Roma Caput Mundi
articolo del 14/3/2012
VI TORNEO "ROMA CAPUT MUNDI" – RISULTATI SECONDA GIORNATA GIRONE A Ungheria-Italia Lnd 3-2 Grecia-Slovenia 0-9 Classifica:Ungheria 6, Italia, Slovenia 3, Grecia 0. Terza giornata: giovedì 15 marzo 2012 ore 15,00: Italia Lnd-Slovenia ("Superga" - Ciampino) Ungheria-Grecia ("Caslini" - Colleferro) GIRONE B Inghilterra-Cr Lazio 3-2 Romania-Croazia 3-0 Classifica:Romania 6, Inghilterra 4, Croazia 2, Cr Lazio 0. Terza giornata: giovedì 15 marzo 2012 ore 15,00: Cr Lazio-Croazia ("Comunale Scavo B" - Velletri) Inghilterra-Romania ("Ferraris" - S.Maria delle Mole) UNGHERIA-ITALIA 3-2 Ungheria:Dombò, Pal, Toth, Szecsi, Hajdu, Novothny (49’Pekar), Reznek (49’Erdelyi), Czegel, Holman (53’Kozma), Paku, Vecsei (71’Lang).
Italia Lnd:Bazzichetto, Poponcini, Masiello (41’Calcagni), Goldaniga, Belfiore, Gattoni (63’Metta), Gadda (47’Bonotto), Tozzi (49’Albrizio), Crescenzo, Taverna (47’Trucolo). Ct:Magrini.
Arbitro:Ruggiero di Roma 1.
Ass.arb.li:Antonaglia e Spadi di Roma 1.
Marcatori:7’e 40’Vecsei (U), 12’ Tozzi (I), 41’pt Taverna (I), 13’st Szecsi (U).
Note:Gara giocata con due tempi da 40’. Ammoniti:Toth (U), Holman (U), Gadda (I) e Crescenzo (I).Calci d’angolo:6-1 per l’Italia Lnd. Recupero:1’pt e 4’st. Giornata di sole, temperatura primaverile. Presente in tribuna il Vice-Presidente della Lnd Alberto Mambelli.
L’Italia di Magrini cade con l’Ungheria al "Fuso" di Ciampino al termine di una gara giocata a "viso aperto" dove hanno prevalso le grandi "giocate" individuali degli ungheresi che hanno deciso il "match". Il primo tempo è molto divertente con tante emozioni. Al 7’, i magiari passano in vantaggio con Vecsei che realizza con un bel diagonale rasoterra che termina in rete all’angolino alla destra di Bazzichetto. L’Italia non ci sta e pareggia cinque minuti dopo: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal versante sinistro da Gadda, Pal sbaglia il disimpegno di testa che colpisce la traversa sorprendendo il portiere Dombò e sul proseguimento dell’azione, Tozzi insacca con un "tap-in" in mischia. Gli ungheresi premono e nel finale di tempo, Vecsei, il "man of the match" nonché tra i migliori in campo con Dombò e Szecsi, riporta in vantaggio l’Ungheria con un bellissimo calcio di punizione che finisce in rete nel "sette" alla sinistra di Bazzichetto. Non c’è neanche il tempo per gioire per il "team" di Tuboly che nell’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara Ruggiero di Roma 1, buona la sua direzione, arriva il pari degli azzurri con Taverna, ben servito da un lancio filtrante di Tozzi, che insacca da corta distanza il goal del 2-2 con grosse colpe della retroguardia ungherese. E’ l’ultima emozione di un bellissimo primo tempo. Nella ripresa, la gara si decide al 13’ con un gran tiro di Szecsi dai venti metri che finisce in rete toccando leggermente la traversa alla sinistra dell’incolpevole Bazzichetto. L’Italia di Magrini non si dà per vinta ed al 22’ Crescenzo, tra i migliori degli azzurri con Taverna e Metta, costringe Dombò ad un grande intervento alla sua destra deviando la sua splendida punizione in calcio d’angolo. Al 27’, Metta, subentrato nella ripresa a Gattoni, conclude a rete da buona posizione ma Dombò si supera un’altra volta bloccando il pallone alla sua destra. Dopo quattro minuti di recupero, al triplice fischio di Ruggiero, è festa grande per i magiari che hanno staccato il "visto" con un turno d’anticipo per la finale dell’ "Anco Marzio" di Ostia in programma sabato 17 marzo alle ore 10,30 mentre per l’Italia di Magrini, al di là dell’amaro ko che decreta l’eliminazione al "Caput Mundi", la prestazione è stata molto confortante.
Giorgio Attolico