lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Tor di Quinto-C.Bettini 1-0


articolo del 21/2/2012



TOR DI QUINTO ROMBO DI TUONO!

 

 

1-0 sul Cinecittà Bettini, sotto la pioggia. Il sole a fine gara illumina i suoi tre punti,

resta primo in classifica. Decide al 27' D' Amelio. Per la squadra tuscolana

una buona notizia: Santesarti è un gran portiere

 

TOR DI QUINTO-CINECITTA BETTINI 1-0

  

Tor di Quinto: Armenia; Pellicioni; Boccacci; Shadim; Colafati; Sordini; Pasquarelli (20'st Fratini); Serratore; Salvatori ( 8'st Tricorri); D'amelio; Perrozzi A disp.: Iannone; Gucci; Schivani; Per chic. All Franzellitti.

C.Bettini: Santesarti; Magi ( 1'st Savella); Santi ( 15'st Galeppi); Ferretti; Smilacci; Tamburlani; Carpentieri ( 4st Viola); Stefanini ; Anedda; La Coppola ( 4st Falcetta); Monteleone A disp.: Geist; Forte; Apuzzo. All Apuzzo.

Arbitro: Micheloni di Latina.

Rete: 27pt DAmelio.

Note: espulso Viola (C.B.). Ammoniti - D'amelio (tdq)- Tamburlani ( C.B.)- pioggia battente per un tempo, numerosi spettatori.

 

Difficile dire se il risultato di questa partita sia giusto. La certezza è che sia il Tor di Quinto che il Cinecittà Bettini sono due squadre toste e di carattere. La pioggia incessante caduta fitta e a "goccioloni" prima e durante la partita non ha spento l'animo e la voglia di vincere delle due squadre in campo. Poco importa che sia stata risolta da un episodio, un goal forse irregolare, forse no. Impossibile da stabilire dalla tribuna, la visuale non permetteva di dare un giudizio sincero di quanto avvenuto. Ha permesso invece un giudizio sincero sull'andamento generale della gara e sul calcio espresso in campo : bellissimo. Le due compagini hanno dato vita ad una battaglia vera e propria nella massima sportività. L'espulsione di Viola a pochi minuti dalla fine è frutto di un battibecco con l'arbitro che poteva tranquillamente non essere sanzionato. Sta di fatto che il Tor di Quinto ha vinto, dopo aver giocato un tempo, il primo, quasi per intero nella metà- campo avversaria.

Il cronista nella prima frazione di gioco riporta solo il tentativo di Monteleone, nei primi minuti di gioco, di portare in vantaggio la propria squadra con un tiro da dentro l'area di rigore che però non ha buoni esiti. Sembrerebbe che sia stata dunque una partita a senso unico a favore del Tor di Quinto. Eppure non è così. IL C. Bettini ha lottato, i ragazzi sono stati dei leoni ma, a mio personale avviso, hanno sbagliato alcune cose. Nella lotta furibonda su tutti i palloni, hanno commesso troppi falli nei pressi della loro area di rigore. Falli dovuti anche alla ottima prestazione di D'Amelio e Perozzi che costringono ogni volta i difensori avversari al "ricatto": o ti faccio gol oppure mi fai fallo. Nella seconda ipotesi, però, c'è la prima opzione: ti faccio gol. Perchè il Tor di Quinto i calci piazzati li sa battere benissimo. Ben quattro punizioni nei pressi del limite d'area e tutte e quattro nello specchio della porta, se non fosse stato per uno strepitoso Santesarti, a metà del primo tempo il punteggio sarebbe stato già sul quattro a zero per i padroni di casa. Segnali sintomatici, che dimostrano come nel primo tempo, l'undici di Franzellitti abbia dominato maggiormente l'incontro. Un controllo del gioco nella metà campo avversaria, con gli ospiti agguerriti che si difendono come possono ma sl 27' sono costretti a cadere. D'Amelio raccoglie palla nei pressi dell'area di rigore, alza la testa e fa come per mettere in mezzo. Il pallone recita una traiettoria improbabile, Santesarti esce e Perozzi salta per incornare il pallone. Nessuno dei due sfiora la sfera, forse Perozzi spinge Santesarti, forse no, Il pallone scivola sotto l'incrocio dei pali alle spalle dei due. 1-0. Gol-partita. I giocatori del Cinecittà Bettini protestano con il direttore di gara per una carica al portiere e quelli del Tor di Quinto festeggiano. Il risultato non cambia.

Nella ripresa Anedda e Monteleone spingono il Cinecittà Bettini alla caccia di un pareggio, che almeno sull ìintesità di gioco e carattere sarebbe meritato, ma le loro conclusioni non sono felici: la squadra di Apuzzo non riesce a passare, e al 18' del secondo tempo terminano anche le loro speranze. Anedda, scappa in area di rigore, è solo davanti al portiere ma fallisce l'appuntamento con il gol. E' l'immagine del Cinecittà Bettini di fronte alla prima in classifica. Il resto è una continua lotta su tutti i palloni, vinta alla fine dalla coppia centrale difensiva del Tor di Quinto. La difesa di mister Franzellitti è maestosa. Due colossi di Rodi nel mezzo e due buoni esterni a fare da alfieri, nulla possono Anedda and Co. Anche Viola, entrato nel secondo tempo, non può farci nulla, e Viola è un bravissimo giocatore, ma l'intera difesa del Tor di Quinto è un autentico muro. Non si passa. Così tra una spinta ed una scivolata, i palloni calciati lontano la partita arriva al termine. Il sole che rispunta a fine partita, illumina i tre punti del Tor di Quinto, che continua a specchiarsi nel Tevere da primo in classifica.

Nicola Mastrangelo

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati