mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

RIETI-PISONIANO, A 12 ORE DALLA FINALISSIMA. CHI SARA', L'ASSO DI COPPE?


articolo del 5/1/2012



SPECIALE COPPA ITALIA – A 12 ore dalla partita le possibili formazioni

RIETI-PISONIANO, TRA

12 ORE LA FINALE

Diretta su Radioincontro

105.8 dalle 8 del mattino


Mancano 12 ore al trovarsi di fronte, per il Rieti e il Pisoniano, protagoniste, domattina, della finalissima di Coppa Italia d'Eccellenza. Per proseguire un possibile sogno, per vincere, intanto, in regione, per provare a percorrere ancora tanti chilometri, in giro per l'Italia, rappresentando un movimento che, di solito, dà profonde soddisfazioni al Lazio attraverso la categoria juniores. Questa volta è l'Eccellenza, a raccontare della XXI finale dopo che l'albo d'oro ha premiato, per 12 volte, una squadra della provincia di Roma, 3 ciascuna quelle di Viterbo (1995 Vigor Acquapendente, 1997 Fortitudo Nepi, Castrense 1999) e Latina (1998 Aprilia, 2007 Formia, 2009 Vigor Cisterna), 1 quella di Frosinone (2000 Ferentino), e una sola volta ha sorriso a un'esponente di Roma Città: si trattò del Torrenova di Claudio Livigni, del presidente Nazzareno “Neno” Nardi e del direttore sportivo Luigi Picchio, realtà poi caduta in disgrazia nei meandri della Promozione.

Non ci sono mai arrivate, a cotanta attenzione in questa specifica manifestazione, Rieti e Pisoniano, che però hanno vissuto anche esperienze in serie D, poche il Pisoniano, di più il Rieti, e, nel caso della squadra salario-sabina, anche di serie C2. Già, dove la portò Sergio Pirozzi un lustro fa, dopo ben 67 anni. Ci sarà anche il primo cittadino di Amatrice, domani, al Salaria Sport Village, per stare vicino al “suo” Rieti, al suo amico e collega Fabrizio Paris, a una squadra di cui è stato giocatore e tecnico, vincente. Sono previste 300 persone da Rieti con due pullman e un paio di cento tra macchine e furgoni, per trasferire quella passione che, ogni due settimane, ribolle, di passione, al “Manlio Scopigno”, nei pressi del fiume Tevere.

L'ultima volta che Pisoniano visse un sogno con tutto il paese è stata in occasione dello spareggio del girone A d'Eccellenza 2004-2005, quando, a Colleferro, arrivò ai tempi supplementari con il Civitacastellana. Arrivarono in 500 sugli 800, all'impianto casilino, per assistere alla promozione in serie D della squadra allenata da Francesco Montarani, con le reti di Di Donato (rigore) e Valente capaci di cancellare il momentaneo vantaggio falisco, segnato da Bizzarri, con la complicità involontaria di Paduano. E domani è probabile che siano altrettanti, gli sportivi organizzati per scendere in riva alla Salaria, sponda sinistra del fiume.

PAROLA AI PROTAGONISTI

QUI RIETI

Presidente Palombi (contattato alle 21.20, 13 ore prima della partita), come sta? “Beh, speriamo bene, che dici? Credo che ci sia un buon seguito, parecchia gente, con due pullman messi a disposizione come società, e vengano altri tifosi, attraverso il comunicato del Sindaco. Un po' di interesse si è smosso e sono contento mentre i ragazzi già stanno in ritiro vicino a Settebagni, a Monterotondo, io arriverò alle 10, 10 e 15”.

QUI PISONIANO

Durante le festività il Pisoniano si è allenato la mattina, compresa la giornata del 5, a Pisoniano, alla presenza degli sportivi del paese empolitano, più discreti, in vista dell'ultimo atto regionale di Coppa. Diversi i dubbi, per il discorso sì fisico ma anche legato all'impiego dei ragazzi in età di lega, per il tivolese Manrico Berti. Dovrebbero stringere i denti Marco Giacomini, libero, appena arrivato alla corte di Nazario e Alessandro D'Antoni, e Saliou, importante, troppo importante, nello scacchiere verde-blu. Quanto influirà l'arrivo di Giacani, nella tessitura del gioco offensivo, per il Pisoniano? Vista la partenza di Calabrese, la squalifica dell'uomo partita contro il San Cesareo, Di Clemente, è facile che il grintoso Giacomini, ma è una sensazione, sia della partita.

Come da tempo si intuiva, il designato per la finale del Salaria Sport Village è il romano Francesco Luciani, che già ha incrociato il Rieti, nei vittoriosi quarti contro la Lupa Frascati (2-1) nell'incontro di ritorno. Fischietto preparato sul piano tecnico e atletico, ha una discreta personalità e se non penserà a chi è in tribuna, può uscire tra i migliori in senso assoluto, da codesta partita. Ne ha facoltà.

LE POSSIBILI FORMAZIONI E QUALCHE DUBBIO CHE SI VA SCIOGLIENDO:

Pisoniano (4-4-2): Criscuolo, Lumicisi (Cesareo), Anzini, Giacomini, De Angelis; Cesaro, Ilari, N'Dyaie Saliou, D'Andrea; Yuri Fazi, Valdastri (Roversi). A disp. Bravetti, Scorpio, Di Tomassi, Alessandro Deodati, Cesareo (Lumicisi), Roversi (Valdastri), Giacani. All. Manrico Berti.

Indisponibili: Scotto Di Clemente (squalificato per un turno).

Rieti (4-4-2): Mennini, Pucino, Salvi (Delle Monache), Panitti, Bonifazi; Beccarini, Cavallari, De Simone, Tagliabue; Marcheggiani, Ippoliti (Monaco). A disp. Natali, Iachetti, Delle Monache (Salvi), Di Lorenzo, Petrongari, Boccanera, Monaco. All. Fabrizio Paris.

Indisponibili: Petrongari (problema muscolare).

Arbitro: Francesco Luciano di Roma 1 (Todisco di Ciampino-Foglietta di Frosinone).

Campo e ora d'inizio: Salaria Sport Village, ore 10.30.


Massimiliano Cannalire

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati