mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Il punto del girone A: L'OSTIAMARE SI...METTA A 4 PUNTI


articolo del 18/3/2012



 Il punto sul girone A

L’Ostiamare si...Metta

a 4 punti dal Pisoniano.

Che ora si deve guardare

dall’Albalonga, ora a 4!

 

Il girone A di Eccellenza sospinge l’Ostiamare nella difesa del primato, con un successo striminzito ma meritato, firmato da Villanueva, in rete al 5’ del secondo tempo, dopo il primo periodo, terminato a reti bianche. Un successo meritato oltre il risicato punteggio, dal momento che gli ospiti, tranne una situazione del primo tempo con il portiere saltato ma con la palla finita sul fondo, tipo il primo tempo di Catania-Lazio, per intenderci, si sono visti soltanto nel finale, con due cross respinti da difesa e portiere bianco-viola. Ma la notizia più importante arriverà nel pomeriggio, per effetto dell’1-1 maturato tra Pisoniano e Real Pomezia, entrambe le segnature sono giunte nel corso del primo tempo. Questo significa che i precedenti due punti di vantaggio costruiti dalla squadra di Paolo Caputo passano a quattro, e comincia a essere un bottino interessante, dal momento che domenica prossima giocheranno tutte e due lontano dal campo amico.

L’Albalonga batte 3-0 il Rieti con una grande prova dei ragazzi di Giuseppe Di Franco, che sciorina una partita capace di cambiare la stagione e donarle del peso specifico. Segna Forcina al 15’ su passaggio di Bez, e il raddoppio arriva al 64’ ed è proprio Bez, a finalizzare il gioco corale. Da rilevare che l’arbitraggio di Leo di Roma 2 è stato superficiale e erroneo, nella prima frazione, quando qualche rudezza andava sanzionata tempestivamente. Il terzo gol lo segna Trinca poi Marcheggiani non finalizzerà un calcio di rigore, nel finale, e finisce 3-0, con i ragazzi di Albano Laziale ora a quattro punti dal Pisoniano secondo.

Con il Rieti che resta a 45 e il Cecchina a 39, a quota 38 il Monterosi aggancia il Villanova, che viene ripreso al “Comunale” di Guidonia: nel derby tiburtino segna prima Meloni, pareggerà nel secondo tempo De Lucia. Al “Marcello Martoni” nel 5-1 alla Corneto, la squadra di Pierpaolo Lauretti segna tre volte con Maestà, che prende per mano anzi per piede la sua formazione. Che ha raggiunto signori livelli, in classifica. Appena un punto dietro la coppia Villanova-Monterosi il Montefiascone, che, con una doppietta di Vittori, liquida il Ladispoli in una sorta di rivincita della passata edizione del girone A di Promozione.

Nella zona calda la Diana Nemi prende un prezioso punto sul campo del Tor Sapienza, dove segna per primo Pedalino; nel secondo tempo entra con un altro piglio, in campo, la formazione di Marco Ippoliti, che segna con Michele Florio, autore di una rete pesante. La Diana ha sciupato parecchio, in zona-gol, e ora vede arrivare da dietro il Maccarese: infatti la squadra di Castagnari segna con Cimini poi l’eroe di giornata diventa Giorgi, che para due calci di rigore alla Fontenuovese. Sul primo la squadra nomentana avrebbe anche segnato ma il direttore di gara lo ha fatto ripetere. Sono tre punti di forte speranza, per la compagine del presidente Andrea Calce.

Muove di quel minimo la classifica il Fiumicino, che non va oltre lo 0-0 a Poggio Mirteto, contro il La Sabina.

Massimiliano Cannalire

 

OSTIA MARE-CECCHINA 1-0

Ostia Mare: Di Stefano 6, Piro 7,5, Chiodi 6,5, Quadrini 6,5, Piccheri 6,5, Villanueva 6,5, Proietti 7, Di Donato 7, Metta 6,5 (dall’88’ Carosini sv), Alfonsi 6,5 (dall’88’ Frasca sv), Toscano 6 (dal 71’ De Luca 6,5). A disp. Davì, Petecchia, Valerio, Molfesi. All. Paolo Caputo 7.

Cecchina: Ruggini 6,5, Saviano 6, Melia 6,5, Paloni 6(dal 63’ Mazzocchitti 6), Guidi 6, Martinelli 6, Panariello 5,5, Mariani 6, Di Fiandra 6, Pascucci 6 ( dal 26’ Massara 6), Mancini 6. A disp. Ponzelli, Dominicis, Cianfanelli, Ognibene, Hapco. All. Davide Centioni e Luca Sancricca 6.

