stampa | chiudi
Promozione C: il commento
articolo del 11/10/2011
Il Nettuno regola con una rete per tempo la squadra Santi Pietro e Paolo di Latina e prosegue, con il Santa Maria delle Mole, passato con lo stesso punteggio a Grottaferrata, la splendida cavalcata di questo primo mese e mezzo di campionato. Sei giornate su trentaquattro significano che il torneo è lungo, per carità ma è anche fatto di segnali, e sei successi su sei vogliono dire dare il passo rispetto alle altre. E per altre intendiamo il Morandi che va sotto a Genazzano, prende un palo e poi pareggia prima dell’intervallo, con l’1-1 che non si schioderà più. E con la formazione del litorale, domenica prossima impegnata all’Anco Marzio dal Ciampino, che viene raggiunto a 14 punti dal valido Cava dei Selci che rimonta (2-1) il Borgo Flora. Così inaugurando alla grande, come i dirigenti capitanati dal presidente Lupi si attendevano, la nuova superficie del loro impianto, ora di erba naturale, con i tempi rispettati, sul ruolino di marcia e anzi con due settimane di anticipo sull’ultima di ottobre. Dunque due coppie comandano questo girone, una a quota 18, quella inseguitrice a 14. Si riporta sotto il Falasche che, contro un probabile pronostico della vigilia legato al pareggio, passa sul campo del Palocco (3-0) e si sistema a quota 12, dopo l’incredibile scivolone del turno precedente; ma Bindi è tecnico che conosce le realtà del pontino e la categoria e la squadra di Villa Claudia va presa, come avveniva lo scorso anno, come una possibile mina vagante. Con le molle, insomma.
La Pescatori Ostia resta a quota 10 perché perde all’Arnaldo Fuso di Ciampino di fronte a una squadra ordinata, compatta, e vogliosa di vincere, di dare un senso al campionato: vanno in rete Campagna, su azione, e Sanetti, su rigore. Ma i lidensi finiscono in nove per l’eccessivo nervosismo e le maniere spicciole rischiando anche di subire un ulteriore tiro dagli undici metri che il direttore di gara non si sente di accordare in un paio di evidenti circostanze. Ora i rosso-blu dispongono di 8 punti come l’Atletico Sabotino, che strapazza (4-0) i Canarini Rocca di Papa, irriconoscibili, davvero. A 7 arriva l’Ostiantica che vince 4-1 in casa di un Velletri in caduta libera.
Sa.Ma.Gor.-Atletico Grottaferrata termina 0-0 ma sono due realtà con evidenti problemi di impatto sulla stagione appena cominciata. Urgono vittorie.
Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Andrea Formiconi,
Renato Bergami, Antonio Manganiello)
stampa | chiudi