lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Obiettivo su

ALLIEVI D'ELITE: La situazione - Ostiamare, sprint difficile, calendario alla mano. Savio e Tor Tre Teste ok, traguardo stagionale centrato


articolo del 1/5/2012



Il punto a 3 turni dai play-off


L’Urbetevere conserva i 5 punti sulla

Vigor Perconti. Duello difficile per

l'Ostiamare, terza col Tor di Quinto

 

L'Urbetevere non ha problemi nel ribadire la sua leadership e vince 7-1 con il Montespaccato, con 4 reti di Salini: restano, dunque, cinque, le distanze tra i canarini di via della Pisana e la Vigor Perconti, che passa di misura, 2-1, al Sant'Eugenio, sul La Storta. Per la squadra di Umberto Carmelino segnano Aveta (dodicesimo gol personale) e Ramacci, prima di subire la rete della bandiera della squadra di Roma Nord. La Vigor Perconti dispone di 61 punti, uno in più delle coinquiline che risiedono sullo scalino di sotto. Tiene banco, dunque, il duello per il terzo posto, che vede protagoniste il Tor di Quinto Marco Moretti e l'Ostiamare di mister Bellini. Va detto, però, che in caso di arrivo a pari punti tra queste due quella che ha il confronto diretto migliore è la formazione amaranto-blu. Il calendario ha esaurito gli scontri diretti tra le prime quattro tra cui una dovrà far posto alle altre. Togliendo l'Urbetevere che si potrebbe permettere di pareggiare due partite o di perderle, addirittura, ma che vorrà difendere, realisticamente parlando, il primo posto chiave idonea a scansare il quarto di finale per il titolo. La Vigor Perconti giocherà con il Rieti, già sicuro dei play-out, poi andrà al Don Calabria in casa dell'Aureio, che le incontrerà tutte, praticamente, e chiuderà la stagione regolare al Lombardi di Marina di San Nicola, contro il Ladispoli buon quinto d'annata, con Claudio Dolente che ha svolto davvero un buon lavoro. Il derby tirrenico ha sorriso dunque al club di Umberto Paris, 3-1 al Fregene, reti di Polidori, Peveri e Totino, prima che nel finale la formazione affidata all’esperto Serantoni segni il punto dell’onore, con Guarneri, in chiusura. Nella contabilità della 27° giornata i bianco-rossi, spesso allegri come gestione, rendono un punto alle dirette concorrenti, e ora c’è da rimboccarsi le maniche, se si vuole evitare la coda di fine stagione.

Calendario agevole per il Tor di Quinto che in casa troverà il La Stort e l'Aurelio, e, in mezzo, salirà a Rieti. L'Ostiamare intanto vince a Rieti coi gol di Migliore, Dalla Vecchia e Bensaja, poi al Don Calabria ci va domenica quindi a Ladispoli e col Fidene all'Anco Marzio. Difficile pensare a una differenza da costruire nei confronti del Tor di Quinto, che intanto supera lo scoglio della Spes Artiglio. Vero è che la formazione di Mauro Esposito si sia presentata con tanti giocatori più giovani di un anno; vero pure che quando i nero-azzurri di via Boemondo affrontano le squadre del Tor di Quinto è come vedessero “rosso”, più che amaranto. Decide la partita Vittorio Attili, che si prende la briga di sbagliare un calcio di rigore ma anche di firmare il tiro da 3, direbbero quelli che trattano la pallacanestro.

Insomma l’Aurelio che in parecchi non si sarebbero attesi, è la sesta forza del campionato, con 45 punti, e sarà la squadra di D’Andrea l’arbitro del campionato, come abbiamo visto dal calendario; tuttavia i nero-granata di Roma Nord non vanno oltre il pareggio, 1-1, con l’Ottavia, che prende volentieri il minimo raccolto settimanale, per sistemarsi meglio, nella lotta utile ad evitare i play-out. Segna Pieroni, al 3’ di recupero del primo tempo, pareggia Bontempi dopo appen un minuto dall’inizio della ripresa. A una lunghezza dall’Aurelio (quota 44) arriva il Fidene, da poco affidato al “Mago” di un tempo, tale Di Giovanni. I rosso-verdi di via Salaria passano per primi, con la Totti Soccer School, rete di Petruzzi al 6’, ma subiscono subito il pareggio (7’) con Mazzalupi. E addirittura (30’) il sorpasso con rete di Cesari. Prima dell’intervallo (39’) Scippa firma il parziale 2-2, e, nella ripresa (21’) siglerà il successo, il 3-2, che per l’ex squadra di Miccio significa aver raccolto 13 punti in 7 gare, con una media di 1 punto e 85 di media a gara, rispetto alle 20 gare con 31 punti della precedente gestione, quando l’ex allenatore del Savio ha saputo raccogliere soltanto 1 punto e 50 a incontro.