Arbitro: Giancola di Latina (5,5)

Rete: 50’ Villanueva.

Note: ammoniti Villanueva, Proietti, Alfonsi, De Luca, Panariello, Massara, spettatori 200 circa, angoli 10-1. A disposizione per l’Ostia Mare in qualità di secondo portiere, il preparatore dei portieri Antonino Davì, classe 1966 per tanti anni estremo difensore dell’Astrea tra C2 e serie D

Dalla sconfitta interna con il Rieti, quando sembrava che per l’Ostia Mare la strada verso la D si facesse ancora più tortuosa sono cambiate molte cose; dopo quella sconfitta la compagine di Paolo Caputo ha inanellato una serie di 4 successi consecutivi e, complice (anche) il punto di penalizzazione inflitto al Pisoniano, è balzata in vetta alla classifica aumentando il vantaggio, dopo il successo sul Cecchina e il pari interno pomeridiano della formazione di Berti col Real Pomezia.

Al 7’ la prima azione degna di nota: progressione di Piro che entrato in area viene fermato in angolo dalla difesa ospite. Passano un paio di minuti e si vede di nuovo la capolista in avanti con Toscano, che aggancia un pallone in area calciandolo però alto sulla traversa.

In fase offensiva c’è solo l’Ostiamare: al 12’ Metta per Alfonsi che, di prima intenzione, offre palla a Toscano con il bomber che viene anticipato da Ruggini in uscita.

Al 19’ prima occasione per gli ospiti: Mancini dalla sinistra mette in mezzo un pallone sul quale Pascucci, che uscirà qualche minuto dopo per infortunio, arriva con un attimo di ritardo.

L’Ostia Mare comunque è padrona del campo: al 23’ Quadrini con un tiro-cross dalla sinistra impegna Ruggini ad una difficile respinta, poi dopo un batti e ribatti Di Donato calcia alto.

Il Cecchina, un po’ troppo rinunciatario per gran parte dell’incontro, si fa vedere in avanti al 39’ con un rasoterra di Paloni dalla distanza sul quale Di Stefano è attento; tre minuti dopo è ancora il numero 4 ospite a sfiorare la rete del vantaggio ma, dopo aver superato anche Di Stefano in uscita, calciava sull’esterno della rete.

Due minuti prima era stato Alfonsi a cercare l’eurogol con una splendida conclusione dal limite che sfiorava la traversa della porta di Ruggini.

Nella ripresa il risultato si sblocca dopo pochi minuti è infatti il 5’ quando Villanueva, ricevuta palla da Piro che aveva duettato sulla destra con Proietti, insaccava alle spalle di Ruggini per la sua seconda rete consecutiva dopo quella di Fiumicino.

L'Ostiamare si sistema a quattro punti di vantaggio e domenica reca visita alla Diana Nemi, mentre il Pisoniano gioca sulla terra battuta di Ladispoli.

Alessandro Natali



REAL MONTEROSI-CORNETO 5-1

Real Monterosi: Patano, Fraschetti, Iannuccillo, Donninelli (25' Bufalini), Piergentili (37'st Speziali), Merelli, Di Ludovico (32' st Mariuta),  Franchitti, Italiano, Maesta', Bornigia. All. Lauretti.

Corneto Tarquinia: Casali, Solari, Poggi, Panunzi, Santi, Tamalio, Spirito (20'. Gufi), Bordo, Giorgi (13'st Elisei), Gravina, Martelli. All. Gufi.

Arbitro: Turci di Ostia Lido.

Reti:  15' Maestà, 23' pt Merelli, 25'pt Spirito su rig.(C),4' st Piergentili, 9'st Maestà, 38'st Maestà

Note: giornata ventosa. Ammoniti Spirito, Poggi, Donninelli. Espulso al 7'st Poggi per proteste.

Ottavo scontro negli ultimi cinque anni per le due massime rappresentanti del calcio dilettantistico viterbese. Tre punti pesanti in palio per Monterosi e Corneto separate da sette punti. Lauretti lascia fuori Bufalini, Gufi con il miglior undici possibile.

Il primo brivido per la porta di Casali arriva al 10' da una punizione a girare di Maestà che sfiora il palo. L'appuntamento con il gol e' posticipato di appena cinque minuti perche' in capitano supera due avversari e batte Casali. Giorgi sfiora il pari in scivolata ma il Real Monterosi al 23' trova il raddoppio: angolo di Italiano prolunga Maestà di testa e per Merelli è troppo facile mettere la palla in rete. Ma la Corneto non molla e due minuti dopo Spirito riapre i giochi su rigore. Partita spettacolare, imbucata per Tamalio e Patano evita il pari. Sul finale di tempo gran botta di Italiano che sfiora il terzo gol. Si ricomincia dalla ripresa con la terza rete del Real Monterosi: discesa di Piergentili sulla sinistra dribbling su due avversari e destro che batte Casali per la terza volta. Corneto sembra accusare il colpo: un minuto dopo Maestà spara addosso a Casali mancando l'appuntamento con la doppietta personale che arriva tre minuti dopo. Tiro di Di Ludovico aggancio del capitano nell'area piccola e destro ravvicinato vincente per il 4-1. Tra le due reti la Corneto rimane anche in dieci: ingenua espulsione di Poggi che al 7'st va sotto la doccia. Match chiuso dopo nemmeno un'ora di gioco: Gufi risparmia minuti a Giorgi e Spirito, dentro Elisei e Gufi con Tamalio che viene spostato in posizione avanzata. La partita cala di tono, girandola di sostituzioni ma c'e' tempo per la tripletta di Stefano Maestà che si portera' a casa il pallone della sfida. Un 5-1 pesante per la formazione di Gufi che resta sempre piu' inguiata in piena zona play out.

 

MONTEFIASCONE-LADISPOLI 2-0

Montefiascone: Nencione; Giannini, Burla G., Gimelli, Cesarini, Burla L.; Cappetti, Di Giacinto, Vittori, Grimaldi, Venanzi. All. Antolovic

Ladispoli: Paoloni (20’st Trombetta); Zanni, Bacchini, Mannozzi, Bernardini, Pace, Abis, Sacco, Provinciali, Colibazzi, Bevacqua (20’st Marvelli). All.Graniero.

Reti: 27’pt Vittori, 30’st Vittori .

Arbitro: Luca Ragone di Ciampino.

Dopo la settima sconfitta esterna consecutiva il Montefiascone trova la settima vittoria interna nelle ultime otto gare interne. Solo il Monterosi è riuscito a fermare sul pari lo strapotere dei falisci alle Fontanelle dove stanno costruendo la propria salvezza. Vittima sacrificale un Ladispoli che non ha trovato giovamento, almeno nel risultato, al cambio di panchina avvenuto in settimana tra Marco Galli e Tonino Graniero.

Antolovic mischia ancora le carte rispetto alla trasferta di Pomezia. Dentro Cappetti, Venanzi e Vittori. E’ proprio quest’ultimo, preferito a Manuel Boncompagni, a ripagare la fiducia del tecnico gialloverde con una doppietta che piega il Ladispoli tra metà del primo tempo e la ripresa. Imbucata di Grimaldi per l’attaccante classe Vittori che anticipa Paoloni in uscita: salva Bernardini sulla linea ma l’arbitro convalida il gol

Tirrenici senza Pirillo febbricitante e Mazzarini per una distorsione alla caviglia non sono quasi mai pericolosi. Reazione del Ladispoli, Graniero toglie l’esperto Paoloni (dentro tra i pali il giovane Trombetta) per gettare nella mischia Marvelli. I rossoblu provano il forcing ma in contropiede Vittori sfrutta l’ingenuità del giovane Trombetta e fa 2-0 per un Montefiascone che ora si porta a sette lunghezze di vantaggio dalla zona play out. Grande soddisfazione in casa falisca per il doppio successo contro i rivali storici del Ladispoli sempre più immischiato nella lotta per non retrocedere. Tirrenici giunti alla quarta sconfitta consecutiva e senza reti da 270 minuti. La situazione si fa sempre più drammatica.

