stampa | chiudi

Giovanissimi d'Elite: Risultati, Classifiche e punti dei due gironi


articolo del 31/10/2011

Giovanissimi d'élite - Girone A


La quinta giornata: risultati e classifica


Aurelio-Vis Aurelia               1-0
Ottavia-Ladispoli                  1-3
Foglianese-Ostiamare           1-3
Tor de' Cenci- Viterbese       0-3
Urbetevere-Totti Socc.S.      3-1
S. Paolo Ostiense-Pro Roma 1-0
Fidene-Futbol Club              1-2
Tor Tre Teste-Tor Sapienza  2-0

Classifica
Tor Tre Treste, Futbol Club, Ladispoli 13
Tor Sapienza, Viterbese                      10
Ostiamare, Urbetevere                         9
Aurelio                                                8
Fidene, Totti Soccer School, Ottavia    6
Vis Aurelia, Foglianese                         4
San Paolo Ostiense                              3
Pro Roma                                            1
Tor de' Cenci                                       0

Il punto sulla V di andata

Una bella domenica di calcio, quella in cui sono stati impegnati i Giovanissimi d’Elite del girone A, con 18 reti segnate e con Nuova Tor Tre Teste, Futbol Club e Ladispoli ancora in tre, a contendersi la vetta. La squadra di Alessandro Di Nunno si impone 2-0, nel big-match di giornata, con le reti di Argento e Arcano causando la prima sconfitta, per i giallo-verdi, e, soprattutto, dimostrando di che pasta è fatta la formazione prenestina.
Il Ladispoli passa autorevolmente all'Ivo Di Marco dopo un primo tempo combattuto, coronato dalla rete dell'interessante (26') Scaramozzino e dal grande avvio di ripresa, con le reti, due per lui, di Falcetta (7' e 18'); aveva provato a riaprire la partita (al 9'), Cellamare, che poi si farà cacciare, di lì a poco, dal direttore di gara, Di Bella della sezione di Ostia Lido. E' apparsa severa, la sua direzione, in una gara comunque dai toni elevati, agonisticamente parlando. Il Ladispoli di Ferrari ha mostrato qualità e anche di avere la forza d'urto per imporsi in casa di un'ostinata avversaria quale è l'Ottavia.
Il Futbol Club vince la partita del Salaria Sport Village per 2-1 contro una squadra che non regge la forza d'urto di compagini più attrezzate, e che permane in compagnia delle precedenti coinquiline, entrambe battute, a 6 punti. Per gli orange di via del Baiardo 21 una grande soddisfazione, essere partiti bene, molto bene, in questo campionato.
Con la sconfitta del "Roberto Ielasi" di Roma il Tor Sapienza viene ripreso (10 punti) dalla Viterbese che non ha problemi, al campo "Anzio Mancini" contro il Tor de' Cenci superato per ben tre volte. A 9 lunghezze troviamo, vittoriose, Ostiamare e Urbetevbere, con i biancoviola passati 3-1 a Vetralla sulla Foglianese, e, con identico punteggio, i canarini di via della Pisana si sono fatti valere, tra le mura amiche, con la Totti Soccer School, superata dopo un esame di una certa consistenza. Immediatamente a un punto in graduatoria si sistemano i giovani nero-granata dell'Aurelio, che vincono il derby contro la Vis Aurelia di misura, 1-0, e si confermano compagine da tenere d'occhio, tra le possibili mine vaganti per le avversarie che vogliono frequentari i quartieri alti del girone. Per l'Aurelio è la seconda vittoria in stagione.
Prima vittoria stagionale per 1 a 0 per il San Paolo Ostiense contro la sua avversaria diretta, la Pro Roma, che resta, mestamente, a un punto.

Stefano Stocchi

 

GIOVANISSIMI ELITE - GIRONE B - RISULTATI e CLASSIFICA
CINECITTA' BETTINI-SAVIO                                1-0
ROMULEA-ATLETICO FIDENE                             1-1
S.DONATO PONTINO-SPES MONTESACRO     1-2
LUPA FRASCATI -V. GROTTAFERRATA               1-1
SPES ARTIGLIO-TOR DI QUINTO                        3-4
PRO CALCIO -CITTA' DI MARINO                      2-0
VIGOR CISTERNA -LIBERTAS CENTOCELLE    3-2
LODIGIANI –COLLEFERRO                                 7-2
CLASSIFICA
LODIGIANI                                    13
SAVIO                                             12
ROMULEA e CINECITTA' B.        11
SPES MONTESACRO                  10
TOR DI V e S.DONATO PONT.     9
MARINO e VIGOR CISTERNA     7
LIBERTAS CENTOCELLE             6 
ATL. FIDENE e PRO CALCIO       4
SPES ARTIGLIO, COLLEFERRO  3
VIVACE GROTTAFERRATA          2
LUPA FRASCATI                            1

Il punto sul campionato
E' Lodigiani-champagne!
Migliore attacco dei due gironi, e ora prima da sola.
E' la squadra da tener d'occhio?



La Lodigiani balza in testa sfruttando la prima sconfitta stagionale del Savio, merito del Cinecittà Bettini, in questa quinta giornata di campionato. La partita più rilevante non è stata, ovviamente, quella della Borghesiana, abbastanza destinata, alla vigilia, e terminata 7-2 sul Colleferro, quanto quella trasmessa da Radioincontro ovvero Cinecittà Bettini-Savio. L'1-0 finale, per chi non l'avesse vissuta via etere o osservata di persona, è stato firmato da Tamburlani, giocatore di cui si dice un gran bene, con il Savio pronto a tentare la via della replica, essendo una compagine di carattere, anche se, con il passare dei minuti, l'ordine nel disegnare le trame offensive ospiti andava sparendo. Per il Cinecittà Bettini il cammino recita tre vittorie e due pareggi.
Al campo Roma finisce 1-1 tra Romulea e Atletico Fidene. Una gara che permette ai ragazzi di via Salaria (di origine) e di via Nomentana (acquisita) di recuperare una buona compagine, in gara, quale quella di San Giovanni e dintorni, che aveva segnato con Giacomozzi. Il pareggio premia la caparbietà dell'Atletico Fidene con il gol di Desideri, per una gara che ha fatto divertire gli sportivi intervenuti, come si diceva un tempo. Con questa "ics" la volitiva Romulea viene ripresa a 11 punti dal Cinecittà Bettini, voglioso di partecipare al banchetto delle grandi.
La seconda notizia di giornata è il quarto posto della Spes Montesacro, società che  da tanti, troppi anni, al banchetto delle grandi, e quindi questa può essere letta come una lieta novella, per un club che avrebbe ben altre potenzialità, dal punto di vista numerico, se pensiamo che la IV "vecchia" Circoscrizione, Montesacro, appunto, è la più grande d'Italia con oltre - dato di 10 anni fa - 300.000 abitanti! Non dimentichiamo che la Spes Montesacro ha avuto una compagine in Interregionale a cavallo tra gli anni '80 e i '90 e una finale persa con la juniores a Foligno, dal San Marino di Cinquetti (1-0) con Pacifico Temperini, all'epoca, sulla sua panchina. Bisogna pure che questo Di Clemente e i suoi collaboratori serrino le fila, e si destino, in diverse categorie. Intanto i giovanissimi d'élite vincono un confronto diretto in casa di un'altra grande realtà, proveniente dalle zone pontino-tirreniche, quale è il San Donato, finale 2-1 per i romani, con i gol di Taddei e Onorati. 10 punti per la Spes Montesacro e aggancio a quota 9 per il Tor di Quinto sul San Donato, anche se per i ragazzini dell'esperto Salvatore Franzellitti non è stato facile, aver ragione in trasferta, nella tana della Spes Artiglio, degli avversari. Questi, infatti, avevano raggiunto il pareggio a pochi minuti dalla fine, ma la grinta e la voglia di imporsi hanno dato ragione agli amaranto-blu del fiume Tevere, al termine vittoriosi per 4-3. Il tutto per la felicità dei dirigenti ospiti, presenti, con lo stato maggiore e tecnici delle altre squadre, sulla tribuna tiburtina.
Prima vittoria stagionale per la Pro Calcio che vince all’inglese contro il Città di Marino, che manca da due domeniche l’appuntamento con il bersaglio grosso. Castellani che rimangono a 7 mentre la squadra alatrense sale a 4. Il Marino viene anche raggiunto dalla  Vigor Cisterna, che a questo appuntamento si è invece fatta trovare pronta, dal momento che non trovava i tre punti dalla seconda di campionato. Li ha carpiti e ottenuti superando, dopo una sofferta partita, la Libertas Centocelle, battuta per 3 reti a 2. Finisce 1-1 tra Lupa Frascati e Vivace Grottaferrata, Lupa che al Mamilio riesce a smuovere questo campionato iniziato con ben quattro sconfitte consecutive, mentre alla Vivace non basta il rigore di Benvenuti per avere ragione sui vicini e cugini castellani. 

Stefano Stocchi

stampa | chiudi