mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Il punto del girone A


articolo del 23/12/2011



PISONIANO BATTUTO A TARQUINIA.
MA E' CAMPIONE D'INVERNO. A OSTIA 1-1, NEL BIG-MATCH


Tor Sapienza terzo con l'Albalonga, il Cecchina
riprende il Real Pomezia strapazzato dalla Diana Nemi




Il girone di andata si chiude con il Pisoniano battuto a Tarquinia, 2-0, da una volitiva Corneto, ma l'Ostiamare non capitalizza il primo tempo costruito dinnanzi l'Albalonga; al "Comunale Bonelli" vanno in rete Gravina al 9' del secondo tempo, con un prezioso assist di Spirito, e dopo sei minuti raddoppia Tamalio. La Corneto frena gli ardori del Pisoniano in mezzo al campo e dietro, dove Berti ha preferito non rischiare il neo-arrivato Giacomini, per conservarlo in vista del delicato incontro del 6 gennaio, finale di Coppa Italia regionale di categoria, contro il Rieti, al Salaria Sport Village (ore 10.30). All'Anco Marzio il gol di Toscano, lesto a sfruttare una situazione proveniente da calcio piazzato, ma al 41' pareggia Amico, nonostante la pressione dei difensori bianco-viola. Altre due occasioni per i giocatori di Caputo non sono state sfruttate; il secondo tempo è stato equilibrato rispetto al primo tempo di marca lidense, e, nel finale, l'Albalonga potrebbe anche piazzare il colpo del knock-out tecnico ma non riesce nell'intento. Questo significa in classifica che i due precedenti punti tra Pisoniano e Ostiamare diventano la minima differenza; 37 a 36. Restano dunque a distanza siderale le inseguitrici, anzi presunte, a oggi, perché a quota 28 l'Albalonga viene ripresa dal Tor Sapienza; alla squadra di Marco Ippoliti basta una mezza rovesciata al 32', nell'incontro del "Tre Torri", per avere ragione del Montefiascone.
A 27 si arena il Real Pomezia, discontinuo, negli ultimi tempi, e battuto al "Roberto Abbafati" di Lariano per 4-1 da una generosa e volitiva Diana Nemi. Merita la copertina, la squadra di Orati, per come sta risalendo la classifica, e ora ha ripreso il Fiumicino a quota 17; compagine umile, e motivata, la pattuglia nemorense sembra aver imboccato la strada giusta, capace di confermare le cose positive degli ultimi tempi. A Lariano rete di Cassandra al 15', su suggerimento di un ispirato Pedalino, che al 52' raddoppierà la dote della Diana Nemi. Al 59' il solito gran colpo di testa di Spaziani riapre la partita (2-1), richiusa al 76' da Pedalino. Poi, nel finale, la quarta capitolazione per il Real Pomezia, ad opera di Barbetta. Ma oggi se l'è vista brutta pure un'altra aspirante, grande, il Cecchina, che prende gol al 32', Zanni l'autore del vantaggio ladispolano, e riprende gli avversari all'ultimo sospiro, al 94', con Di Fiandra, ancora uomo del destino. Così i bianco-rossi riprendono a 27 il Real Pomezia e rendono meno amaro il panettone, viste anche le cose discrete fatte fin qui.
Il Rieti segna al "Pietro Desideri" con Marcheggiani, al 37', subisce il pareggio del Fiumicino, al 41', con Tocchi, e il sorpasso, rete di Flore, al 44'. Ma nella ripresa la formazione di Paris riesce a produrre i necessari sforzi, per pareggiare, e, a sua volta, per produrre il controsorpasso. Vince 3-2, il Rieti, e già che lo faccia lontano da casa comincia a prendere la forma di una notizia.
Il Real Monterosi vince con il Guidonia 2-0, ricacciandolo indietro, con le reti di Maesta nel primo tempo e di Di Ludovico nel secondo. Finisce 3-3 la combattuta quanto delicata sfida tra il La Sabina e il Maccarese, che sciupa il vantaggio, un paio di volte.
Adesso pausa fino all'8, e, per chi non si può recare al Salaria Sport Village il 6, ci sentiamo via radio.

Massimiliano Cannalire

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati