stampa | chiudi

Girone G. Fidene-Sora 1-0


articolo del 18/9/2011

FIDENE-SORA 1-0

 

Fidene: Mangerini, Gaggioli (64’De Franco), Loreti, Rubino, Campobasso, Petricca, Ruscio, Lustrissimi (56’ Morelli), Princigalli, Manganelli (46’  Roversi), Massella. A disp.: Santi. Quadrini, De Angelis, Navarra. All.:  Marco Chirico.

Sora: De Robertis, Scouch, Covetti, Errico, Balleello, Bianchi, Magaddino, Molinaro, Cardazzi, (56’  Di Pietro), Scarpato, Simeoli. A disp.: Del Zio, Bellucci, Sibilia, Simoncelli, Franchini, Berardi.All. Pasquale Luiso

Arbitro: Campo di Trapani. Assistenti: Abaterusso e Vinti di Perugia.

Rete : 7’ Massella (F).

Note: Espulso Bianchi (S) al 70’ Amm.: Campobasso (F), Princigalli (F),  Ruscio (F),  Roversi (F), Massella (F), Di pietro (S).

 

Di altissimo livello la sfida che si è giocata al Salaria Sport Village e che ha visto protagoniste il Fidene ed il Sora. Decisiva la rete dell’attaccante di casa Massella, molti dubbi sulla rete annullata per fuorigioco al bianco nero Scarpato. Annullamento che costa il pareggio alla squadra sorana.

Ottimo inizio per i rossi del Fidene che dopo solo 38 secondi di gioco, con Massella, impegnano il portiere ospite De Robertis, costringendolo a respingere la sfera sopra la traversa. Continuativo e premiante il pressing della squadra di casa e dopo solo 7 minuti di gioco arriva la rete targata Massella. Buono il lungo linea sulla destra dell’attaccante rosso, cosi come il suo spostamento al centro, grazie al quale fa sedere sul rettangolo di gioco l’estremo difensore e buona la sua  conclusione a specchio sguarnito. 1 a 0.

Sotto di una rete il Sora prova a reagire, ma lanci lunghi e poca coralità non danno il risultato sperato. Al 13’ è sempre Massella che prova a mettere pressione, ma in questo caso la difesa di Mr. Luiso riesce a contenere i suoi attacchi. Dopo oltre mezzora di gioco, il Sora riesce a ritrovare la sua grinta e ad al 32’ mette in campo tutta la sua tecnica. Con una punizione dalla ¾ il bianconero Cardazzi cambia fascia per Magaddino che al volo scambia con Scarpato. Quest’ultimo salta la difesa rossa e triangola con il compagno il quale, a tu per tu con Mangerini, sbaglia il goal del pareggio. Goal che arriva solamente 30 secondi dopo e porta la firma di Simeoli. La rete però viene annullata dal arbitro Campo di Trapani per fuorigioco dell’attaccante. Il Sora continua il suo pressing, pressing che non viene premiato e che anzi la scopre nel settore difensivo. È proprio su uno svarione delle retrovie che il Fidene conquista un angolo e sul traversone lungo Ruscio, di testa, sfiora la rete del raddoppio. A pochi secondi dal riposo, il dirigente accompagnatore degli ospiti, dopo un diverbio con l’arbitro Campo, viene allontanato dal rettangolo di gioco.

Dopo la pausa entra in campo un altro Sora, più determinato, incentivato alla vittoria soprattutto dal tripudio di bandiere e dai cori della sua tifoseria. Fin dal 1’ della ripresa Scarpato, che si dimostrerà il migliore in campo per i sorani, tenta di riagguantare il risultato, ma il suo mig viene intercettato dal difensore Rubino. Anche il bianconero Balleello, salito dalla difesa, tenta con un buon tiro che vola di poco alto sopra la traversa. Le energie profuse dalla squadra ciociara vengono premiate ed al 9’ arriva la rete di Scarpato, ma anche in quest’occasione, come nella precedente, la rete viene annullata per fuorigioco. Un fuorigioco molto dubbio.

Calano sia ritmo che coralità e bisogna aspettare il 14’ per rivedere un’azione degna di nota. L’azione è sempre sorana ed è nuovamente targata Scarpato il quale, ricevuto il pallone a centrocampo, si invola sulla fascia di sinistra e si accentra. All’interno dell’area del Fidene il numero 10 ciociaro viene aggredito da quattro avversari e sebbene ne scarti due non ha la possibilità di far partire il cross. Le azioni scemano nuovamente ed al 24’ della ripresa Roversi del Fidene sbaglia clamorosamente un face to face con De Robertis.

Le energie profuse nel terreno, non permettono ai giocatori del Fidene di spingere sull’acceleratore e sebbene il Sora sia rimasto con solo 10 uomini in campo a causa dell’espulsione di Bianchi al 25’, la fatica fisica mette a dura prova i rossi locali. Al 35’ si annovera l’ultimo sprazzo interessante della partita quando su punizione al limite sinistro Scarpato vede la traversa paventarsi tra lui e l’esultanza del pareggio.

Il match finisce quindi sull’1 a 0 per il Fidene che riesce a conquistare i primi punti in questo campionato che lo scorso anno l’ha vista protagonista, mentre questa data segna la prima sconfitta del Sora in serie D.

Stefano Stocchi.

stampa | chiudi