LARIANO - VIS ARTENA 2 - 2
articolo del 2/11/2011
Artena: Trinchera, Ronchetti, Paris, Cristofari, Padovani (17' Pomponi), Cerbara, Morici (27'Simone), Innocenzi, Morelli, Carnevali, Ranalli (29'st Maselli) A disp.: Romano, Neri, Pizzuti, Germini All.: Fabrizio Centra.
Arbitro: Luca D'Aquino (Roma 1). Assistenti: Walter Benvenuti (Roma 2), Pietro Cazzorla (Aprilia).
Reti: 43' Marchionni (L.), 5'st Innocenzi (VA.), 36' st Silvestrini (L., rig.), 49' st Carnevali (VA., rig.).
Note: espulso: Cristofari (V.A.) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pomponi, Carnevali.
Il Lariano non riesce più a vincere, ormai dal 3-1 di Borgo Podgora alla seconda giornata, e per il secondo anno consecutivo il derby con la Vis Artena finisce 2-2, nonostante un'ottima gara per i ragazzi di mister Solimina. Sono state ben 15 le conclusioni verso Trinchera, superlativo, contro le 6 del team allenato da Centra. I padroni di casa fanno turnover dopo gli impegni di Coppa, con le assenze di Rogato e Alexej, e la panchina iniziale di Silvestrini e Moroni, ma subito sfiorano la rete in almeno tre occasioni in avvio, mentre i rossoverdi giocando senza Romagnoli e Ciaciò sulla difensiva, debbono effettuare ben due cambi nei primi 27', per rilevare gli sfortunati ed infortunati Padovani e Morici. Il Lariano si rende due volte pericolosa con Innocenzi, e poi con il terzino sinistro Zucchelli, che con un gran sinistro al volo impegna severamente in corner il giovane ventunenne Marco Trinchera, migliore in campo per la formazione del presidente Maurizi.
Al 43' il vantaggio locale: Iannotti batte corto un angolo, Testa spara da fuori dalla tre-quarti sinistra e, sulla ribattuta del portiere Trinchera, Danilo Marchionni è lesto ad insaccare la sua seconda rete in campionato. In apertura di ripresa gli ospiti trovano, però, subito il pareggio: Carnevali sorprende la difesa locale battendo rapidamente un calcio di punizione in profondità, dove il ventenne Giovanni Innocenzi si inserisce tempestivamente fulminando il mai impegnato portiere Marini in uscita. Il Lariano forza naturalmente i ritmi e sfiora il nuovo vantaggio in almeno quattro occasioni, trovandolo al 32' con un colpo di tacco di Iannotti, annullato, tuttavia, per un fuorigioco, che, se esiste, è millimetrico, per il fantasista o per l'autore del cross dalla destra La Rosa. L'imprecisione degli attaccanti di casa nonostante l'ottimo trequartista Soldano subentrato a Testa, e la bravura dell'estremo difensore rossoverde, mantengono il risultato fino al 36', quando il neo-entrato Silvestrini subisce fallo da Cristofari in area e guadagna il penalty che causa anche l'espulsione, per la seconda ammonizione, del difensore centrale ospite. Dal dischetto lo stesso Simone Silvestrini si regala la quinta rete personale dall'inizio del torneo. Il Lariano si “calma”, ma i cugini, allo scadere dei quattro minuti di recupero, concessi sono nuovamente raggiunti: il neo-entrato Maselli subisce uno sgambetto sospetto in area gialloverde dal duo Carlini-Zucchelli, e sul rigore susseguente Tiziano Carnevali non sbaglia la sua terza realizzazione della stagione. 2-2, e ora le due squadre entrambe qualificate per i quarti di Coppa Italia, già si preparano in vista delle partite di domenica prossima. Che sono Vigor Cisterna-Lariano e Vis Artena-Morolo.
Massimiliano Arrichiello