martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

GIOVANISSIMI D'ELITE/LA 10° GIORNATA: SCONTRO DIRETTO AL CINECITTA' BETTINI. LA CENERENTOLA VIS AURELIA BATTE LA NUOVA TOR TRE TESTE


articolo del 4/12/2011



GIOVANISSIMI D'ELITE - LA DECIMA GIORNATA IN CIFRE, CLASSIFICHE E MARCATORI
GIRONE A
TOTTI Soccer School-LADISPOLI    0-6    2 De Macchi, 2 Falcetta, Trasca, Roscioli
VIS AURELIA-TOR TRE TESTE    2-1    Narducci, Castellani (Vis Aurelia)
FUTBOL CLUB-TOR DE' CENCI    4-0    2 Lambertini, Micani, Bartolotti
VITERBESE-FIDENE            2-1
OSTIAMARE-TOR SAPIENZA    0-1    De Dominicis
SAN PAOLO OST.-URBETEVERE    1-3    2 Tiraferri, Pizzianti (Urbetevere)
AURELIO-FOGLIANESE        1-1
POMERIGGIO PRO ROMA-OTTAVIA
CLASSIFICA: LADISPOLI 28, FUTBOL CLUB e TOR TRE TESTE 25, TOR SAPIENZA 20, VITERBESE e URBETEVERE 19, OSTIAMARE 15, FIDENE 14, VIS AURELIA, AURELIO, TOTTI Soccer School 13; OTTAVIA* 8, PRO ROMA* 6, FOGLIANESE 5, SAN PAOLO OSTIENSE 3, TOR DE' CENCI 0.

IL COMMENTO AL CAMPIONATO
di Andrea Burla

Succede di tutto, nella decima giornata di andata, con la Vis Aurelia che, da Cenerentola, rimonta la Nuova Tor Tre Teste, imponendole la prima sconfitta stagionale, il primo gol subito e il 2-1 finale: dopo il vantaggio esterno a via Ventura pareggia Narducci, e, a cinque minuti dalla fine, Castellani firma la grande vittoria per i ragazzini del presidente Mario Fiorentino. Tre punti d'oro, per rimpinguare la loro classifica, e un favore indiretto al Ladispoli, che passa, come un rullo compressore, sul campo della Longarina, con la Totti Soccer School battuta 6-0. Per i giocatori tirrenici vanno in rete due volte ciascuno De Macchi e Falcetta, e i gol singoli di Trasca e Roscioli. Il cerchio di chiude con il facile successo del Futbol Club, che torna secondo della classe, pur in condominio con la Nuova Tor Tre Teste, dopo il 4-0 imposto al fanale di coda Tor de' Cenci; i gol orange sono stati messi a frutto da Lambertini, autore di una doppietta, Micani e Bartolotti.
In quarta posizione il Tor Sapienza, che passa all'Anco Marzio superando di misura l'Ostiamare con una rete di De Dominicis. 20, dunque, i punti per i giallo-verdi di Colli Aniene, e una lunghezza in meno per Viterbese e Urbetevere, entrambi vittoriose. I giallo-blu battono in casa il Fidene 2-1 mentre i canarini romani vincono 3-1 sul campo del San Paolo Ostiense, con i due gol di Tiraferri e la rete di Pizzianti. L'Aurelio raggiunge a quota 13 la Totti Soccer School e divide tale posizione con la rivelazione del giorno, la Vis Aurelia.
Nel pomeriggio giocano Pro Roma e Ottavia.

GIRONE B
CINECITTA' BETTINI-LODIGIANI    4-3
ATL. FIDENE-TOR DI QUINTO    1-3
SAN DONATO-ROMULEA        2-3    2 Schiappa + un'autorete
SAVIO-VIGOR CISTERNA        1-1    Consalvi (V.C.), Zocchi (S.)
MARINO-FRASCATI            0-1
COLLEFERRO-LIB. CENTOCELLE    1-1    Agnoli (C.)
VIVACE GROT.-PRO CALCIO     2-4    3 Lorenzo Savelloni 3, Riccardo Savelloni
SPES MONTESACRO-SPES ARTIGLIO 2-4
CLASSIFICA: CINECITTA' BETTINI 26, LODIGIANI 25, TOR DI QUINTO e ROMULEA 24, SAVIO 18, SPES ARTIGLIO 15, SAN DONATO, PRO CALCIO e SPES MONTESACRO 13, VIGOR CISTERNA 12, ATL. FIDENE, LIBERTAS CENTOCELLE 11, MARINO 8, LUPA FRASCATI 5, COLLEFERRO 4, VIVACE GROTTAFERRATA 3.      

Il punto sulla 10° di andata
Il Cinecittà Bettini batte 4-3 la Lodigiani nel confronto più importante della giornata, in una incredibile altalena di emozioni, cominciata con la rete ospite, segnata da Salvitti. Pari di Anedda poi la squadra di casa passa avanti, con Viola, e siamo 2-1. Nuovo pareggio firmato da Baroni per la Lodigiani, e nuovo vantaggio dell'undici di Iarussi, ancora grazie a Viola (3-2). Pareggio d'orgoglio segnato da Botti ma, alla chiamata del recupero, il Cinecittà rimette il muso avanti, con il gol di Monteleone.
Il finale è brutto, e probabilmente non gestito a dovere dall'arbitro, Leo di Roma 2, che non concede un evidente calcio di rigore alla Lodigiani, e poi espelle il protagonista dell'azione Botti; il giocatore bianco-rossi si porta avanti dalla tre-quarti il pallone, allungado verso l'area di rigore. Una volta nei sedici metri, viene stretto dai due difensori centrali, e va per terra. Rigore evidente, proteste forti, se volete esagerate ma giustificate dall'episodio. Vince il Cinecittà Bettini 4-3 e, al fischio finale tutti i giocatori della Lodigiani producono un brutto capannello in cui viene espulso Falotico. Ma qualcuno avrebbe notato altri due cartellini rossi sventolati sotto la tribuna, e finisce nel caos, una gara non arbitrata bene. Un peccato. Al di là dell'episodio di Botti il risultato giusto sarebbe stato il pareggio. Tolta questa considerazione va detto che la vittoria premia la grande stagione del Cinecittà Bettini, che forse in pochi accreditavano capace di resistere presso gli alti bordi della classifica, che racconta la squadra di Iarussi prima a 26, la Lodigiani resta a 25, avvicinata dal Tor di Quinto che è passato a Montesacro (3-1) sull'Atletico Fidene. Rete di Perozzi nel primo tempo, pareggio di Sciannardone, il bomber di Roma Nord, raddoppio amaranto-blu di Perozzi, e, nel secondo tempo, il terzo gol della squadra di Franzellitti, ottima terza della classe, segnato su calcio di rigore da D'Amelio. Tre gol e 24 punti anche per la Romulea, passata sul difficile campo del San Donato Pontino, con Schiappa che segna un primo gol e ne causa, con una deviazione avversaria, una seconda. Un'altra autorete manda gli amaranto del presidente Vilella sul 3-0; nel secondo tempo prova a riaprire la gara, la squadra pontina, che riesce a segnarne "solo" due.
La più vicina alle quattro della vetta dista sei lunghezze dalle due terze, ed è il Savio, che si limita a raccogliere un punto, perché la Vigor Cisterna passa per prima, con la rete di Consalvi, pareggiata, solo nel finale, dal gol di Zocchi: a via Norma termina 1-1. La Spes Artiglio vince a Montesacro 4-2 e si sistema a 15 dopo aver sconfitta la Spes, raggiunta, come il San Donato, a 13 punti, dalla Pro Calcio, passata a Grottaferrata. La realtà di Alatri e Ferentino manda in rete tre volte Lorenzo Savelloni, che ora sale a 7, come marcature totali, e una volta suo fratello Riccardo, che in totale ha segnato 8 reti in 10 giornate. Niente male, davvero!
Non basta alla pericolante Colleferro la rete di Agnoli perché con la Libertas Centocelle termina 1-1 mentre la Lupa Frascati che era ultima, con un successo, quello di Marino (1-0), supera proprio i rosso-neri casilini e la stessa Vivace.
Stefano Stocchi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati

  05/12/2011 - 12:54

fabio

In merito al rigore "evidente" su Botti stretto dai "due difensori centrali" del Bettini volevo avvisare il giornalista che su you tube è stato scaricato il video della partita dove si evince chiaramente che il contrasto è tra Botti e un solo difensore e che appare come un normale contrasto di gioco (in questi casi decide l'arbitro e ha deciso per non dare il rigore). Comunque concordo pienamente che alla fine il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio anche a coronamento di una splendida partita, molto equilibrata e giocata da tutte e due le squadre con grande passione e grinta.