalissime. Il tempo meteorologico tipicamente estivo e l’atmosfera di festa e convivialità hanno quindi incorniciato al meglio la giornata di chiusura del 30° "Trofeo Città di Grottaferrata", della 15° "Coppa Alvaro Marchini" e del 26° "Trofeo Federico Marinetti".

 

"26° Trofeo Federico Marinetti" - Giovanissimi

La Nuova Tor Tre Teste ha conquistato il 26° Trofeo "Federico Marinetti" categoria Giovanissimi 1997 battendo per 3-0 i pari età del Savio al "Comunale" di Grottaferrata grazie al gol realizzato dopo dieci minuti di gioco del primo tempo dall'esterno Belvisi ed alla doppietta finale di Criscuolo. Per la squadra del presidente Di Bisceglia si tratta della presa del secondo titolo dedicato al compianto sindaco grottaferratese dopo la vittoria ottenuta nel lontano 1995. L'equilibrio è stato spezzato quasi subito dall’inizio delle ostilità dall'incursione vincente di Belvisi, bravo a trafiggere Pirino da pochi passi. La Nuova Tor Tre Teste teneva ben il controllo della gara, e solo nel secondo tempo i biancoblu di Canestro riuscivano ad apportare qualche pericolo alla porta dei prenestini. Nel finale, però, i rossoblu del mister Di Nunno arrotondavano il punteggio con il doppio sigillo di Criscuolo, che prima trasformava prima un penalty e poi infilava il secondo portiere Scaramuzzino sotto misura.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato Claudio Campi, responsabile della sezione di Ciampino dell'A.I.A., che ha premiato la terna arbitrale della finale diretta dall'arbitro Musumeci di Ciampino, il consigliere comunale Maurizio Papi che ha consegnato il premio di miglior portiere ad Andrea Pirino del Savio, mister Claudio Franci che ha insignito Matteo Belvisi della Nuova Tor Tre Teste della palma di miglior giocatore del torneo. Premio all'allenatore vincente Di Nunno, quindi coppa consegnata da Angelo Marinetti al capitano rossoblu Criscuolo, che alzava così il 26° Trofeo Federico Marinetti.

Tabellino della gara

SAVIO – NUOVA TOR TRE TESTE 0-3

Savio: Pirino, Cassi, Tomei, Pescosolido, Grimaldi, Verdicchio, Sette, Spaziani, Baraldi , Cascio, Toma. A disp: Scaramuzzino, Coico, Domenicucci, Persiani, Conteddu, Magretti, Pignoli. All. Sig.: Marco Canestro

Nuova Tor Tre Teste: Quattrotto, Belvisi, Vassalli, Raudino, Di Pietro, Criscuolo, Rova, Lucia, Bandini, Mambrini, Breda. A disp: Cesaretti, Ferretti, Ferri, Caci. All. Sig. Alessandro Di Nunno

Arbitro: Musumeci di Ciampino

Marcatori: 10' pt Belvisi (N), 35'st Criscuolo (rig.) (N), 36'st Criscuolo

Note: Ammoniti: Raudino, Criscuolo (N), Cassi (S) per interventi fallosi

 

15° Coppa Alvaro Marchini - Allievi

Trionfa la Vivace Grottaferrata

I gol di Tafuri e Carboni regalano la 15° Coppa Alvaro Marchini ai padroni di casa della Vivace Grottaferrata, che hanno battuto in finale per 2-1 l'Ostiantica, che pure era riuscita ad andare in vantaggio nel primo tempo grazie al centro di Raia, abile a concretizzare un calcio piazzato. La reazione veemente dei ragazzi allenati da Paolo Raparelli nella ripresa portava i biancorossi alla rimonta che, grazie anche alle prodezze del portiere Preziosi, riuscivano nell'impresa di alzare al cielo la coppa dedicata ad Alvaro Marchini, concittadino grottaferratese ed ex presidente della Roma. Speciali ospiti della premiazione la nota attrice Simona Marchini, figlia di Alvaro, il presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli, il Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sergio Coppetelli, il Vice Sindaco Alessandro Broccatelli. Premiati il presidente Zarelli, la terna arbitrale diretta dal signor Burratti della sezione di Ciampino, il portiere della Vivace Valerio Preziosi, il miglior giocatore della finale Federico Fazzini ed il miglior elemento del torneo, Andrea Bizzarri della Spes Montesacro, quindi il mister dei vincitori Paolo Raparelli, premiato dal Vice Presidente della Vivace Massimo Benvenuti. A Simona Marchini è stato consegnato un pallone con le firme di tutte le squadre partecipanti.

Tabellino della gara

VIVACE GROTTAFERRATA – OSTIANTICA 2-1

Vivace Grottaferrata: Preziosi, Trani, Brandimarte, Luci, Di Antonio, Spaziani, Colagrossi, Carboni, Palomba, Tafuri, Moreschi. A disp: Melchiorre, Brunetti, Silvestrini, Borraccesi, Bianchini. All. Sig. Paolo Raparelli

Ostiantica: Flamini, Anelli, Baldini, Baiocchi, Fazzini, Stefanile Angelo, Raia, Proietti, Subrizio, Cruciani, Lo Russo. A disp: Grillo, Di Vita, Pomponi, Faiella, Gallelli, Stefanile Francesco, Camillo. All. Sig. Francesco Venanzi

Arbitro: Burratti di Ciampino.

Marcatori: Raia (O), Tafuri, Carboni (V)

 

30° Trofeo Città di Grottaferrata - Juniores

Alla fine la spunta l’Ostiamare

Dopo 120 minuti di gioco e 20 calci di rigore tirati, trionfano i biancoviola di Cesaroni sul San Cesareo: fatale dal dischetto l’errore del rossoblu Rea

La finale infinita: così si potrà ricordare l’epilogo della 30ma edizione del trofeo "Città di Grottaferrata" categoria Juniores e dell’intera manifestazione calcistica giovanile svoltasi al "Comunale" di via degli Ulivi a Grottaferrata. San Cesareo ed Ostiamare hanno dato vita ad una gara combattutissima ed incerta fino all’ultimo secondo, l’equilibrio è regnato sovrano fino ai tempi supplementari, ed anche la sequenza finale dei tiri dagli undici metri sembrava non riuscisse a decretare il vincitore. Dopo venti esecuzioni dal dischetto, a trionfare è stata la formazione biancoviola allenata da Mauro Cesaroni, che si porta dunque a casa per la prima volta il trofeo istituito nel 1973. I tempi regolamentari avevano visto un gol per parte e tre espulsioni, segno evidente di un acceso agonismo e di una voglia frenetica di vincere da parte di entrambi gli schieramenti. Vantaggio dei rossoblu allenati da mister Coscia con Ciolfi nella prima frazione, pari dell’Ostiamare con Galluccio nella ripresa. Per comportamento scorretto venivano allontanati dal terreno di gioco Rufini e Baroni per il San Cesareo e Spiniello dell’Ostiamare. Nulla di fatto nei supplementari e, come detto, sequenza infinita di rigori: 3-3 dopo il turno regolamentare, quindi serie ad oltranza con l’errore di Rea da una parte ed il timbro vincente di Meddi.

Presenti alla terza cerimonia di premiazione il Consigliere del Comitato Regionale Lazio Dario Scalchi, il Presidente della sezione arbitrale di Ciampino Antonio Buccini, il Vice Sindaco Alessandro Broccatelli, l’Assessore al Commercio Giovanni Guerisoli ed il consigliere comunale Maurizio Papi. Premiata come di consueto la terna arbitrale da Buccini, il miglior giocatore del torneo è stato Federico Federici del San Cesareo, il miglior portiere Valerio Vallati dell’Ostiamare. Il presidente dei tornei ha quindi premiato la seconda classificata San Cesareo, ed il Vice Sindaco Broccatelli ha consegnato infine l’ambita coppa all’Ostiamare.

Tabellino della gara

SAN CESAREO – OSTIAMARE 1-1 (7-8 d.c.r.)

San Cesareo: Sidqi, Rufini, Rea, Luciani, Baroni, Rocchetti, Hrustic, Ciolfi, Federici, Ulisse, Verdini

A disp: Picozzi, Sabelli, Balutà, Botti, Ponzo, Ferri, Melucci

All. Sig. Coscia

Ostiamare: Vallati, Carosini, Spiniello, Cecchi, Castro, Albanesi, Luccioni, Galluccio, Astarita, Metta, Marzi

A disp: Politi, Meddi, Gazzo, Amaldi, Luciani, Coiro

All. Sig. Mauro Cesaroni

Arbitro: Sig. Quaresima di Ciampino

Marcatori: Ciolfi (SC), Galluccio (O)

Note: Espulsi: Rufini, Baroni (SC), Spiniello (O). Sequenza rigori: Rea (SC): gol; Meddi (O): parato; Luciani (SC): gol; Amaldi (O): gol; Federici (SC): palo; Luccioni (O): fuori; Balutà (SC): gol; Cecchi (O): gol; Ponzo (SC): alto, Metta (O): gol. Oltranza: Ciolfi (SC): gol; Galluccio (O): gol; Sidqi (SC): gol; Luciani (O): gol; Meddi (SC): parato; Carosini (O): alto; Melucci (SC): gol; Vallati (O): gol; Rea (SC): traversa; Meddi (O): gol.

stampa | chiudi