stampa | chiudi

Torrenova – Roviano 0 - 0


articolo del 30/10/2011

Torrenova: Battisti, Di Mena, Tanzi, Fiocco, Roano, Ticconi, Mevoli (18’ st Cernera), Russo, Melito (1’ st Marozzi), Monaco (14’ st Fanelli), Di Cicco. A disp.: Migliori, Spurio, Bravi, Angeloni. All.: Vergili.
Roviano: Maiorani, Pucella, Ciucci, Iacocagni, Libanore, Ansini (37’ st Mazzoccola), Accardo, Rosati, Colacicco, De Angelis S. (16’ st Jaganaru), Crielesi (44’ st Barba). A disp.: Beqiras, Liani, De Angelis M. Innocenzi. All.: Piacentini.
Arbitro: Rossano Vigilanti di Latina. Ass.: Katia Tonello e Daniela Donati di Latina.
Note: espulso 30’ st Iacocagni (R) somma ammonizioni. Ammoniti: Russo (T), Mevoli (T), Rosati (R), Mazzoccola (R), Jaganaru (R).

Termina in parità lo scontro tra Torrenova e Roviano. Malgrado le difficoltà degli ospiti nel corso della ripresa, la formazione di casa non riesce a trovare il guizzo vincente per spuntarla sugli avversari.
Buon primo tempo per entrambe le squadre, buono il botta e risposta e le azioni che si giocano prevalentemente a centro campo. L’idea comune è quella di costruire dalle retrovie, grazie ad un ottimo fraseggio. Per lo meno questa è tattica a cui è costretto il Torrenova, che tra le sue fila conta causa infortuni ben quattro assenze tra i titolari, Gross, Fanelli, Spurio e Marozzi.
La strategia di Vergili dà i frutti sperati ed al 14’ il rosso locale Fiocco sciupa, con un tiro da fuori, una fantastica azione corale. Al 17’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa ospite spazza oltre la linea di centrocampo. La sfera sta per essere intercettata dall’attaccante Crielisi e tra lui e l’estremo difensore Battisti solamente un’immensa e libera prateria. Il tempestivo e fantastico intervento d’anticipo di Roano, centrale del Torrenova, salva però la sua squadra da una quasi certa capitolazione.
Il rosso Di Cicco, su un azione molto simile a quella avversaria, viene anticipato in area al 27’ e solo cinque minuti dopo, 32’, Colacicco del Roviano calcia una meravigliosa punizione di seconda che fa tremare la traversa. Gli ospiti riescono a mantenere il possesso palla e a rimanere nella metà campo d’attacco ed al 35’ Accardo prova con una gran botta dal limite, che termina la sua corsa di poco al lato del palo. Sul capovolgimento di fronte, il locale Di Cicco arpiona uno splendido pallone alla sinistra della porta difesa da Maiorani, quest’ultimo esce dai pali e l’attaccante lascia partire un pallonetto che però si spegne oltre la linea di fondo.
Al 41’ c’è la prima defaillance arbitrale. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore del Torrenova, Monaco viene spinto a terra, volontariamente e senza palla, nell’area piccola. Il netto fallo da rigore non viene però fischiato dal signor Vigilanti di Latina. Anzi, poco c’è mancato che lo ammonisse per simulazione.
Nel secondo tempo, Vergili decide di mettere in campo Marozzi dal primo minuto di gioco, incrementando così la spinta offensiva del Torrenova. L’attaccante locale, che partiva dalla panchina a causa di un lieve infortunio, mette subito i puntini sulle “i” ed all’8’ della ripresa, conquistata la palla a centrocampo, si invola sulla fascia destra, raggiunge la lunetta del corner e lascia partire il traversone in direzione di Fiocco il quale colpisce troppo centrale e direttamente tra le braccia di Maiorani. Sul rinvio di quest’ultimo, il pallone viene recuperato dal locale Mevoli che tenta dal limite sinistro dell’area, ma il suo tiro finisce oltre la linea di fondo.
Al 18’ della ripresa c’è la prima azione offensiva della formazione ospite, che si ritrova a giocare un 3 contro 3, ma Colacicco non sfrutta l’appoggio dei compagni di squadra e, calciando dal limite, vede la sfera sfilare alla sinistra di Battisti. Il secondo errore arbitrale giunge al 28’ quando il rosso Cernera, entrato al 18’ per Mevoli, viene atterrato in area. In questo caso il penalty è ancora più netto, in quanto il centrale ospite Libanore entra direttamente sulle gambe dell’attaccante locale. Come nella precedente occasione, anche in questa non viene fischiato il calcio di rigore. Nulla di fatto.
Gli animi si accendo ed al 30 Iacocagni del Roviano conquista il suo secondo cartellino giallo e viene quindi espulso per somma di ammonizioni (la prima al 19’ del primo tempo). Con un uomo in più il gioco del Torrenova si fa più aggressivo, senza però trovare il guizzo vincente ed al 38’ Marozzi sbaglia clamorosamente a portiere battuto la rete che avrebbe potuto portarli in trionfo.
Gli ultimi minuti di gara pur essendo meno vibranti non fanno si che finiscano le defaillance dell’arbitro il quale, dopo aver dato 5 minuti di recupero, fischia il termine della partita al 49’. Amaro in bocca per i tifosi del Torrenova che, vista la prestazione dei propri beniamini, avrebbero forse meritato di gioire per una vittoria. Nonostante ciò il Roviano, con un’onesta interpretazione della gara, ha conquistato un preziosissimo punto fuori casa e proprio nella tana dei suoi avversari diretti.
Stefano Stocchi. 

stampa | chiudi