lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Professionisti > Obiettivo su

ROMA-FIORENTINA 3-0. AI GIALLO-ROSSI, ORA, TOCCA LA JUVENTUS


articolo del 12/1/2012



Roma Fiorentina 3-0

Roma chiama e l'Olimpico risponde, malgrado sia una gara infrasettimanale, quella degli ottavi di coppa Italia: allo stadio sono presenti circa 20 mila spettatori per l'incontro tra Roma e Fiorentina, in un campo al limite della praticabilità, colpa, se vogliamo, anche della gara giocata il giorno prima dalla Lazio con il Verona.
La Roma é chiamata a riscattarsi, dopo la débacle in campionato contro i viola, e Luis Enrique si affida al turnover presentando una Roma  rivoluzionata; a centrocampo si affida all'inedito trio Gago-Viviani-Greco, ridando anche fiducia a Kjaer e Cicinho, con quest'ultimo tornato titolare proprio dopo la gara di campionato del 4 dicembre scorso, nel reparto difensivo. In attacco confermatissimo il trio Lamela-Borini-Totti. La Fiorentina risponde con Neto tra i pali, difesa a tre con Pasqual, Natali e Nastasic, centrocampo a cinque con Cassani, Camporese, Montolivo, Salifu e Behrami, in attacco la coppia Jovetic-Ljajic.
L'arbitro dell'incontro é il sig. De Marco di Chiavari gli asssistenti i sig.ri Bianchi e Vuoto.
La Roma impiega trenta minuti prima di entrare in partita, nella prima frazione di gioco, e la Fiorentina ne approfitta innescando attacchi sulla  fascia sinistra giallorossa, in evidente affanno, con Taddei che non riesce a contenere gli attacchi di Behrami e Cassani. Il primo brivido arriva al 12' quando Ljajic se ne va sulla sinistra a Greco e si trova davanti a Stekelenburg; bravo il numero 24 giallorosso a chiudere lo specchio della porta al giocatore serbo. La Fiorentina torna pericolosa al 18' sempre con un attacco innescato da Cassani e Behrami, con il pallone che viaggia da una parte all'altra della porta giallorossa. Poco altro succede fino alla mezzora quando la Roma si accende e si rende pericolosa in tre occasioni: al minuto 33 con Totti servito da Lamela, al 39' con Lamela bravo a raccogliere un assist di Cicinho ed al 40' sempre con Lamela che si libera di Berhami e tira in porta.
Il secondo tempo si apre in crescendo per la Roma con l'ingresso in campo di Perrotta per Viviani, e dopo solo sette minuti Lamela trova il gol del vantaggio sfruttando un'incursione di Totti in area di rigore. La Fiorentina prova a reagire al 9' con Jovetic ma é ancora la Roma con l'asse Totti-Borini- Lamela a trovare il raddoppio al 10'. La Fiorentina non riesce a reagire e mister Delio Rossi si gioca la carta Cerci al posto di uno spento Ljajic, cui risponde Luis Enrique con l'inserimento di Borini per Bojan, e proprio quest'ultimo sigla il gol del 3-0 sfruttando un errore dell'estremo difensore viola.
Una Roma concreta si porta ai quarti di Coppa Italia dove incontrerà a Torino la Juventus. Per una sfida che, a partita "secca", può dare parecchie indicazioni, per i bianco-neri e per i giallo-rossi.
Claudio Capuano

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati