stampa | chiudi

GOD SAVE LODIGIANI! firmato SPAINI, TULLI e PAOLONI


articolo del 29/7/2011

GOD SAVE LODIGIANI!

E' ufficiale: Giacomo Spaini guida

un gruppo di imprenditori

comprendente Piero Tulli

e Massimo Paoloni

 

Nonostante sia spesso in giro per lavoro, pur dalle terre argentine, il valevole, apprezzato e polivalente imprenditore romano Giacomo Spaini, già presidente del Settebagni Calcio Salario, ha fatto partire una precisa lettera, che riportiamo in anteprima, di seguito, indirizzata al primo cittadino di Roma, Giovanni Alemanno, e al delegato allo Sport della Capitale, Alessandro Cochi.

Nella comunicazione vengono confermate le volontà, le voci riguardanti il nobile e profondo tentativo di salvare il nome LODIGIANI e di farlo attraverso quel campo, il "Francesca Gianni", che tanta storia ha costruito, prima dalla Promozione all'Interregionale (fine anni '70, inizio degli anni '80, quando non esisteva l'Eccellenza, nata 20 anni fa, n.d.r.), poi dalla Serie D alla C2 con il passaggio al "Flaminio" e all'arrivo in C1, fino al play-off (giugno 1994) giocato all'Olimpico con la Salernitana, che salì la settimana dopo in B.

La tenacia del gruppo facente capo a Giacomo Spaini è davvero ammirevole, perchè oggi gestire un nome così rilevante, inserito nella storia calcistica, sportiva, e nel tessuto sociale di Roma, non è cosa semplicissima. E siccome il popolare presidente del Settebagni già ha preso la gestione del campo di via di San Basilio, i presupposti per fare una cosa seria ci sono tutti, al punto che i lavori per la sistemazione della struttura sono partiti qualche giorno fa.

"Preg.mo Sindaco di Roma,
in relazione al provvedimento del Consiglio Federale del 19 luglio u.s. attraverso il quale è intervenuta la mancata concessione della Licenza Nazionale per il Campionato di Lega Pro per la stagione 2011-2012 alla società Atletico Roma, con la presente, il sottoscritto, Dott. Giacomo Spaini, in qualità di promotore di una nuova costituenda società sportiva, ha cura di presentare alla Sua cortese attenzione e a, la candidatura e l’interesse della predetta società ad avvalersi della procedura di cui all’articolo 52 delle Norme Organizzative Interne Federali, al fine dell’attribuzione per il campionato Interregionale del titolo sportivo ex Atletico Roma".

Inizia così la lettera inviata da una cordata di imprenditori romani capeggiata dal Dottor Giacomo Spaini che intenderebbe ripartire dal gradino più alto dei dilettanti (serie D) al fine, dunque, di scongiurare e non disperdere, quel patrimonio di storia, cultura e passione sportiva che è stata prima la Lodigiani e poi la Cisco Roma. Una realtà, questa, che nella prossima stagione sportiva avrebbe raggiunto il traguardo del suo quarantesimo compleanno di storia!

Il progetto ripartirebbe presso il centro sportivo Francesca Gianni in via del casale di San basilio (gia’ nella disponibilità del presidente Spaini), già sede storica della Lodigiani Calcio. Al progetto hanno manifestato, tra gli altri, il loro interesse, l'ex numero 1 della Cisco Roma, Piero Tulli, e l'imprenditore romano Massimo Paoloni.

Fonti vicine e bene informate parlano di un avvicinamento bipartisan del mondo della politica a sostegno di un'idea che, negli ambienti sportivi, e tra i comuni appassionati e uomini della strada, ha già riscosso ampi consensi e moti di simpatia. Infatti qualche giorno fa si erano mossi, dal mondo della politica romana e laziale, Enzo Foschi, consigliere alla Pisana, Paolo Bianchini, Pino Battaglia, Patrizio Prestipino, assessore alla Provincia di Roma per lo Sport e il Turismo, Alessandro Cochi e Antonello Aurigemma per il Comune di Roma, e, a fare da regista, l'attento consigliere della Provincia Marco Palumbo.

Adesso la palla passa a entrambi gli schieramenti della politica capitolina e regionale, i quali, giocoforza, dovranno lavorare con una solida e rapida unità d'intenti.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Antonio Manganiello)

stampa | chiudi