SI RINGRAZIANO ALESSIO FRATINI e www.calciodellatuscia.it 

 


GIRONE A
GIADA MACCARESE -- FONTENUOVESE 1-0
GIADA MACCARESE: Giorgi, Cimini, Bello, Pennazzi, Castelluccio, Scrocca,
Chierico (44'st Acrachi), Gallini, Bocchini (27'st Borelli), De Luca
(41'st Gissi), Prosia. A disp: Notari, Pignaroli, Pancaldi, Panzeri.
All: Castagnari
FONTENUOVESE: Grieco, Pascucci, Testa, Del Prete, Giuseppucci (15'st
Santoni), Giovannetti, Ceccarelli, Paolini (30'st Petrocchi) ,
Petrangeli, Lalli (44'st Bianchi), Iannilli. A disp: Morelli, Palmerini,
Prosperi, Prioteasa. All: Sgherri
ARBITRO: Degli Esposti di Bologna
RETI: 31'pt Cimini
NOTE: Ammoniti Paolini, Santoni, Del Prete. Espulso Prosia al 10'st per
doppia ammonizione. Al 10'st Petrangeli si fa parare un calcio rigore.
Al 29'st Del Prete si fa parare un calcio di rigore

LA SABINA -- FIUMICINO 0-0
LA SABINA: Silvi, Giuliani F., Venettoni, Pangallozzi, Bernardinetti,
Cattani (32'st Giuliani C.), Giordano, Cremonini (17'st Marcelli),
Taribello, Aloe, Martini. A disp: Murante, Corinaldesi, Barbante,
Gattarelli. All: Martini - Morreale
FIUMICINO: Mandolini, Francavillese, Barbato, Limongelli (7'st Adel),
Tocchi, Gialli, Ranotti, Flore, Palaia (35'st Palomba), Marconi,
Barbetti (12'st D'Addario). A disp: Centurelli, Popa, Lodi, Galluccio.
All: Bellei
ARBITRO: Maranesi di Ciampino
NOTE: Ammoniti Barbato, Venettoni e Tocchi


TOR SAPIENZA -- DIANA NEMI 1-1
TOR SAPIENZA: De Luca, Antonica, Manzo, Lupo, Florio, Musci (38'st
Alongi), Di Giuliantonio, Pitocchi, Guidi, Sola (41'st Gigli), Perfili
(40'st Ciurluini). A disp: Luciani, Perla, Palombi, Balzani. All: Di Luigi
DIANA NEMI: Salzano, Favello, Giuliani (45'st Lauteri), Bartolo,
Cipriani, Battistelli, Aita, Barbetta, Fioravanti (40'st Orlandi),
Pedalino (40'st D'Orazio), Cassandra. A disp: Paris, Da Campo, Fortuna,
Vicini. All: Orati
ARBITRO: Esposito di Aprilia
RETI: 15'pt Pedalino, 15'st Florio
NOTE: Ammoniti Manzo, Lupo, Di Giuliantonio, Favello e Bartolo.
Allontanato l'allenatore Orati al 19'st per proteste. Al 33'st Pedalino
sbaglia un calcio di rigore.

ALBALONGA -- RIETI 3-0
ALBALONGA: Leacche, Reatini, Patriarca, Amico, Panella, Marini, Corrado
(44'st Medoro), Trinca, Forcina (25'st Ticconi), Bez, Binelli. A disp:
Pividori, Attardo, Pasqualini, Barone. All: Di Franco
RIETI: Mennini, Bonifazi, Delle Monache, Beccarini, Salvi, Panitti,
Cavallari, De Simone (21'st Petrongari), Monaco di Monaco, Ippoliti,
Tagliabue (16'st Marcheggiani). A disp: Natali, Forti, Iachetti, Di
Lorenzo, Gentili. All: Paris
ARBITRO: Leo di Roma 2
RETI: 15'pt e 20'st Forcina, 24'pt Trinca
NOTE: Ammoniti Reacche, Reatini, Pannella, Bez, Bonifazi, Delle Monache
e De Simone. Al 35'st Marcheggiani si fa parare un rigore.


GUIDONIA -- VILLANOVA 1-1
GUIDONIA: Ciccioli, Campione, Bangrazi, Lolli, D'Alessio, Mechelli,
Benedetti (1'st Mastrantoni), Borghi, De Lucia, Cascini (1'st
Giannetti), Peri (45'st Marcus). A disp: De Angelis, Bassetti, Regis,
Marinelli. All: Santolamazza
VILLANOVA: Lauri, Ricci, Viventi, Bartoli, Carioti, Testa, Di Corpo,
Ronchetti, Neroni (25'st Irace), Meloni (45'st De Gasperis), Bonacci
843'st Reitano). A disp: Di Luzio, Fioravanti, Ciaiola, Saporetti. All:
Di Loreto
ARBITRO: D'Ambrogio di Frosinone.
RETI: 38'pt Meloni, 10'st De Lucia.
NOTE: Ammoniti Lolli, Viventi, Di Corpo, Ronchetti e Bonacci.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati