stampa | chiudi

Il CR Lazio presenta i selezionatori delle Rappresentative regionali


articolo del 6/7/2011

Conferenza stampa organizzata dal Comitato Regionale Lazio al salone di Villa Stuart in via Trionfale per presentare agli organi di stampa i selezionatori delle rappresentative regionali per la stagione 2011-12.

Roma - Per sostituire il dimissionario Massimo Mutalipassi alla guida della Rappresentativa Juniores, il Comitato Regionale del Lazio si è affidato a Maurizio Rossi, fresco vincitore del Torneo delle Regioni alla guida della Rappresentativa Giovanissimi, che passa dallo stesso Rossi a Roberto Dagianti mentre la novità assoluta è rappresentata da Giuliano Giannichedda, ex centrocampista di Udinese, Lazio e Juventus con 3 presenze in nazionale A. Sarà lui a guidare la Rappresentativa Allievi, e questo è un nome di rilievo per l'intero movimento.

E' stato confermato Antonio Macidonio alla guida della Rappresentativa Femminile che inoltre sta lavorando (e bene) con l’Under 15 femminile, che è giunta al terzo posto in un importante torneo a carattere nazionale.

Il primo a prendere la parola è stato il presidente del CR Lazio Melchiorre Zarelli che ha ringraziato i media presenti alla conferenza stampa e i dirigenti della splendida struttura della Clinica "Villa Stuart" per l’ospitalità offerta nell’occasione. Il massimo dirigente regionale della F.I.G.C. ha annunciato anche che le varie rappresentative usufruiranno della struttura di "Villa Stuart" per test e visite particolari.

E’ la prima volta che il Comitato Regionale del Lazio indice una conferenza stampa per presentare i tecnici e gli staff delle rappresentative regionali di calcio a 11; il presidente ha sottolineato questo aspetto voluto appositamente per mettere in risalto il valore, non solo sportivo, che le Rappresentative hanno all’interno del movimento giovanile che ha ottenuto in questi ultimi anni importanti risultati sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Il tutto è testimoniato dai risultati conseguiti dalle nostre società per quel che riguarda il settore giovanile: 4 titoli italiani nella categoria Juniores, 1 titolo a testa nella categoria Allievi e nella categoria Giovanissimi.

Tutto questo è avvenuto grazie alla crescita del calcio giovanile laziale che può essere sintetizzata con alcuni dati esplicativi: per quel che riguarda il calcio femminile dal 1988 in poi abbiamo 897 tesserate; per quanto riguarda il settore maschile i dati sono i seguenti: classe ’98 9889 tesserati, ‘97’ 9255, ’96 8321, ’95 7756, ’94 6757, ‘93 5898; I dati decrescono con l'avanzamento dell’età e questo è un dato che deve far riflettere, come ha precisato nell’occasione il presidente del CR Lazio.

Il presidente Zarelli ha messo in particolare evidenza i risultati ottenuti dalle varie rappresentative, coi Giovanissimi vincitori dell’ultima edizione del Torneo delle Regioni; il che ha fatto si che la nostra regione si sia fregiata nella storia della competizione del titolo con ogni categoria perché in questa specifica rassegna mancava, un primo posto dei nostri atleti.

Il presidente ha voluto evidenziare il lavoro svolto, praticamente da sempre, dal Comitato Regionale, che offre ai ragazzi delle varie Rappresentative l’opportunità di calcare palcoscenici nazionali metterli a confronto, per quel che riguarda almeno la Rappresentativa Juniores, con pari età di altre culture come avviene per il Torneo "Roma Caput Mundi". In questa manifestazione i nostri ragazzi si confrontarono con quelli africani, asiatici e sudamericani, oltre che con coetanei di altri paesi europei.

Nel suo intervento il presidente Zarelli ha voluto ricordare, sottolineando i meriti delle società di appartenenza, che sono stati molti i ragazzi che sono passati nelle varie Rappresentative e che oggi calcano campi di categorie importanti sia di serie D, Lega Pro o addirittura di B o di A. Lo stesso Giannichedda ha vestito la casacca dello Sporting Pontecorvo.

Prima di presentare i 4 selezionatori il presidente ha tenuto a precisare che dopo i buoni risultati conseguiti non si era chiamati a una rivoluzione ma solo a fare i dovuti aggiustamenti.

La categoria Allievi è diventata d’importanza strategica viste le nuove norme che hanno portato all’abbassamento di un anno nella categoria Primavera nonché l’obbligo sull’utilizzo dei giovani per quanto riguarda le società di serie D, Eccellenza e Promozione. "E per questo abbiamo voluto affidarci a un elemento come Giannichedda che porterà alla squadra la sua esperienza e il suo entusiasmo", ha detto Zarelli.

Il Consiglio Direttivo del CR Lazio tiene oltre al risultato del campo e anche più dello stesso, a proporre elementi che, per qualità tecniche e, soprattutto comportamentali, possono essere utilizzati nelle categorie superiori.

Alessandro Natali

stampa | chiudi