stampa | chiudi

N. SUPERIRIDE LA RUSTICA – VIS ARTENA 1 - 3


articolo del 9/10/2011


Nuova Superiride La Rustica: Coscia De Pierro, Morelli, Moscetta, Brunetti (31’ pt Pasquini), Di Ruzza (14’st Mattei), Composto, Ferrazza, Casaldi, Colarossi, Rotariu (6’st Mazzella). A disp.: Mattoni, Giudice, Anelli, Chiavini. All.: Ciancamerla.
Vis Artena: Trinchera, Poponi (40’st Pizzuti), Paris, Cristofari, Padovani, Cervara, Romagnoli (22’st Ranalli), Simone (40’pt Germini), Morelli, Carnevali, Morici. A disp.: Romano, Ciacio, Rocchetti, Innicenzi. All.: Centra.
Arbitro: Pasqualetto di Aprilia. Ass.: Nasta di Formia e Castaldo di Roma 2.
Marcatori: 3’pt Cerbara (V.A.), 25’ e 30’ pt Morelli (V.A.), 9’st Colarossi (N.S.)
Note: espulso Ciancamerla. Ammoniti De Pierro, Brunetti, Colarossi, Cristofari.

Non procede per nulla bene la stagione della Nuova Superiride La Rustica che colleziona la sua terza sconfitta consecutiva in casa, la quinta in sei giornate di campionato. Eccellente d’altro canto la prestazione della Vis Artena che impone il proprio gioco per tutto il primo tempo, segnando tre reti ed espugnando il campo di via Galatea e vincendo per la prima volta, in questa stagione, fuori casa.
Bastano 3 minuti agli ospiti per aprire la gara. I padroni di casa incassano la prima rete su calcio d’angolo. Dalla lunetta Carnevali scodella a centro area per l’incornata di Cerbara che insacca alle spalle di Coscia. Prima azione utile e primo gol.
La rete esalta i giocatori di Artena che continuano con il loro pressing e non lasciano spazio agli avversari. Al 7’ Romagnoli, che dimostrerà di essere non solo uno dei migliori in campo ma anche una spina nel fianco dei locali, lascia partire un missile in direzione della porta presidiata da Coscia che si salva respingendo alto sopra la traversa. Le incursioni ospiti sono così frequenti che dopo solo quindici minuti di gioco si annoverano già cinque calci d’angolo in loro favore. Al 25’ arriva la seconda rete del match che porta la firma di Morelli. L’azione nasce sulla sinistra con un tiro di Morici che l’estremo difensore riesce solo a deviare e sul rimpallo la sfera arriva a Morelli che realizza un eurogol con una perfetta rovesciata.
Sale il nervosismo, acuito da un quanto mai discutibile arbitraggio del direttore di gara Pasqualetto. Al 30’ Morelli, con una splendida discesa solitaria sulla fascia sinistra, segna la sua doppietta personale nonché la rete dello 0 a 3.
Al 35’ Carnevali cerca il poker con una punizione, ma la sua conclusione centrale finisce di pochissimo sopra la traversa.
L’inizio del secondo tempo mette ancor di più in evidenza le carenza della Nuova Superiride, che al 2’ sciupa un contropiede in cinque contro due. Al 9’ arriva finalmente la tanto attesa ed agognata prima rete tra le mura amiche. A realizzarla è capitan Colarossi che sotto porta riesce a deviare una punizione di Casaldi.
Il gol infiamma i locali che provano a spingere, ma su uno svarione a metà campo l’artenese Morici recupera il pallone. Davanti a lui una prateria con un solo avversario, l’estremo difensore Coscia. Nell’attimo cruciale, quando l’attaccante sta per scagliare il suo destro, il tempestivo Morelli giunto dalle retrovie e lo anticipa da dietro e devia il pallone in angolo. Al 26’ ed al 28’ il rosso Ferrazza tenta di accorciare ulteriormente le distanze con due superbe punizioni dal limite, ma in entrambe le occasioni la sfera vola di un’inezia sopra la traversa.
Il nervosismo torna a serpeggiare tra i padroni di casa e questa volta pagarne il mister Ciancamerla che, al 34’, viene fatto allontanare dal rettangolo di gioco.
Gli ultimi minuti sono di puro agonismo. Privati della loro guida gli atleti della Nuova Superiride cercano, senza riuscirci, di recuperare le due reti ed al 48’ rischiano di essere beffati da Ranalli che, uno contro uno con Coscia, si fa deviare tiro.
Ci sarà molto lavoro da svolgere sui rossi per l’allenatore Ciancamerla. Ottima invece la prestazione dei giocatori della Vis Artena, che dimostrano di saper sfruttare molto bene le loro qualità e che, se continueranno con questo piglio, daranno filo da torcere alle iridate che si contendono la vetta e grande soddisfazione ai propri sostenitori.
Stefano Stocchi.

stampa | chiudi