Girone B. Almas-Valmontone 4-2
articolo del 18/9/2011
ALMAS – VALMONTONE 4 – 2 Almas : Federici (80’ Pensa), Trobiani, Ricciardi, Marras, Fondi, Bertarelli, Tesfai, Ioppolo (61’Pestrin), Romagnoli (75’ Zanchi), Cortani, Miceli. A disp.: Di Gioacchino, Nasso, Giancotta, Bartoleschi. All. . Santececca. Valmontone: De Vellis, Cossa, Bianchi, Ramacci (61’Ciorciolini), Tartaglione, Nardi, Valentino (75’Casagrande), De Vizzi (56’Ognibene), Pangrazi, Polverino, Pompei. A disp.: Traversi, Filippi, Ruffo, Gianni. All..: Di Rosa. Arbitro: Sig. Cocco di Frosinone. Assistenti: Sig. Campagna di Cassino, Sig. Conti di Frosinone. Reti: 29’ Romagnoli (A, rig.), 53’ Bertarelli (A), 58’, 59’ Micelli (A), 62’Valentino (V), 85’Polverino (V, rig.). Note: Ammoniti: Tesfai, Marras, Pestrin (A); De Vizzi, Valentino (V). Espulsi: al 29’ Tartaglione (V) per fallo da ultimo uomo. Calci d’angolo: 4-1. È un inizio da incubo quello del Valmontone nel girone B di eccellenza. Dopo le sconfitte contro Lariano e Morolo gli uomini di Di Rosa perdono anche in casa dell’Almas e continuano a languire senza punti in fondo alla classifica, con ben nove gol al passivo in queste prime tre giornate. L’Almas dal canto suo riscatta la sconfitta di Terracina e conquista la seconda vittoria interna consecutiva, incrementando il proprio bottino di punti.
Dopo una prima fase di gioco in cui non si registrano tentativi offensivi, alla mezz’ora del primo tempo la gara si sblocca improvvisamente in virtù di un episodio controverso che fa volgere le sorti della sfida in favore della squadra di Santececca. Nel corso di un’azione offensiva dell’Almas, Ioppolo finisce a terra in area in seguito al maldestro intervento di Tartaglione. L’arbitro concede il penalty e giudicando la situazione come una chiara occasione da gol, espelle il difensore ospite. Dal dischetto va Romagnoli e in bello stile realizza il gol del vantaggio. Sotto di un gol e di un uomo, il Valmontone non si perde d’animo e non rinuncia alla propria pressione offensiva. Nell’arco di tre minuti, tra il 33’ e il 35’, Polverino sfiora per ben due volte il pareggio, ma il salvataggio di Ioppolo prima e l’ottima risposta del portiere Federici poi gli sbarrano la via del gol. Si va dunque al riposo con i padroni di casa in vantaggio per una rete a zero.
Nella ripresa gli ospiti rientrano in campo decisi a giocarsi le proprie carte nonostante l’inferiorità numerica, ma il raddoppio dell’Almas all’8’ taglia letteralmente le gambe alla formazione di Di Rosa. Cortani da calcio d’angolo pesca sul secondo palo Bertarelli che colpisce di destro al volo e spedisce il pallone in rete sotto la traversa. Autentica doccia fredda per gli ospiti che a questo punto sbandano paurosamente e vengono castigati da uno scatenato Micelli, capace di realizzare una doppietta in meno di due minuti. L’attaccante biancoverde fa le prove generali al 10’, ma non inquadra la porta da posizione favorevolissima. Tre minuti dopo invece trova un gol spettacolare con un destro di prima intenzione dalla lunga distanza sul tocco corto di Cortani. Nemmeno il tempo di compiacersi ed è già il momento di tornare ad esultare. Subito dopo la ripresa del gioco infatti, il pallone viene recuperato e Micelli può sfruttare la prateria messagli a disposizione dalla difesa avversaria per andare a firmare il gol del quattro a zero e completare quella che è probabilmente un’impresa da record. Per la gioia degli spettatori neutrali, dopo tre minuti arriva un altro gol: stavolta è il Valmontone ad accorciare le distanze con Valentino che approfitta anch’egli di una disattenzione difensiva dell’ormai appagata Almas per scavalcare in pallonetto Federici e firmare il gol del quattro a uno. Al 5’ dal termine, infine, Polverino rende un po’ meno amara la sconfitta dei suoi realizzando la rete del definitivo quattro a due su calcio di rigore, concesso per fallo di mano di Pestrin su cross di Ognibene.