stampa | chiudi

Giovanissimi: Cinecittà Bettini-Tor di Quinto 0-0


articolo del 2/10/2011

1° GIORNATA GIOVANISSIMI D’ELITE GIR. B

CINECITTà BETTINI – TOR DI QUINTO 0-0

Cinecittà Bettini: Santesarti, Magi (17’st Cornacchia), Gro (18’st Santi), Bonanni (11’st Valente), Smilacci, Tamburlani, Viola (1’st Graziani), Stefanini, Falcetta (1’st Carpentieri), Anedda, Piazza (16’st Monteleoni). A disp: Furfaro. All. Alessandro Iarussi.

Tor Di Quinto: Armenia, Gamberoni, Boccacci, Sermatore, Colafati, Sordini, Cupelli, Golan (22’st Schipani), Salvatori (11’st Fratini), D’Armelio, Perozzi (26’st Bucci). A disp: Graziano, Certrella, Rovere, Pelliccioni. All. Salvatore Franzellitti.

Arbitro: Laverde di Ciampino.

Note: Ammoniti Serratore e D’Armelio tra le fila del Tor Di Quinto.

 

Si apre con un “big match” la prima giornata del girone B dei Giovanissimi Regionali d’Elite. L’una opposta all’altra troviamo rispettivamente il Cinecittà Bettini, una delle squadre rivelazione dello scorso campionato, e il Tor Di Quinto, il cui solo nome è già di per sé garanzia di successo.

La gara sembra cominciare nel migliore dei modi, con il Cinecittà Bettini schierato con un canonico 4-4-2, mentre il Tor Di quinto risponde con il suo classico modulo, un 1-3-4-2 che prevede un libero ad agire alle spalle dei tre difensori. Al 4’ ci provano i padroni di casa: cross dalla destra di Falcetta, Piazza si inserisce, tenta la conclusione, ma trova la respinta provvidenziale di un difensore ospite. La risposta del Tor Di Quinto è affidata ad un calcio di punizione piuttosto debole di Cupelli, facile preda dell’attento Santesarti. La gara si addormenta, nessuna delle due compagini riesce a costruire il gioco e fare breccia nelle rispettive retroguardie, che si dimostrano abbastanza compatte e sicure. Nel finale di primo tempo, al 27’, ci prova Piazza per il Cinecittà Bettini, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. A  due minuti dal termine regolamentare ci prova il Tor Di Quinto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Boccacci che salta più in alto di tutti ma non riesce a dare al pallone la giusta forza. L’intervallo sembra far bene alle due formazioni, che rientrano in campo  decise a dare tutto per riuscire a sbloccare la gara. Dopo una fase iniziale favorevole ai padroni di casa, è il Tor Di Quinto a prendere in mano il pallino del gioco. Al 10’st ci prova Golan a piazzarla dal limite dell’area, ma Santesarti compie un balzo alla sua sinistra e sventa la minaccia. Due minuti più tardi sono ancora gli ospiti che ci provano con la bella incursione di Fratini, che alza la testa e serve al centro dell’area Perozzi, la cui conclusione ravvicinata è respinta in angolo dall’onnipresente Santesarti. Continua a spingere il Tor Di Quinto, che sfrutta il calo fisico dei padroni di casa: al 24’st bella azione della compagine di via del Baiardo, con Perozzi che crossa dal lato opposto per Fratini, quest’ultimo la appoggia in area per D’Armelio, la cui conclusione indisturbata viene sventata dal miracolo di Santesarti che si rifugia in angolo. L’ultimo sussulto della gara porta la “griffe” dei padroni di casa, che falliscono una vera e propria occasionissima per beffare il Tor Di Quinto a due minuti dal termine. Anedda recupera palla al limite dell’area, chiude l’uno-due chiesto a Graziani, si libera di due uomini e calcia con un perfetto diagonale ad incrociare, ma trova un ultimo ostacolo sulla via della rete  rappresentato dal palo, con la palla che danza sulla linea di porta prima di terminare la sua corsa sul palo opposto e poi tra le braccia di Armenia.

Finisce con un punto ciascuno la sfida del Cinecittà Due, un pareggio tutto sommato giusto per quello che si è visto nel corso del match. Ora non resta che vedere quale ruolo sapranno recitare queste due formazioni nel corso del campionato.

 

                                                                                                   Antonio Manganiello

stampa | chiudi