La Viterbese batte il Villanova 3-1 con una doppietta di Ravoni, coi tiburtini che continuano a spartirsi l’ultima piazza col Montespaccato.

Andrea G. Burla

 

La 27° giornata in cifre – GIRONE A

URBETEVERE-MONTESPACC.       7-1

AURELIO-OTTAVIA                     1-1

FIDENE-TOTTI SOCCER SCHOOL  3-2

LA STORTA-VIGOR PERCONTI      1-2

SPES ARTIGLIO-TOR DI QUINTO  0-1

LADISPOLI-FREGENE                  3-1

RIETI-OSTIAMARE                      0-3

VITERBESE-VILLANOVA              3-1

Classifica: URBETEVERE 66 punti, VIGOR PERCONTI 61, TOR DI QUINTO e OSTIAMARE 60, LADISPOLI 50, AURELIO 45, FIDENE 44, VITERBESE 39, SPES ARTIGLIO 34, OTTAVIA 33, TOTTI SOCCER SCHOOL 30, FREGENE 29, RIETI 20, VILLANOVA e MONTESPACCATO 14, LA STORTA 7.

 

Il Savio quasi al traguardo, con 6 punti di vantaggio

Praticamente certa della seconda piazza, la Nuova Tor Tre Teste. Il Futbol Club

respinge l’assalto del Marino, tenuto a 5 lunghezze dal 3° posto

 

Il Savio capitalizza l’incontro interno col Colleferro e tiene a debita distanza, sei punti con tre giornate da giocare, e in assenza di scontri diretti, la Nuova Tor Tre Teste, praticamente sicura di partecipare ai quarti di finale per il titolo: i ragazzi di Paolo Fiorentini, presidente capace di vincere sette volte un titolo regionale in venti anni, e uno di questi è diventato scudetto ai rigori di Notaresco contro il Montebelluna, vanno in rete con Atturo e Bendia mentre i giovanotti di Di Bisceglia passano come un rullo compressore, 6-0, 3 volte in rete Greco, sul campo della Vigor Breda, realtà cui è risultata troppo stretta, la veste di eletta, negli allievi. Nel pomeriggio di domenica il Futbol Club supera di misura la Spes Montesacro, rete di Pietrangeli, con gli orange che respingono l’assalto mattutino del Marino, vittorioso nel derby con l’Albalonga, 1-0, vinto con un gol di Rizzuti.

La quinta posizione è della Lupa Frascati, 3-0 alla Lodigiani, pericolante, la sesta del San Lorenzo, che vince al campo Roma in una settimana orribile, per i colori amaranto, visto quanto è capitato nei giovanissimi; a decidere l’incontro di via Farsalo un guizzo di Bacchi. La Romulea è ripresa a 37 punti dall’Anziolavinio, che passa (1-0) al “Ceprani” con un corposo 5-0, in cui spicca la doppietta di Macalo, giocatore che presto potremmo vedere di sopra, in serie D, l’anno prossimo. Nelle posizioni insidiose rimbomba il 4-0 del Tor Sapienza imposto a domicilio alla Vivace Grottaferrata, ripresa proprio dai giallo-verdi del presidente Gino Santamaria a 26 punti.

Cesare Lamonaca

27° giornata

SAVIO-COLLEFERRO                                          2-0     Reti di Atturo e Bendia

VIGOR BREDA-NUOVA TOR TRE TESTE        0-6     3 reti di Greco

FUTBOL CLUB-SPES MONTESACRO             1-0     Gol di Pietrangeli

ALBALONGA-MARINO                                      0-1     Gol di Rizzuti

LUPA FRASATI-LODIGIANI                               3-0 

LIBERTAS CENTOCELLE-ANZIOLAVINIO     0-5     2 reti di Macalo

ROMULEA-SAN LORENZO                               0-1     Gol di Bacchi

VIVACE GROTTAFERRATA-TOR SAPIENZA   0-4

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati