stampa | chiudi

Vis Artena-San Cesareo 1-0


articolo del 21/11/2011

VIS ARTENA-SAN CESAREO 1-0

Vis Artena (4-3-3): Trinchera, Lorenzo Neri, Pomponi, Cristofari, Ciacio, Cerbara (28'st Innocenzi), Simone (21'st Maselli), Germini, Morelli, Carnevali (K), Morici. A disp.: Romano, Ronchetti, Contucci, Barni, Sebbastiani All.: Fabrizio Centra.
San Cesareo (4-3-3): Vezzani, Baylon, Bernardi (30'st Cherubini), Trovato, Mancini, Razzini (14'st Hrustic), Marco Neri, Antonini(K) (22'st N'dyaye), Federici, Ciogli, Brasiello A disp.: Sidqi, Capuani, Rufini, Salvi All.: Fabrizio Ferazzoli.
Arbitro: Michele Somma (Castellammare di Stabia) Assistenti: Gian Marco Santoro (Frosinone), Daniele Giovannetti (Ciampino) 
Rete: 93' Morici.
Ammoniti: Germini, Ciacio, Cristofari, Pomponi, N'dyaye, Trovato. 1000 spettatori.

Dopo aver fatto fuori l'Ostia Mare in Coppa Italia, la Vis Artena di Fabrizio Centra sconvolge ancora la vetta della classifica del Girone B, collezionando l'ottavo risultato utile consecutivo, con ben sei vittorie nella striscia dopo la sconfitta con l'Anitrella della quarta giornata. Il San Cesareo invece, senza ancora Tajarol, Turazza e Gamboni, e con un Antonini a mezzo servizio, perde per la terza volta di fila, abbandonando il primato dopo aver giocato bene ma fallito malamente molte delle palle goal procurate contro i neroverdi (di solito rosso-verdi, n.d.r.) tra i quali mancavano anche in questa occasione Romagnoli, Paris e Padovani.
Nel primo tempo gioca meglio il San Cesareo che domina procurandosi ben sei occasioni da rete contro una dei locali; al 14' assistiamo ad un vero e proprio miracolo di Trinchera su Marco Neri lanciato a rete sulla sinistra, e al 26’ su angolo di Antonini, e girata al volo di Brasiello, di nuovo in formazione dopo molto tempo, parata a terra di nuovo dal portiere, che su punizione a due al 40', a seguito di un contestato provvedimento arbitrale per fallo in area di Ciacio su Bernardi, viene impegnato severamente da Antonini che devia in corner. La Vis è in difficoltà ed il San Cesareo ne approfitta. Al 43’ il giovane centravanti Federici da buona posizione calcia forte ma ancora una volta Trinchera è bravo a deviare in angolo, prima dell'unico tiro in porta degli arteniesi da parte di Morici, un diagonale che finisce di poco fuori sul palo più lontano.
Nella ripresa la squadra di Centra scende in campo in maniera più propositiva, e già al 3’ si rende pericolosa con un colpo di testa di Ciacio bloccato da Vezzani, prima di protestare per una presunta spinta da rigore su Morelli lanciato a rete all'8'. La Vis Artena continua a mantenere un buon possesso palla, nonostante l'ingresso per gli ospiti del più offensivo Hrustic in luogo di Razzini, e la gara diventa più dura e spezzettata. Federici e Mancini si rendono ancora pericolosi, così come al 28' Ciogli che dopo una azione personale impegna alla deviazione il solito ottimo Trinchera. L'arbitro da 5' di recupero, e al 48’30" arriva il gol partita: Lorenzo Neri, che rispetto all'inizio è stato costretto a cambiare fascia per le pericolose incursioni di Marco Neri, da posizione angolata sulla tre-quarti sinistra mette il pallone in mezzo, per lo stacco aereo di nuca di Morici sull'uscita del portiere e l’uno a zero che regala alla Vis Artena la seconda vittoria consecutiva dopo il blitz sul campo dell'Almas. 

Massimiliano Arrichiello

stampa | chiudi