stampa | chiudi

Promozione gir. C: Viv. Grottaferrata - Aud. Genazzano 3-0


articolo del 4/9/2011

Inizio migliore non poteva esserci per la Vivace Grottaferrata di Andrea Borsa, che alla prima uscita stagionale ufficiale rifila un secco 3-0 alla matricola Audace Genazzano. In un solo colpo i biancorossi criptensi hanno sfatato i tabù da vittoria e da gol che li inseguiva sin dall’inizio della preparazione. Nella gara di campionato giocata al “Comunale” di via degli Ulivi le reti messe a segno sono state tre a zero, tutte nella ripresa. Minuto decisivo il 54’: rigore fischiato dall’arbitro Centi per fallo su capitan Nigro e nella circostanza cartellino rosso per il bianconero Ciccobelli. Trasformava dal dischetto Francesco Iovino, primo goleador dell’anno, a cui poi seguiranno i centri di Nigro e di Mudadu al 67’ ed al 70’. 

La gara – Mister Borsa può scegliere fra i numerosi elementi a disposizione, nonostante i frequenti infortuni che stanno attanagliando la sua rosa, ultimo in ordine di tempo l’attaccante Santoprete. Poco male: schiera dall’inizio al centro dell’attacco Luca Benvenuti e dietro di lui un reparto mediano ricco di sostanza e qualità: al centro il trio Matarazzo – Iovino – Viscusi e sugli esterni Chiappelloni a destra e Mudadu a sinistra. In porta Lampis preferito a Cioci, in difesa capitan Nigro affiancato da Schiaffini, sulle corsie esterne i giovani Brandimarte e Tafuri. Ottime soluzioni in panchina, tanti ragazzi si accomodano in tribuna ma, come afferma l’allenatore prima di scendere in campo, “ciò che conta è l’unità del gruppo, da chi gioca a chi guarda la partita dalla tribuna. Una squadra vera si costruisce da questi dettagli, nel remare tutti insieme. L’importante è non perdere mai la testa, soprattutto nei momenti di difficoltà.”

Parole sante, parole che s’inculcano nella testa dei ragazzi che non hanno la strada affatto spianata. Di fronte una matricola che vuole cominciare bene quest’esperienza di Promozione, e che nella prima frazione a tratti gioca anche meglio dei padroni di casa. Mister Pannunzio sceglie un undici titolare impostato sul 4-4-2 con Amici fra i pali, linea difensiva composta da Paladini, Rosa, Bracaglia e Ronci, a centrocampo duo centrale Simone e Ranieri Ceccobelli, sulle fasce il giovane Pizzuti e Daniele Morelli; in attacco il capitano Casali è appoggiato da Mancini.
Primo tempo avaro di vere occasioni da rete. La Vivace parte con le buone intenzioni, ma non trova gli sbocchi giusti soprattutto sulle corsie laterali, e finisce per offrire il fianco alle ripartenze dei bianconeri prenestini che in più di un’occasione impegnano l’attento Lampis. Al 18’ Casali riceve palla in area da Morelli e calcia sul primo palo, risposta di pugni dell’estremo difensore biancorosso. Tre minuti dopo un’azione prolungata degli ospiti porta Pizzuti alla conclusione dentro l’area, ancora puntuale nella parata Lampis. Al 25’ giungono i primi sussulti della Vivace, prima con Iovino che manda alto il suo destro dal limite dell’area, quindi con Chiappelloni, servito in area da Benvenuti, che supera Amici con un pallonetto ma non centra il bersaglio grosso. Pochi istanti dopo, sull’altra sponda Mancini si ritrova un bel pallone in area criptense, il suo tiro lambisce il palo sinistro. Il “10” di mister Pannunzio spreca nel finale di tempo un’occasione d’oro: entra in area da sinistra, dribbla Brandimarte ma anziché calciare verso la porta da ottima posizione cerca un improbabile passaggio a centro area, facendo sfumare l’azione.

La ripresa è decisamente di marca “Vivace”, e lo si vede dai primi secondi di gioco, segno degli spronamenti eloquenti di mister Borsa nell’intervallo. Nel primo minuto di gioco Chiappelloni va via sull’out destro, cross al centro per Benvenuti che colpisce di testa ma non trova la porta. Fa un immenso movimento il “9” di casa, che favorisce l’inserimento continuo dei suoi compagni e, anche se alla fine non risulterà presente nell’elenco dei goleador di giornata, la sua prova testa più che positiva. 
I padroni di casa spingono sull’acceleratore, e al 55’ vengono premiati dall’episodio favorevole: corner da sinistra, capitan Nigro va a saltare ma viene ostacolato irregolarmente: per l’arbitro Centi di Viterbo è calcio di rigore. Come se non basti già per l’Audace Genazzano il centrocampista ospite Simone Ceccobelli pensa bene di farsi espellere dal direttore di gara per proteste. Dagli undici metri si presenta Francesco Iovino, alla sua prima presenza ufficiale in maglia biancorossa. La circostanza ricorda molto quella della prima giornata dello scorso campionato contro il Nettuno: risultato fermo sullo 0-0, inizio ripresa, calcio di rigore a favore, stessa porta. Allora era Stefano Pippo, oggi è Iovino a prendere la rincorsa, calciare forte e gonfiare la rete alle spalle del portiere avversario. L’abbraccio caloroso con tutti i compagni e idealmente con la panchina e i tifosi rappresentano lo sfogo migliore per mettere alle spalle i gol mancati nelle amichevoli pre-stagionali. Uno a zero Vivace. La gara è ora in discesa per i ragazzi di Borsa, che non cadono nell’errore di sentirsi adagiati ma cercano continuamente la via della rete. Al 64’ ottimo lavoro di Benvenuti sulla fascia sinistra, suggerimento al centro per Chiappelloni che vince il contrasto e poi, solo davanti ad Amici, gli spara addosso. Il raddoppio biancorosso è questione di minuti. Al 67’ la Vivace conquista un calcio di punizione sulla tre quarti, guadagnato per un fallo di mano di Traversi, ammonito fra l’altro: va Iovino potente, la barriera smorza il tiro ma impenna la traiettoria della sfera, a centro area Nigro è il più lesto ad intervenire e ad insaccare di testa ai danni di Amici. Sull’onda dell’entusiasmo la Vivace travolge in ogni parte del campo un’Audace Genazzano in difficoltà per l’inferiorità numerica. Al 68’ ripartenza velocissima dei biancorossi, Mudadu serve sulla destra Chiappelloni che conclude forte di destro, solo il palo riesce a dirgli di no. Due minuti ancora ed è tris al “Comunale”: triangolazione Mudadu – Iovino – Mudadu al limite dell’area, il “7” si presenta solo davanti ad Amici e lo trafigge con un tocco di esterno sul primo palo. Tre a zero. 
Il punteggio non cambierà più, nonostante i padroni di casa ne abbiano ancora. Benvenuti viene fermato per un dubbio fuorigioco, mentre Viscusi viene contratto in area rimediando un’inspiegabile ammonizione per simulazione. Da registrare gli esordi in campo per Cacioppo, Palamidesi e Calefato, tre dei rinforzi giunti in agosto.

Il buongiorno della Vivace è decisamente ottimo. Fra una settimana all’”Arnaldo Fuso” di Ciampino si presenterà una squadra  carica di entusiasmo e molto più sicura dei propri mezzi. Per l’Audace Genazzano una “prima” di scuola superiore da dimenticare, ma si è solo all’inizio. La gara contro i SS. Pietro e Paolo rappresenta già una rivincita degna di nota.


Il Tabellino della gara

VIVACE GROTTAFERRATA – AUDACE GENAZZANO 3-0
Vivace Grottaferrata: Lampis, Brandimarte (74’ Calefato), Tafuri, Viscusi, Nigro, Schiaffini, Mudadu (71’ Cacioppo), Matarazzo, Benvenuti, Iovino (81’ Palamidesi), Chiappelloni
A disp: Cioci, Pellutri, Brunetti, Tiraboschi
All. Andrea Borsa
Audace Genazzano: Amici, Paladini (68’ Giovannetti), Rosa (59’ Schiavella), Ceccobelli S., Bracaglia, Ronci, Pizzuti, Ceccobelli R., Casali (64’ Traversi), Mancini, Morelli D.
A disp: Cecconi, Di Carlo, Morini, Morelli M.
 All. Fiorino Pannunzio

Arbitro: Sig. Centi di Viterbo
Assistenti: 1^ D’Arpino di Cassino, 2^ Giacomini di Viterbo
Marcatori: 55’ Iovino (rig.), 67’ Nigro, 70’ Mudadu
Note: Al 54’ espulso per proteste Ciccobelli Simone (AG). Ammoniti: Mudadu, Viscusi (VG), Traversi (AG). Corner: 2-4. Recuperi: 0’pt, 4’st.

Federico Ghera

stampa | chiudi