stampa | chiudi

SETTEBAGNI – POGGIO NATIVO 0-0


articolo del 10/10/2011

Settebagni: Pagella, Migliorino, Testa, Massimi, Laurentni, Torcolacci, Mattei, Vulpiani L. (67’ Passerotti), Illustrazione, Belli (85’ Fia), Liberati (22’ st De Cesaris). A disp.: Grassi, Vulpiani A., Follero, Campini. All.: Drago.
Poggio Nativo: Gentili, De Giorgi, Petrozzi, Calorio, Martini, Pezzotti, Roversi, Corlianò, Vagni (69’ Serilli), Campogiani, Sinibaldi (92’ Mangiante). A disp.: Di Loreto, Bernardini, Mastroiaco, Valentini. All.: Pezzotti.
Arbitro: Pizzoli di Ostia. Assistenti: Rosella, Scattaretico di Latina.
Note: Ammoniti: Vulpiani L., Laurentini, Mattei (S); Pezzotti, Petrozzi, Serilli (P). Al 93’ espulso l’allenatore del Poggio Nativo Pezzotti. Al 70’ Gentili (P) para un calcio di rigore a Laurentini. Calci d’angolo: 4-2.

ROMA – Termina a reti inviolate la sfida del Francesca Gianni tra Settebagni e Poggio Nativo. Esito quasi inevitabile di una partita che fino a metà del secondo tempo è vissuta nell’anonimato, regalando emozioni soltanto nei minuti finali, con due grandi occasioni fallite dai padroni di casa del Settebagni.
Nel primo tempo a farla da padrone è la non belligeranza. Drago e Pezzotti optano entrambi per un 4-4-2 prudente e statico, con il risultato di curare in modo maniacale la fase difensiva e isolare totalmente i propri tandem d’attacco: Belli-Illustrazione da una parte, Vagni e Sinibaldi dall’altra. Tra le file del Settebagni l’unico a provarci è Laurentini con le sue conclusioni dalla distanza, una delle quali, al 34’, costringe il portiere avversario Gentili a sporcarsi un paio di guanti fino ad allora assolutamente candido. Sul finire di tempo arriva anche l’unica occasione della partita per il Poggio Nativo: Martini pesca Vagni all’interno dell’area avversaria, l’attaccante avrebbe lo spazio per andare al tiro ma preferisce servire l’accorrente Corlianò che manda a lato di sinistro.
Nella ripresa gli ospiti si rintanano ulteriormente nella propria metà campo in difesa di un pareggio che evidentemente li soddisfa più di quanto si penserebbe dando uno sguardo alla classifica. Il Settebagni, dal canto suo, avrebbe le carte in regola per conquistare i tre punti ma fallisce le poche, preziosissime occasioni che riesce a collezionare. L’episodio più importante della gara al 25’: Galli per il Settebagni penetra in area per vie centrali e Serilli, entrato da pochi secondi al posto di Vagni, lo sgambetta fallosamente. L’arbitro concede il penalty e Laurentini si incarica della battuta. L’angolatura è buona, l’altezza no. Gentili si tuffa sulla sua destra e riesce a respingere il pallone con un grande intervento. L’occasione per il vantaggio si ripresenta dieci minuti dopo: il neo-entrato Passerotti crossa in mezzo dalla destra, la difesa del Poggio Nativo rimane a guardare e sul secondo palo sbuca De Cesaris, smarcatissimo e libero di colpire il pallone di testa. La sua conclusione scavalca Gentili ma una clamorosa traversa nega al Settebagni la gioia del gol che avrebbe quasi certamente regalato una vittoria. Buon per la squadra di Pezzotti, il cui atteggiamento in campo è apparso piuttosto deludente.
Andrea Listanti

stampa | chiudi