stampa | chiudi

N. Superiride La Rustica - Anitrella 0 - 2


articolo del 11/9/2011

N.S.L.R.: Mattoni, De Pierro, Mattei, Moscetta, Ausilio, Di Ruzza, Composto, Ferrazza (st Pasquini), Casaldi (st Chiavini), Colasorri (st Bogdanov), Rotariu. A disp.: Coscia, Di Battista, Morelli, Del Natale. All.: Ciancamerla.

Anitrella: Caldaroni, Moscara, Fratini, Romero, Dagne, Patrizi, Caldaroni (42’st Marini), Prati, Fiorelli (29’st Di Stefano, 37’st Grossi), Tornatore, Virgili. A disp.: Greco, Caringi, Sperduti, Ricci. All.: Caldaroni.

Arbitro: Luciani di Roma1. Ass.: Caruso e Dell’Università di Aprilia.

Marcatori: 16’pt Tornatore (A), 10’st Fiorelli (A)

Note: Ammoniti: 47’pt Colarossi (N.S.), 7’st Composto (N.S.), 48’st Marini (A). Espulsi: 35’st Mattei (N.S.), 35’st Virgili (A).

Una partita per nulla vivace quella che si è disputata oggi presso il campo della Nuova Superiride la Rustica, dove le uniche azioni significative sono state firmate dall’Anitrella. Un inizio di gara fiacco, come fiacca si dimostrerà essere tutta la partita. Qualche sprazzo occasionale non ha giovato alla formazione di casa, che perde due partite di fila, ma che soprattutto, in 180 minuti, non ha ancora effettuato  alcuna marcatura.

In attesa dell’autorizzazione all’utilizzo delle nuove tribune, la partita si gioca a porte chiuse. I ragazzi di Mr. Ciancamerla sembrano confusi, spaesati, forse spaventati da questa nuova categoria, non si sa bene da cosa dipenda, ma il loro gioco è stanco e confuso: lanci lunghi e poca coralità nelle azioni offensive. L’Anitrella inizia in sordina, ma la sua presenza in campo è di diversa fattura. Infatti già all’8’ minuto di gioco si rende pericolosa con Caldaroni, il quale di pallonetto non riesce a beffare l’estremo difensore locale Mattoni. È però questioni di pochi minuti. L’Anitrella c’è, vuole il riscatto del 3 a 1 infertogli dal Roccasecca nella prima di campionato, ma soprattutto vuole dimostrare che questa stagione sarà diversa. È quindi al 16’ che, dopo averci provato in un paio d’occasioni, Tornatore trova la rete che sblocca le marcature, con uno splendido coast to coast sulla fascia destra che termina con una gran conclusione. 0 a 1.

Timida è la reazione della Nuova Superiride, che non approfitta del calo di tensione degli avversari, eccessivamente appagati dalla rete appena siglata. Al 36’ la squadra locale si sveglia e si fa sotto dapprima con Casaldi e poi con un nervosissimo Colarossi. In entrambe le occasioni, purtroppo per i rossi, la palla finisce facile preda dell’estremo difensore Caldaroni.

Il secondo tempo vede in campo nuovi giocatori per la Rustica, Bogdanov per Colarossi e Pasquini per Ferrazza e la partita si riequilibra al punto che al 5’, dopo un’azione pericolosa, i locali conquistano un corner. Sprazzo di poco conto. Infatti un minuto dopo (6’), Tornatore dell’Anitrella si riporta in attacco, mettendo in affanno la difesa e la porta di Mattoni. Il pressing e l’assedio vengono premiati al 10’ della ripresa quando giunge la seconda rete dei bianco verdi targata Fiorelli, il quale su rimpallo corto dell’estremo difensore, trova la conclusione dello 0 a 2.

Con due reti da recuperare il CT di casa decide di effettuare l’ultima sostituzione, in campo entra Chiavini. Sarà proprio lui che nell’ultimo quarto d’ora di gioco diventerà, in più di un’occasione, una vera e propria spina nel fianco dell’Anitrella tant’è che al 29’ , dopo una bella discesa sulla fascia destra e dopo aver fatto accomodare sul terreno di gioco Calderoni sbaglia clamorosamente il goal della bandiera. Sarà sempre lui che di testa quattro minuti dopo (43’) farà la barba al palo, mancando nuovamente il bersaglio grosso.

Al 35’, dopo una quanto mai accesa (e sterile) discussione in campo, il direttore di gara Luciani di Roma1, decide di lasciare entrambe le formazioni in 10, allontanando dal campo sia Mattei che Virgili.

Negli ultimi frangenti la gara ricade nuovamente nell’oblio, grande merito ai bianco verdi per averla saputo addormentare. Applausi all’Anitrella per aver fornito, nei momenti topici, metà primo tempo e parte della ripresa, una quanto mai buona prestazione soprattutto in fase di costruzione e contenimento. Degni di nota gli anticipi di Dagne, baluardo della sua difesa.  

Anitrella che, fuori casa, porta in cascina 3 punti preziosi con una quanto mai meritata vittoria all’inglese: 2 a 0.

Stefano Stocchi.

stampa | chiudi