Girone A: L'OSTIAMARE FESTEGGIA IL RITORNO IN SERIE D
articolo del 6/5/2012
e sale in serie D!
L'Ostiamare vince il campionato e lo fa a Guidonia, tana gloriosa del suo direttore sportivo, Fabio Quadraccia, che nell'Anno del Signore 2001-2002, ottenne con una squadra indimenticabile, Marco De Sisti, Davide Moscardelli, Giovannino Di Raimo, Diego Di Giosia, tra gli altri, la promozione in serie D dopo un lungo duello con il Cisco Collatino. Una battaglia fatta anche di carte bollate, quella stagione, proprio per il "caso Moscardelli". Roba lontana, ma l'affetto dei sostenitori giallo-rossi si è mostrato pienamente, nei confronti del loro ex libero e capitano capace di grandi punizioni, alla Michel Platini. L'Ostiamare di oggi deve fare i conti con una partita vera, con il Guidonia di Romolo Santolamazza che passa in vantaggio al 21' con De Lucia, altro gol pesante, replicato dopo soli sessanta secondi, con un calcio di rigore trasformato da Proietti. Al fischio finale grande soddisfazione del presidente Luigi Lardone, che ha detto, su Radioincontro: "E' stata un'annata molto emozionante, con la consapevolezza di aver allestito un gran bel gruppo. Le mie dichiarazioni andavano, a settembre, in direzione di un'annata da protagonisti, e così è andata". Il vostro è un pubblico di tifosi esigenti.... "Il calcio degli anni '80 non c'è più, come quando frequentavamo la C2 e l'Interregionale - dice il numero uno bianco-viola - e ora i campionati si vincono facendo una programmazione, che magari non dia i frutti subito ma che li possa dare progressivamente, in modo palpabile. A Roma e a Ostia è difficile che l'affezione resti alta, visto il rapporto, nelle partite pomeridiane, dei sostenitori di Roma e Lazio con Sky, con la televisione dei campionati professionistici; c'è più attaccamento, per esempio, nei paesi della provincia di Roma. E l'anno prossimo, giocando di pomeriggio, speriamo di non pagare un dazio, in fatto di seguito locale, troppo elevato". Sulla piazza di Ostia, Lardone dice: "Ostia merita la serie D. Io la società l'ho presa nel 2003 ma l'idea di costruire i successi del campo e una migliore distribuzione nel mettere in piedi le squadre, comprese quelle giovanili. L'idea di organizzarci meglio è cominciata dal 2008, per come la vedo io. E oggi raccogliamo una parte delle soddisfazioni ipotizzate, programmate, costruite".
Nel pomeriggio il Pisoniano e il Rieti rispondono all'Albalonga, vittoriosa 2-1 sulla Corneto Tarquinia al Pio XII, in una giornata piovosa,
La squadra di Berti vince 3-1 sul Cecchina, e il Rieti 3-0 sulla Fontenuovese. Al Don Antonio Aureli finale di primo tempo col botto, con la rete di Alessandro Deodati al 42', e il raddoppio di Yuri Fazi al 44'. Nel finale di gara (85') punto della bandiera del Cecchina, segnato da Ciro Di Fiandra, ma al 95' Di Branco segna il terzo gol per i verde-blu di casa a scanso di ulteriori patemi d'animo, per la formazione di Pisoniano. Nessun pensiero nemmeno per il Rieti, in gol alla mezz'ora, nell'incontro casalingo contro la Fontenuovese, rete di Cavallari. Al 40' Panitti raddoppia e al 60' Marcheggiani chiude la pratica, per la conferma del secondo posto, in coabitazione. Per completezza il tabellino di Albalonga-Corneto, giocata su un campo reso infido dalla pioggia, oltre alla presenza di vento: in gol al 25' del secondo tempo Amico, il 2-0 è firmato da Formica, al 47', entrato strada facendo. Un minuto dopo, Bordo, con un tiro dalla distanza, fissa il punteggio sul 2-1 finale in favore della formazione allenata da Giuseppe Di Franco.
Il quinto posto del Monterosi è reso più forte dal 2-1 imposto al La Sabina, con un guadagno nei confronti delle inseguitrici e il Real Pomezia, che batte 3-0 il Fiumicino, reti di Barile, Piantadosi e ancora Barile, sorpassando il Villanova, superato a Ladispoli. Andiamo con ordine: il Fiumicino ha costruito una buona dose di situazioni offensive ma le ha sbagliate tutte, mentre al "Martini Marescotti" una grande giocata del ladispolano Bacchi sposta gli equilibri, nella gara interna col Villanova, e il raddoppio arriverà su rigore, segnato da Provinciali. Poi la bandiera della rete per la squadra di Armeni e mister Di Loreto, firmata da Irace al 91'.
Nelle parti basse della classifica la Diana Nemi esce sconfitta dalle Fontanelle, per merito del Montefiascone, che vince 3-1 coi gol di Boncompagni, Giorgio Burla e Genovesi, prima della rete della bandiera bianco-celeste, segnata in zona-Cesarini da Fioravanti. Il Maccarese prova uno scatto d'orgoglio, con una rete di Bocchini, nel primo periodo di giuoco, idonea a battere il Tor Sapienza. Restano due giornate, e conti coi pareggi non si possono più fare.
OSTIA MARE: Barrago, Piro, Chiodi, Quadrini, Piccheri, Villanueva, Proietti, Di Donato, Metta (17'st Carosini), Alfonsi (30'st Frasca), Toscano (24'st De Luca). A disp. Di Stefano, Morasca, Valerio, Molfesi. All. Caputo.
ARRBITRO: Paterna di Teramo.
RETI: 22' pt De Lucia, 23'pt Proietti (rig.).
Note: espulso al 45' p.t. Bassetti per condotta gravemente scorretta. Ammoniti: Mechelli, Chiodi.
PISONIANO -- CECCHINA 3-1
ARBITRO: Tambolleo di Formia.
RETI: 42' p.t. Deodati A. (P), 43' p.t. Fazi Y. (P), 40' st Di Fiandra, (C), 50' st Di Branco (P).Note: al 16' st allontanato Sancricca, allenatore C., per proteste, al 45' st Centioni, allenatore C., per proteste.
CORNETO TARQUINIA Casali, Solari (32'st Sabbatini), Gravina, Panunzi, Nicolini (9'pt Gufi) Santu, Spirito, Bordo, Granato, Martelli (32'st Forieri), Elisei. A disp: Pancianeschi, Codoni, Arcorace, Meloni. All.
Granato.
ARBITRO Campogrande di Roma.
RETI: Amico 26'st, Formica 45'st, Bordi 48'st.
Note Espulso Bez al 34'st per doppia ammonizione. Ammoniti De Oliveira, Nicolini, Granato.
FONTENUOVESE: Morelli (15'pt Grieco); Pasculli, Santoni, Festa, Palmerini; Petrocchi, Del Prete, Lalli, Iannilli; Petrangeli (23'st Prioteasa), Fontinovi (40'st Crescentini). A disp: Vacchi, Vasii, Rosati, Mari. Allenatore: Sgherri.
ARBITRO: Tucci di Ostia.
RETI: 32'pt Cavallari, 42'pt Panitti, 18'st Marcheggiani
NOTE: Al 34'st espulso Festa per gioco scorretto. Ammoniti: Iannilli, Prioteasa.
Panzeri, Pancaldi. All: Castagnari.
TOR SAPIENZA: De Luca, Antonica (35'st palombi), Muscia, Perfili (25'st Ciarluini), Florio, Bolzan, Di Giuliantonio, Pitocchi, Guidi, Sicla, Cigli (10'st Balzani). A disp: Luciani, Alongi, Perla, Palombi, Ciarluini, Balzani, Turcarelli. All: Ippoliti.
ARBITRO: D'Aquino di Roma1.
RETI: 38'pt Bocchini.
NOTE: espulso al 35'st Guidi per fallo di gioco. Ammoniti Bello, Bocchini, Prosia.
Cappetti, Brandoni. All: Venanzi.
DIANA NEMI: Salsano, Lautieri, Cipriani, Battistelli, Fatello (22'st Aita), Giuliani (22'st Contaldo), Pedalino (31'st Fioravanti), Barbetti, Orlandi, Vartolo, Cassandra. A disp: Paris, Lunghi, Saltarelli,
Contaldo, Martorana. All: D'Este.
ARBITRO: Luciani di Roma .1
RETI: 22'pt Buoncamopagni, 35'pt Burla.L, 40'st Genovesi, 43'st Orlandi.
NOTE: espulsi al 22'st La Morgiose, Giuliani e Contaldo per falli di
reazione. Ammoniti De Paolis, Buoncompagni, Lauteri.
Bonomi. All. Lauretti
LA SABINA: Pegza, Barbante (16'st Gerli), Venettoni (35'st
Galliano),
Pangallozzi, Gattarelli, Marcelli, Giordano, Cremonini (5'st Aloe),
Giuliani, Sciarra, Bernardinetti. A disp. Murante, Cattani, Filippi,
Martini. All. Monreale
ARBITRO: Centi di Viterbo
MARCATORI: 1'st Maestà, 4'st Bufalini, 25'st Sciarra(Rig).
NOTE: Ammoniti Donninelli, Franchitti, Fraschetti.
REAL POMEZIA-FIUMICINO 3-0
REAL POMEZIA: Zigulich, Martino, Piantadosi, Moi, Sopranzetti, Borshi, Novelli, Rocchi, Spaziani, Petroccia, Barile. A disp: Remunan, Baronci, Valentini, Aspano, Marezzi, Campioni, Russo. All: Mosciatti.
FIUMICINO: Mandolini, Galluccio, Barbato, Rambaldi, Galli, Francavillese, Limongelli, Flore, Barbetti, Marconi, Palomba. A disp: Centurelli, Lodi, Adel, Zanotti, Esposito, D'Addario, Pischedda. All: Cozzi.
ARBITRO: Dante di Roma 1.
RETI: 10'pt Barile, 24'pt Piantadosi, 10'st Barile.
VILLANOVA: Lauri, Irace, Viventi (30'st D'Onofrio), Graziani, Roselli, Carioti, Ruggiero ( 34'st Neroni), Bonacci, Caiola (34'st Meloni), De Gasperis, Saporetti. A disp: Pizziconi ,Fratarcangeli, Testa, Ronchetti. All: Di Loreto
ARBITRO: Garelli di Ciampino.
RETI: 11'st Bacchi, 24' st Provinciali, 46'st Irace.
NOTE: espulso al 29'st Abis per doppia ammonizione. Ammoniti Bacchi, Sacco, Abis, Roselli, Carioti.