lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Serie D > Cronache dai campi

FIDENE-ASTREA 5-3


articolo del 2/4/2012



FIDENE-ASTREA 5-3

Fidene:Mangerini, Loreti, Iozzino, Morelli (73'Manganelli), Petricca (46'Campobasso), Anselmi, De Angelis, Pignalberi, Federici (84'De Franco), Massella, Dominici. A disp.:Gregori, Fusaroli, Ruscio, Navarra. All.:Pantano.

Astrea:Longobardi, Bauco, Briotti (25'Giuntoli), Mollo (46'Di Iorio), Cipriani, Di Fiordo, Gaeta, Battisti, Battista (25'Bellini), Simonetta, Gramacci. A disp.:Orizzonte, De Santis, Di Bendetto, Bosi. All.:Fazzini.

Arbitro:Campo di Trapani.

Ass.arb.li:Benedettino di Bologna e Santoro di Battipaglia.

Reti:4'Pignalberi (F), 7' e 54' su rigore Federici (F), 21'Morelli (F), 45'Simonetta (A) su rigore, 48'Giuntoli (A) e 66'Di Iorio (A) su rigore, 74'Massella (F).

Note:Espulso all'85' Simonetta (A) per somma di ammonizioni. Ammoniti:Loreti (F), Petricca (F), Dominici (F) e Cipriani (A). Calci d'angolo:6-4 per l'Astrea. Recupero:2'pt e 4'st. Giornata di sole, temperatura primaverile.

Grande spettacolo al "Salaria Sport Village". Il Fidene, grazie ad una formidabile mezz’ora iniziale, supera per 5-3 l’Astrea che ha disputato comunque un buon secondo tempo dopo una gara molto divertente e combattuta in cui il direttore di gara, Campo di Trapani, buona la sua direzione, ha fischiato ben tre calci di rigore. "Pronti-via" ed al 4’, la squadra di Pantano passa subito in vantaggio con uno splendido calcio di punizione di Pignalberi, tra i migliori in campo con Dominici, Massella e Morelli, che termina in rete nel "sette" alla destra dell’incolpevole Longobardi. Due minuti dopo, l’Astrea di Fazzini va molto vicino al pari: Cipriani vede bene Gramacci che supera Mangerini in uscita ma la sua conclusione sfiora la traversa. La gara non dà tregua e poco dopo, arriva il raddoppio dei biancorossi: Dominici lancia molto bene De Angelis che scatta sul filo del fuorigioco presentandosi sul versante destro solo davanti a Longobardi che riesce solo a toccare il pallone sull’assist a Federici che insacca a porta vuota da corta distanza. Gli ospiti non ci stanno e sotto di due reti, tentano subito di riaprire la gara al 13’: su angolo dalla sinistra di Gramacci, Bauco conclude da lontano ma il pallone finisce fuori di poco alla destra di Mangerini. I padroni di casa tengono bene il campo e fanno "tris" al 21’ con un altro calcio di punizione battuto da Morelli che termina in rete alla destra di un incerto Longobardi. Sul 3-0 per il Fidene, Fazzini è infuriato con i suoi ragazzi e corre immediatamente ai ripari. Quattro minuti dopo, il tecnico dell’Astrea prova a cambiare volto alla partita mandando in campo Bellini e Giuntoli per Battista e Briotti cercando di dare una scossa alla squadra. Gli ospiti, dopo le due sostituzioni, sono più aggressivi ed al 34’ Gaeta va vicino al goal ma la sua conclusione termina fuori di poco alla sinistra di Mangerini. Gli ospiti insistono ed in pieno recupero, l’arbitro Campo concede un calcio di rigore al "team" della Polizia Penitenziaria per un fallo di Anselmi su Giuntoli dopo aver sorvolato pochi secondi prima su un contatto di Petricca su Giuntoli. Dal dischetto, Simonetta realizza con un rasoterra preciso che termina in rete alla sinistra di Mangerini e la gara si riapre…

Nella ripresa, Fazzini tenta il "tutto per tutto" con Di Iorio per Mollo ma risponde contemporaneamente Pantano con Campobasso per Anselmi cercando più freschezza in fase difensiva. Gli ospiti sono molto aggressivi nella ripresa e dopo appena due minuti, accorciano ulteriormente le distanze con Giuntoli, tra i migliori dei biancoazzurri con Gaeta, che scatta sul filo del fuorigioco ed infila a porta vuota dopo aver evitato Mangerini in uscita il goal del 3-2. E’ un ottimo momento per l’Astrea dato che tre minuti dopo va vicinissimo al pareggio: sul cross di Gaeta dalla destra, il "tap-in" da "due passi" di Simonetta viene deviato in angolo da Mangerini che compie un miracolo e si salva in calcio d’angolo. Il Fidene, dopo un pessimo inizio di secondo tempo, ottiene la concessione di un calcio di rigore al 9’ per un fallo di Gramacci su Dominici che viene trasformato da Federici, autore di una doppietta, che realizza con un rasoterra che finisce in rete alla sinistra di Mangerini. Sul 4-2 per il Fidene, il "match" è tutt’altro che chiuso ed al 21’, Loreti atterra Giuntoli in area di rigore e per l’arbitro Campo di Trapani, è rigore, il terzo della giornata nonché il secondo per l’Astrea. Dal dischetto, Di Iorio realizza con un tiro che finisce in rete alla sinistra di Mangerini. E’ il goal del 4-3 ma le emozioni sono tutt’altro che finite… Al 28’, secondo cambio per Pantano con l’ingresso di Manganelli per Morelli cercando più vivacità a centrocampo. Poco dopo, il Fidene chiude definitivamente la partita: su angolo dalla destra di Pignalberi, Massella insacca con uno splendido colpo di testa che finisce in rete sotto la traversa. Nel finale, al 39’, De Franco rileva Federici nelle fila del Fidene e poco dopo l’Astrea termina la gara in dieci uomini per l’espulsione di Simonetta per somma di ammonizioni. L’ultima emozione di una gara molto divertente è per il Fidene dato che nel recupero, De Franco lancia Manganelli che s’invola in contropiede ma la sua conclusione viene respinta da Longobardi. Al triplice fischio di Campo di Trapani, è festa grande per la squadra di Pantano che balza al terzo in classifica scavalcando il Porto Torres dopo questa bella vittoria, la seconda di fila, mentre per l’Astrea, è il secondo ko nelle ultime quattro partite. Dopo aver raggiunto la salvezza, questa sconfitta allontana leggermente il "team" della Polizia Penitenziaria dalla zona "play-off"…

Giorgio Attolico

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati