ALLIEVI D'ELITE GIRONE A: LASSU' VINCONO TUTTE. NETTA, LA SELEZIONE
articolo del 20/3/2012
ALBALONGA-N.TOR TRE TESTE 0-1
COLLEFERRO-CITTA' DI MARINO 0-2
FUTBOLCLUB-LIB.CENTOCELLE 4-0
ROMULEA-LODIGIANI 1-0
SAN LORENZO-ANZIOLAVINIO 5-2
SAVIO-VIGOR BREDA 6-2
TOR SAPIENZA-SPES MONTESACRO 0-0
VIVACE GROTTAF.LUPA FRASCATI 0-3
CLASSIFICA
SAVIO 49
NUOVA TOR TRE TESTE 44
FUTBOLCLUB 41
LUPA FRASCATI 35
SAN LORENZO CALCIO 34
CITTA DI MARINO 33
COLLEFERRO CALCIO 33
ROMULEA 33
ANZIOLAVINIO 27
SPES MONTESACRO 24
ALBALONGA 22
LODIGIANI CALCIO 21
VIVACE GROTTAFERR. 21
TOR SAPIENZA 18
Libertas CENTOCELLE 16
VIGOR BREDA 8
L'idea che lascia la giornata appena trascorsa del girone B degli Allievi d'élite, la ventunesima di trenta, è quella di un campionato esattamente spezzato in due tronconi, con le prime sei, sette della classe, che vincono tutte e le altre impegnate a raccogliere i palloni in fondo al sacco. Il Savio dimostra il proprio spessore dall'inizio dell'anno con un ritmo forsennato, lassù, in vetta, e questa volta avendo un compito agevole, liquida il fanalino di coda Vigor Breda, 6-2. Il che, per la squadra casilina, significa la conferma di una stagione deludente, al di là del rotondo esito di via Norma; che sia un vestito troppo grande, l'élite, per la società del popolare villaggio?
La Nuova Tor Tre Teste passa di misura in casa dell'Albalonga e difende con gagliardia il suo secondo posto, fatto di 44 punti, cinque in meno, rispetto alla capolista, d'accordo, ma ben tre nei confronti del Futbol Club, che, per inciso, batte 4-0 la Libertas Centocelle penultima della compagnia. Prosegue il filotto delle prime in graduatoria la quarta, la Lupa Frascati, che, dopo il passaggio in estate, dalla gestione di Massimiliano Ricci ad Alberto Cerrai, in pochi avrebbero atteso a questi livelli. E la rotonda vittoria (3-0) ottenuta a Grottaferrata con la Vivace, conferma come, pur di corsa, sia stata attrezzata una buona compagine. Positiva anche la situazione della quinta in classifica, che è il San Lorenzo, autore di una prova da incorniciare, che ha fruttato un interessante 5-2 sull'Anziolavinio. Dunque Lupa 35 punti, San Lorenzo 34 e aggancio del Marino, a 33, al Colleferro, battuto, in terra casilina, per 2-0, con una prova convincente; loro condomina è la Romulea, che vince la sfida tra antiche signore del calcio romano, quella con la Lodigiani, che, per sportiva ammissione dei dirigenti di San Giovanni, era una gara da 0-0, e invece è stata decisa dal calcio di rigore realizzato da Ventrone.
Nella zona ai confini con i play-out, la Spes Montesacro (24) porta a casa un utile 0-0 difeso con le unghie e i denti in casa del Tor Sapienza, sulla Togliatti, a Roma, coi giallo-verdi sempre terz'ultimi a 18. E laggiù, tra le ultime sei, è l'unica squadra, quella giallo-verde, che abbia smosso seppur di un punticino, la graduatoria.