stampa | chiudi

Girone A: il punto sulla X Giornata


articolo del 6/11/2011



Diana Nemi, primo grande acuto

Il Pisoniano ringrazia e aggancia la vetta

 

E' la domenica che saluta forse definitivamente le belle giornate e quindi introduce l'autunno, e che procura una certa scossa al campionato, tanto nel girone A quanto nel girone B. Vince la Diana Nemi, al primo grande acuto del campionato, atteso, dai tifosi bianco-celesti, e capitato proprio in casa della prima della classe, l'Ostiamare. E capita che, nel pomeriggio, oltre al 3-1 che significa aggancio del Pisoniano ai biancoviola, 3-1 a un generoso Ladispoli, l'Anitrella superi con il medesimo punteggio, il San Cesareo, capoclassifica del girone B. E' la prima sconfitta, e quindi non può non suscitare del clamore, anche se a determinarla sono state cause diverse.

Ma rimaniamo nell'ambito del girone A, in cui il Pisoniano passa all'incasso in maniera totale, quasi impensabile, alla vigilia. Merito, assoluto, della Diana Nemi, squadra che non può, per il gruppo costruito quest'estate, vivere in fondo alla graduatoria, e che ha scelto la domenica giusta, per vincere, con un grandioso primo tempo, in casa di una delle due, tre grandi favorite alla pesca finale dei due posti che possono portare, insieme, al piano di sopra. Un grande Pedalino va in rete al 4', con un guizzo dei suoi, e al 40' spedisce in gol Lunghi, per il 2-0 nemorense. Ma non è finita qui. Perché Pedalino al 44' manda in visibilio gli increduli tifosi della Diana, per il 3-0 esterno, di fronte a un'Ostiamare sì priva di Toscano e Metta, ma imprecisa, prevedibile, e con il solo Alfonsi che riuscirà, a fine gara, a segnare il solo punto della bandiera. Vittoria con merito, anzi con tanti meriti. A lato vorr! emmo che il signor Esposito di Aprilia, la cui designazione non è stata affatto una cosa astuta, dopo le sventure di Rocca di Papa, nel turno precedente di Promozione (!), tenesse certi atteggiamenti e la bocca a freno perché, forse gli sfugge, certe evitabili esternazioni si possono ascoltare dalla tribuna. Non si possono prendere provvedimenti contro chi sbaglia con i direttori di gara se poi il sacerdote che confessa è il primo a imprecare. Non trovate?

In hoc signo e in ogni caso, applausi a scena aperta alla Diana Nemi, realtà che non va in cerca della luce dei riflettori, che merita la copertina assoluta, perché oggi la serietà ha ridato a Bertucci e ai fratelli Bevilacqua una parte del credito che hanno questi valevoli dirigenti con la sorte e con quanto pianificato. Può essere un bel segnale, la vittoria di oggi.

Il Pisoniano gioca un signor primo tempo, efficace, come spesso accade, davanti al pubblico amico, e Leo Reali va in rete al 9'. Altri 9' e giunge il raddoppio di N'Dyaie Saliou, e la squadra di Manrico Berti prova a continuare questo ritmo. Ci mette un po', per la verità, il Ladispoli, a entrare in partita. Con una magia, su calcio piazzato, riapre la contesa Provinciali, al 20' del secondo tempo. Nel finale, in sospetta posizione di off-side, parte Saliou, per il 3-1, e per la formazione di Nazario D'Antoni e mister Berti è una grande conferma, l'aver battuto i tirrenici di Marco Galli, giocatori tenaci, che difficilmente mollano.

Oggi vanno applaudite anche il Cecchina e il Tor Sapienza, perché ottengono vittorie capaci di sospingerle a quota 17 punti, che hanno permesso alle squadre castellana e romana di superare le dirimpettaie del "Pio XII" di Albano Laziale, Albalonga e Fontenuovese, che fanno 0-0, in una partita tutt'altro che esaltante. Bravo il team cecchinese, che rimonta la rete di Aloe (23') con Mariani (40') e al riposo ci vanno sull'1-1, La Sabina e Cecchina. Al 12' della ripresa in rete l'ex giallo-nero Pascucci; poi, al 35' del secondo tempo la rete di Ciro Di Fiandra, per il 3-1 esterno che rilancia le azioni e le quotazioni del Cecchina. Stessa dote per il Tor Sapienza, che supera, 4-3, un'orgogliosa Corneto Tarquinia, e i giallo-verdi di Marco Ippoliti si stanno riprendendo qualche punto e un po' di fortuna visto che la sua squadra era in credito con la sorte. Una vittoria importante, per questa nuova edizione del Tor Sa! pienza, che si conferma, quale buona realtà del calcio romano, di prima squadra e per i suoi giovani inseriti in prima squadra.

Un punto sotto, dicevamo, Albalonga e Fontenuovese, con Bez che nel primo tempo si divora clamorosamente il gol da posizione favorevole, di testa, cosiccome Giannetti farà nel secondo, con un salvataggio avversario, sulla linea bianca di porta. Così a quota 16 ora c'è anche quel Rieti che segnalavamo in crescendo, e che si conferma vincendo, su un campo non facile, quale è quello di Montefiascone, con un rigore di Marcheggiani, segnato al 43' del primo tempo. Un Rieti che viene da un buon mese di campionato, e che nella discrezione dello spogliatoio sta costruendo la sua ammirevole compattezza.

Vittorie di rilievo per quelle che si sistema a 15 lunghezze, entrambe ottenute in trasferta (2-0), dal Villanova, in casa del Maccarese, del Real Pomezia, a Monterosi. Davvero apprezzato, il lavoro di mister Di Loreto, per una Cenerentola capace di seguire le cose buone, numericamente, costruite dalla società di Massimo Armeni nel settore giovanile. Quando la mentalità imprenditoriale porta buone cose nello sport: bravo Armeni, bravi i suoi giocatori! In attesa di sistemare alcune cose societarie, anche il Real Pomezia si sta togliendo le sue discrete soddisfazioni.

Chiudiamo il commento con il Fiumicino che passa con Pischedda (42') e Gialli (69'), una punta e un attaccante, e vince 2-0 al "Comunale" di Guidonia contro i tiburtini che avrebbero meritato un pareggio, stavolta. Auguri a Pischedda, portato per precauzione, all'ospedale di Tivoli.

Massimiliano Cannalire

 

PISONIANO-LADISPOLI 3-1

Pisoniano

: Bravetti, M. Deodati, Cesareo, Scotto Di Clemente, Calabrese, Ilari (70' A. Deodati), D'Andrea (75' Tropeano), Cesario, Reali (72' Ansini), Saliou, Fazi. A disp. Campana, Valdastri, Dominici. All. Berti.

Ladispoli

: Stirpe, Zanni, Giorgi (51' Gagliardini), Colibazzi, Palmisani (82' Campoli), Pace, Tagliaferri, Sacco, Provinciali, Cifani, Abis (87' Ventura). A disp. Gravotta, Petronilli, Bugiantella, Gentili. All. Galli.

Arbitro

: Cesarano di Salerno.

Reti

: 9' Reali, 18' Saliou, 65' Provinciali, 94' Saliou.

Note: ammoniti Pace, Sacco.

@

ALBALONGA-FONTENUOVESE 0-0

Albalonga:

Leacche, Reatini, Cecchini, Panella, Fabiano De Oliveira, Marini, Di Giovanni (56' Bezziccheri), Trinca, Juarez, Bez (73' Corrado), Binelli (90' Forcina). A disp: Salzano, Tuzi, Carrozza, Pestozzi. All. Punzi

Fontenuovese:

Della Portella, Pascucci, Palmerini, Del Prete, Santoni (82' Iannilli), Giovannetti, Fiore, Lalli, Petrangeli (74' Giannetti), Fontinovi (61' Festa), Mari. A disp: Luciani, Rosati, Ceccarelli, Petrocchi. All. Sgherri.

Arbitro:

Cesarini di Civitavecchia

Assistenti:

Nasta di Formia e Barnabei di Roma 1

Note:

Allontanato il tecnico Punzi (A) all' 80' per proteste.Ammoniti:Reatini, Panella, Trinca (A), Santoni, Mari (F).

@

GUIDONIA-FIUMICINO 0-2

Guidonia

: Ciccioli, Bangrazi, Bajrami (72' Fabio), Maferri, Maraschio, Mechelli, Flavi, Peri, Benedetti, Sbraglia (80' Faienza), Urbani. A disp. De Angelis, Falcinelli, Giocondi, Mastrantoni, Marcus. All. Santolamazza.

Fiumicino

: Centorelli, Adel (64' Barbetti), Lodi (38' Massimini), Galluccio, Tocchi, Gialli, Palomba, Limongelli (73' De Simone), Pischedda, Marconi, Milasi. A disp. Mandolini, Mauro, Di Meglio, Di Vaio. All. Bellei.

Arbitro

: Ragone di Ciampino.

Reti

: 42' Pischedda, 66' Gialli.

Note: ammoniti Maferri. Al 72' Pischedda esce in barella e viene portato all'Ospedale di Tivoli per accertamenti.

stampa | chiudi