Giovanissimi: Ladispoli-Futbolclub 3-1
articolo del 12/12/2011
LADISPOLI-FUTBOLCLUB 3-1
Ladispoli: Molinari, Giattanasio, Levano (26’st Trasca), Casillo, Roscioli, Collepiccolo, De Macchi (31’st Mango), Scaramozzino, Falcetta (33’ st Tarisciotti), Ragone, Indino. A disp.: Angelucci, Martina, Franco, Maltese. All.: Ferrari.
Futbol Club: Mangionami, D’Amone, Cicchetti, De Masi (26’st Trenta), Lumicisi, Andriambelo, Innocenti, Soleri, Bartoletta (7’st Dantini), Culciari, Proietti (11’st D’Onofrio). A disp.: Palombi, Cicchetti, Migani, Angus. All.: Mei.
Arbtiro: Pascutti di Ostia.
Reti : 13’pt Falcetta (L), 21’pt Soleri (F), 24’st Levano (L), 28’st Scaramozzino (L,P)
Note: espulsi 24’st Soleri (21’st, 24’st). Amm: 33’pt Falcetta.
Scontro importantissimo per la vetta del girone A del campionato Giovanissimi d’Elite quello che si è disputato allo stadio Lombardi di Marina di San Nicola e che ha visto per protagoniste la capolista Ladispoli contro la seconda della classe, il Futbol Club. Una partita giocata ad armi pari fino al 24’ del secondo tempo, minuto esatto in cui il locale Levano ha chiuso definitivamente il match.
Nessun timore referenziale fra le due squadre, anzi entrambe scendono in campo a viso aperto pronte a darsi battaglia. Ad aprire le danze delle azioni pericolose è il Futbolclub che, al 3’, tenta di sbloccare le marcature con il tiro al volo di Culciari, ma il destro del 10 di via del Baiardo termina la sua corsa sopra la traversa. Botta e risposta della squadra di casa, ma la conclusione di De Marchi, lanciato dalle retrovie, fa solamente la barba al palo della porta presidiata da Mangionami. All’8’ arriva la prima rete del match ed è griffata dall’ospite Proietti, ma la posizione dell’attaccante viene giudicata irregolare e quindi la rete è annullata. Un minuto dopo (9’) è il momento del locale Falcetta che riesce a far sedere l’estremo difensore arancione, ma non trova il guizzo vincente per gonfiare la rete. L’occasione gli viene concessa nuovamente al 13’ ed in questo caso non la sciupa. Infatti De Marchi lascia partire il traversone dalla sinistra e Falcetta con un pregevole tiro al volo insacca alle spalle di Mangionami, siglando così la rete dell’1 a 0.
Il Futbol Club tenta con timide reazioni, ma non sono sufficienti ed al 19’ Scaramozzino ha l’opportunità di allungare. Sfortunatamente per lui la sua punizione prende in pieno la traversa. Al 21’ arriva la rete del pareggio, a segnarla è Soleri che intercetta in area l’assist di Innocenti e, scodellando alle spalle di Molinari, riporta il risultato sull’1 a 1.
Il secondo tempo inizia in maniera molto sonnecchiosa, niente a che vedere con la prima frazione. Palle giocate per lo più a centrocampo con qualche incursione di entrambe le squadre. Il risultato finale sembra destinato ad un meritato 1 a 1, ma al 24’, sugli sviluppi di un calcio di punizione Falcetta riceve il pallone all’interno dell’area di rigore, si accentra e lascia partire la rasoiata. La sfera sembra destinata alla linea di fondo, ma di rapina Levano, giunto dalle retrovie, riesce ad avventarsi sul pallone e, tirando una sassata a porta sguarnita, regala alla sua tifoseria la gioia del 2 a 1. In seguito alla rete ladispolana, Soleri, autore del gol del pareggio per il Futbolclub, decide "saggiamente" di protestare con l’arbitro. Protesta che gli costa il secondo giallo della partita e conseguentemente l’espulsione dal rettangolo di gioco.
Rimasto 11 contro 10, il Ladispoli continua il suo gioco e l’onnipresente Falcetta riesce, al 28’ della ripresa, a farsi atterrare in area ed a conquistare il penalty. Scaramozzino si occupa della battuta dagli undici metri e gela letteralmente Mangionami, fissando il parziale sul 3 a 1.
Troppo poco tempo per recuperare e neanche i due minuti di extra time sono sufficienti. L’arbitro Pascutti di Ostia decide che può bastare così e fischia per tre volte consecutive, lasciando agli atleti del Ladispoli la possibilità di correre sotto la curva a prendersi i loro meritati applausi.
Stefano Stocchi.