mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Il punto del girone A: OSTIAMARE, PRIMATO DIFESO A SUON DI GOL


articolo del 11/3/2012



Il punto sul girone A d'Eccellenza

OSTIAMARE, PRIMATO DIFESO
A SUON DI GOL: 4-0 AL FIUMICINO.
 SUPER-GUIDONIA, 7BELLEZZE!


Due mesi e 22 punti, per i ragazzi di Romolo Santolamazza.
Se il campionato fosse iniziato dopo il giro di boa, sarebbe primo



L'Ostiamare vince 4-0 al "Pietro Desideri" con il Fiumicino con una rete di Metta al 39' e i gol di Villanueva e Toscano (2) nel corso della ripresa, e, con questo successo, ha confermato la leadership in attesa della partita pomeridiana del Pisoniano. Le distanze resteranno invariate perchè i ragazzi di Berti vinceranno, in rimonta, 2-1, col Real Monterosi, passato per primo, con il gol di Maestà. Pareggia Cesaro, e il punto decisivo lo sigla Giocondi, ma quanta sofferenza, per le coronarie dei sostenitori verde-blu. Questo delicato successo di misura è vitale, per tenere a distanza le due terze della classe, Albalonga, 2-0 al Martini Marescotti, in mattinata, gol di Forcina all'8', e Bez, nel finale, dopo una traversa presa, e Rieti, che nel pomeriggio, con identico punteggio, regola il Maccarese, reti di Cavallari (30') e Tagliabue (76').
Una rete di Guidi, un difensore, mantiene il Cecchina, 1-0 al Tor Sapienza, quinta forza del campionato, e la squadra bianco-rossa ci torna da sola, perchè il Villanova non va oltre l'1-1 con il La Sabina, probabilmente sottovalutando l'avversaria di turno, con il gol di Filippi all'8', e il pareggio dei tiburtini fissato da Viventi al 10'. Risultato che non si schioderà più, tra la sorpresa, in negativo, dei tifosi di casa. Con la squadra di Sancricca e Centioni a 39, oramai inquilina fissa ad Albano Laziale, e il Villanova a 37, sale a 35 punti il Real Pomezia per effetto del 2-0 imposto al Montefiascone, superato in classifica (34), e costruito tutto nel primo tempo, con le reti del terzino sinistro Piantadosi (28') e dell'Airone Spaziani (36'), entrambi abitudinari dei tabellini alla voce "marcatori".
A 33 punti aggancio del Guidonia al Tor Sapienza, che pure per un tempo e spiccioli non ha sfigurato, dinnanzi al Cecchina, e per i tiburtini di mister Romolo Santolamazza vanno spese delle parole di elogio, perchè nelle ultime otto partite ha vinto sette volte e pareggiato una. Se il campionato fosse cominciato dopo il giro di boa i tiburtini di Giuseppe Bernardini sarebbero primi in classifica! Da otto giornate la formazione giallo-rossa non ha più perso, vincendo in casa col Maccarese (2-1), ad Albano Laziale (1-0), al "Comunale" col Montefiasconte (1-0), pareggio a Pisoniano, 1-1, con il Guidonia ripreso al 92' (!); e ancora in casa col Real Pomezia (2-1), a Ladispoli (3-2), e davanti al pubblico amico, col Rieti, 1-0, prima della vittoria interna di Tor Lupara (2-1). Sono numeri, signori, dopo la ricostruzione della squadra per opera di Michele Punzi e del club caro a Bernardini e Dionisi. Questa può, potrà essere annoverata tra le imprese della stagione, una volta finito il torneo. Nel dettaglio a via Gioberti segna Peri al 12', altro gol pesante, raddoppia Borghi al 59' e, subito dopo, al 62', prova a schiudere la scatola della partita Lalli. Ma quello che è una sorta di derby ha preso già la strada provinciale che porta sulla Tiburtina.
Nel pomeriggio la Corneto Tarquinia vince a Ciampino sulla Diana Nemi, 2-1, con la squadra castellana che ha raccolto meno di quanto mostrato in campo. La squadra di Gufi, in credito con la fortuna per un paio di domeniche balorde e per altre due sotto tono, ha ottenuto con tenacia e determinazione tre punti di platino, nella rincorsa alla conferma in categoria.

Massimiliano Cannalire


Nella foto Fabrizio Borghi del Guidonia,
in rete a Tor Lupara nel 2-1 sulla Fontenuovese

 

TUTTI I TABELLINI DEL GIRONE A

FIUMICINO-OSTIAMARE 0-4

Fiumicino: Mandolini 6, Francavillese 6, Lodi 5, Limongelli 5,5 (dal 72’ Palaia sv), Tocchi 5 (dal 46’ Pischedda 5,5), Rambaldi 5,5, Aversano sv (dal 30’ Barbetti 6), Flore 6, Palomba 5,5, Marconi 5,5, Galluccio 5,5. A disp: Centurelli, Popa, Zanotti, Adel. All. Ivano Bellei 5,5

Ostia Mare: Barrago 6,5, Piro 6,5 (dal 75’ Morasca sv), Chiodi 6, Quadrini 6, Piccheri 6 (dal 78’ Valerio sv), Villanueva 7, Proietti 7, Di Donato 7, Metta 6,5, De Luca 6,5 (dal 79’ Frasca sv), Toscano 7,5. A disp. Di Stefano, Petecchia, Molfesi, Minotti. All. Paolo Caputo 7

Arbitro: Loprete di Catanzaro (5,5).

Reti: 39’ Metta, 62’ Villanueva, 65’ e 70’ Toscano.

Note: ammoniti Lodi, Tocchi, Rambaldi, Barbetti, Barrago, Piccheri.

Dall'inviato a Fiumicino - Vittoria della capolista, al "Pietro Desideri" di Fiumicino con il passivo che è diventato netto nella seconda frazione di gara dopo un primo tempo chiuso sull'1-0.

Al 1’ occasione per la formazione bianco-viola: Toscano in area aggancia un bel pallone con la conclusione che termina sull’esterno della rete. Al 10’ Limongelli ruba palla, poco dopo la metà campo, tenta di sorprendere Barrago con una conclusione da distanza siderale ma la sfera termina lontano dai pali. Al 12' punizione di Flore per la testa dell’ex di turno, Aversano, che manda la sfera a lato. Al 21’ ci prova Toscano ma la sua conclusione di destro termina fuori. Alla mezz’ora brutta tegola per Bellei, che deve sostituire Aversano (per un problema al ginocchio sinistro) con Barbetti.

Al 39’ la capolista passa in vantaggio con Metta che, in posizione dubbia, riceve palla da De Luca e insacca nella porta sguarnita. Ci sono le proteste, vibranti, dei padroni di casa. Al 41' la replica dei giocatori locali con Palomba che, dopo un batti e ribatti in area, calcia dal limite di poco alto sulla traversa.

Nella ripresa la prima occasione è per la compagine di Bellei con Flore che da posizione ravvicinata impegna severamente Barrago.

Al 17’arriva il raddoppio ospite: ben servito da Toscano, Villanueva entra in area e, approfittando della libertà concessagli dalla retroguardia locale, supera Mandolini. La formazione lidense, da questo punto in poi, dilaga: al 22’ Toscano scatta sul filo del fuorigioco e insacca alle spalle di Mandolini la palla del 3-0. Al 25' è sempre il bomber bianco-viola a siglare la personale doppietta fissando il risultato sul 4-0 finale.

Con questo successo la capolista si conferma in vetta mentre il Fiumicino resta invischiato in piena zona play-out, scavalcato anche dalla Corneto Tarquinia, vincitrice per 2-1, a Ciampino, sulla Diana Nemi

Alessandro Natali

 

PISONIANO-MONTEROSI 2-1

 

Pisoniano: Criscuolo, Deodati Michele, Giocondi, Scotto Di Clemente, Giacomini, Ilari, Cesaro, Deodati Alessandro (9’ st Valdastri), Roversi, N’Diaye, Tropeano (12’ st D'Andrea). A disp. Barnaba, Lumicisi, De Angelis, Ansini, D'Andrea, Ranieri, Valdastri. All. Manrico Berti.

Real Monterosi: Malatesta, Piergentili, Rea, Bufalini, Iannuccillo, Merelli, Diludovico, Franchitti, Italiano, Maestà, Bornigia. A disp. Patano, Speziali, Pini, Donninelli, Mariuta, Basili, Proietti. All. Pierpaolo Lauretti.
Arbitro: Esposito di Aprilia (6,5).
Reti: 10’ st Maestà, 17’ st Cesaro, 25’ st Giocondi.
Note ammoniti Scotto Di Clemente, Giacomini, Roversi, Ilari, Merelli, Franchitti, Rea, Maestà, Bufalini.

Pisoniano (Roma) - Il Monterosi di Pierpaolo Lauretti si conferma squadra insidiosa per i colori verde-blu, cosa che capitò anche la scorsa stagione, quando perse, con i bianco-rossi del presidente Flaminio Cialli, le tracce di primo e secondo posto. Oggi è andata diversamente, per la buona sorte della seconda della classe, che risponde ai successi mattutini di Albalonga e Rieti, le quali, domenica, al Pio XII, saranno di fronte l'una all'altra.
Non è stato il solito Pisoniano, e non solo per la forzata assenza di Yuri Fazi, da una parte merito di gente del livello di Maestà, Bornigia e compagnia bella; dall'altra perchè, probabilmente, risulta anche normale che una squadra giunta anche in finale di Coppa Italia regionale, tiri il fiato. E si esprima al di sotto degli standard abituali. Altra questione, il Pisoniano visto al rientro dagli spogliatoi, soprattutto quando il Monterosi prova a fargli lo sgambetto; lì esce fuori la tenacia, la grinta, la rabbia per non vedersi tirare per la giacchetta nel momento topico, come, per esempio, nella semifinale di Coppa quando riprese all'87' il quotatissimo San Cesareo, poi battuto ai tiri di rigore.
La cronaca - All'11' Maestà, giocatore di raffinate doti balistiche, tenta la soluzione da lontano, circa venticinque metri, con la palla che esce di poco. Al 15' lo stesso Maestà serve un signor pallone a Piergentili che si muove con eccessiva rapidità e manca l'impatto con il prezioso cuoio. Prosegue, il Monterosi, curioso e volitivo, nella ricerca del colpo ad effetto ma Franchitti, in chiusura di frazione, manda fuori da ottima posizione. Rimpianti che si tingono di bianco-rosso. Non barcolla, il Pisoniano, che si regge su Giacomini e Scotto Di Clemente, dietro, e con un Saliou N'Diaye a fare da collante tra i reparti, con il gran senso della posizione di cui dispone. E' lui al 42' che imbecca dalla destra Roversi, bravo a fare da torre per Tropeano che calcia mancando il bersaglio grosso: al riposo è 0-0. E in tribuna in parecchi si aspettano altri contenuti e diverse emozioni, per il secondo tempo. Non verranno disattesi, i portatori di questa scuola di pensiero.
Il Monterosi ha due occasioni in una, al 5': Maestà parte in contropiede, entra in area, tira, respinta di Criscuolo, bravo a neutralizzare una seconda conclusione. Al 10' gli ospiti vanno in rete: Maestà elude due avversari come birilli, e, dai sedici metri, fa partire un tiro, di destro, che trova l'angolo alto per l'1-0 esterno. E l'allarme funziona, sui nervi del Pisoniano, che qui si ricorda di essere una grande, grande squadra: Saliou N'Diaye parte in velocità e viene steso. Il calcio piazzato è un'occasione per Cesaro, che si traveste da Pirlo e, con un tiro liftato, batte i riflessi di Malatesta.
Al 18' l'arbitro Esposito, autore in Promozione di un paio di domeniche disgraziate, si dimostra al contrario efficace quando è ben messo rispetto a un presunto "mani" capace di sollevare delle proteste da parte del Monterosi: si continua a giocare, senza fremiti.
Al 25’ la squadra di Lauretti fa la frittata, per un errore di valutazione del suo portiere, su un tiro forte e teso, provato da Saliou; il portiere prova la parata in due tempi, ma perde il possesso della sfera, mandata in rete dal rapidissimo Giocondi. E' il 2-1 che schiude la partita. Perchè di qui in poi il Pisoniano parte tre volte, dicasi tre!, in contropiede, ma non c'è - Fazi - chi potrebbe finalizzarne uno idoneo a chiudere la partita. Al 29' Saliou N’Diaye lancia Cesaro ma il centrale, giunto davanti al portiere, tira addosso al portiere. Al 31’ Roversi pecca di precisione e delude Valdastri, che arrivava di gran carriera per battere a rete. Al 34’ grande invito di Michele Deodati dalla destra per Roversi che, di testa, manda fuori accarezzando l'idea di spedire il Monterosi al tappeto. Nella seconda parte il Pisoniano ha meritato la vittoria non rischiando granchè, come era al contrario accaduto nel primo periodo. La squadra di Manrico Berti è dura a morire, e l'ha dimostrato una volta sotto di una rete. Le dirette concorrenti in classifica sono avvisate.

 



RIETI-GIA.DA. MACCARESE 2-0

Rieti: Mennini, Pucino, Salvi, Panitti, Bonifazi,Tagliabue (45' st Romano), De Simone, Iachetti (21' st Iachetti), Cavallari (40' st Di Lorenzo), Monaco, Ippoliti.  A disp. Natali, Delle Monache, Forti, Gentili. All. Fabrizio Paris.
Maccarese
: Giorgi, Cimini (17' st Borelli), Castelluccio, Scrocco, Perucca, Bello, Pennazzi, Adornato, Chierico (20' st Acchrachi), Callini, De Luca (35' st Gizzi). A disp. Notari, Vignaroli, Pancaldi, Panzeri. All. Massimo Castagnari.
Arbitro: Greco di Roma I.
Reti: 30' pt Cavallari, 32' st Tagliabue.
Note: ammoniti Pucino, Bello, Castelluccio.

LADISPOLI – ALBALONGA 0-2

Ladispoli: Paoloni, Bernardini (18’ st Cifani), Bevacqua, Mannozzi, Palmisani, Pace, Marvelli (28’ st Zanni), Sacco, Provinciali (34’ st Pirillo), Bacchi, Abis. A disp.: Trombetta, Colibazzi, Tagliaferri, Gentili. All. Marco Galli.
Albalonga: Leacche, Reatini, Patriarca, Amico, Panella (1’ st Pestozzi), Marini, Corrado (44’ st Medoro), Trinca, Forcina, Bez, Binelli. A disp. Pividori, Attardo, Bezziccheri, Barone, Ticconi. All. Giuseppe Di Franco.
Arbitro: D’Ambrogio di Frosinone.
Reti: 6’pt Forcina, 48’st Bez.
Note ammoniti Corrado.

CECCHINA-TOR SAPIENZA 1-0

Cecchina: Ruggini, Saviano, Melia, Paloni (22’ st Mazzocchetti), Guidi, Martinelli (36’ st Massara), Dezi, Mariani, Di Fiandra, Panariello, Mancini (32’ st Pascucci) A disp. Ponzelli, Hapco, Peduzzi, Ognibene All. Luca Centioni-Davide Sancricca.
Tor Sapeinza: De Luca, Antonica, Muscia, Balzani, Perla, Florio, Di  Giuliantonio, Pitocchi, Guidi, Ciarluini (37’ st Provaroni), Gigli (37’ st Turcarelli) A disp.: Luciani, Alongi, Palombi, Misano, Danese. All. Marco Ippoliti.
Arbitro: Di Matteo di Roma 2.
Rete
: 36’ pt Guidi.
Note: allontanato mister Ippoliti (T.S.) al 13' s.t. per proteste. Ammoniti Paloni, Martinelli, Dezi.


VILLANOVA – LA SABINA 1-1

Villanova: Picozzi, Irace, Viventi (6’ st Ciaiola), Bartoli, Carioti, Testa, Di Corpo, Ronchetti (14’ st Reitano), Ricci, Meloni, Saporetti. A disp. Di Luzio, Fioravanti, Feliciello, Graziani, Marini. All. Di Loreto.
La Sabina: Silvi, Marcelli, Venettoni (14’ st Pangallozzi), Filippi, Bernardinetti, Cattani, Giordano (33’ st Corinaldesi), Cremonini, Taribello, Aloe (35’ st Sciarra), Martini. A disp. Murante, Gerli, Gattarelli, Giuliani. All. De Filippo.
Arbitro: Crescenzio di Aprilia.
Reti: 8’ pt Filippi, 10’ pt Viventi.
Note ammoniti Testa, Saporetti, Marcelli, Filippi, Sciarra.

REAL POMEZIA-MONTEFIASCONE 2-0

Real Pomezia: Zigulich, Martino, Piantadosi, Moi, Sopranzetti, Morci, Rocchi (36'st Russo), Baronci (28'st Risi), Spaziani, Moretti, Barile. A disp. Remunan, Valentini, De Gasperis, Leone, Renzaglia All. Mosciatti.
Montefiascone: Nencione, De Paolis, G. Burla (17' st Lamorgese), Gimmelli, Cesarini, Faina (35'pt Petricca), Boncompagni, L. Burla, Genovesi (25' st Vittori), Grimaldi, Di Giacinto. A disp. Catalucci, Veneruso, Venanzi, Cionco. All. Antolovic.
Arbitro: Guglielmi di Roma 1.
Reti: 19’ pt Piantadosi, 33’ pt Spaziani.

DIANA NEMI – C. TARQUINIA 1-2

 

Diana Nemi: Salsano, Martorana, Fatello (40’ st Rustic), Bartolo,  Cipriani, Lauteri, Aita, Barbetta, Fioravanti, D’Orazio, Cassandra. A disp. Orsolini, Contaldo, Di Luzio, Vicini, Simeoni, Saltarelli. All. Orati.
Corneto: Pancianeschi, Arcole, Poggi, Pannunzi, Solari (23’ st Martelli), Camaglio, Spirito, Bordo (20’ st Santu), Giorgi, Gravina (30’ st Elisei), Nicolini. A disp.: Calderelli, Gufi, Cruciani, Granato. All.: Gufi.
Arbitro: Tambolleo di Formia.
Reti: 2’ pt Camaglio, 17’ pt Fioravanti, 40’ pt Spirito.
Note: ammoniti Martorana, Fatello; Solari, Camaglio, Spirito, Arcole.

FONTENUOVESE-GUIDONIA 1-2

 

Fontenuovese: Grieco, Pasculli, Palmerini, Del Prete, Santoni, Giovannetti, Iannilli (1’ st Ceccarelli), Petrocchi (1’ st  Cuppitelli), Petrangeli, Lalli, Festa (34’ st Prioteasa). A disp. D’Ascanio, Bianchi, Giuseppucci, Prosperi. All. Stefano Sgherri.
Guidonia: Ciccioli, Campione, Mastrantoni (22’ st Faienza), Lolli, D'Alessio, Mechelli, Bangrazi, Borghi, De Lucia, Cascini (46’ st Marinelli), Peri. A disp. De Angelis L., Marcus, Bassetti, Giannetti, Regis. All. Romolo Santolamazza.
Arbitro: Lavaccara di Acireale.
Reti: 20’ pt Peri, 13’ st Borghi, 18’ st Lalli.
Note: ammoniti Festa  e Pasculli.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati