martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

PLAY-OUT GIRONE A: LADISPOLI-MACCARESE 2-0


articolo del 3/6/2012



LADISPOLI-GIA.DA. MACCARESE 2-0
Ladispoli: Mazzarini, Palmisani, Bacchi, Sacco (76’ Zanni), Castelletti, Pace, Abis  (87’ Giorgi), Colibazzi, Provinciali, Mannozzi, Bevacqua (79’ Tagliaferri). A disp. Trombetta, Marvelli, Ventura, Gentili. All. Antonio Graniero.
Gia.Da. Maccarese: Giorgi, Scrocca, Perucca, Zamperini, Pennazzi, Bello (76’ Castelluccio), Callini, Adornato, Bocchini (60’ Chierico), Accrachi, Bellucci (76’ Prosia). A disp. Castiglione, Borelli, Gizzi, Piancaldi. All. Massimo Castagnari.
Arbitro: Tamboleo di Formia. Assistenti: Foglietta di Frosinone e Sclavo di Roma 1.
Reti: 27’ Castelletti, 58’ rig. Provinciali.
Note: espulsi all'83' Zanni (L.) e Scrocca per condotta gravemente scorretta (reciproche scorrettezze), per lo stesso motivo Zamperini al 92' (gioco falloso). Ammoniti: Bacchi, Scrocca, Adornato, Accrachi.
In un Marescotti stracolmo, 1.000 spettatori presenti, si gioca il play-out tra Ladispoli e Maccarese, una gara che vale tutta la stagione e che i rosso-blu hanno la possibilità di giocare tra le mura amiche, in virtù del miglior piazzamento in classifica rispetto agli avversari. Oltre al fattore-campo i ragazzi di Totò Graniero hanno anche due risultati su tre a disposizione, in caso di parità, al 120', mentre gli ospiti sono costretti a vincere, per restare in Eccellenza. La gara vede sin dalle prime battute i padroni di casa prendere in mano le redini del gioco, e dopo 5’ arriva la prima conclusione da parte di Bacchi, che tenta di sorprendere il portiere dalla lunga distanza ma non inquadra lo specchio della porta. Al 21’ la prima vera palla-gol della sfida tra realtà tirreniche, con Palmisani che stacca di testa sul corner battuto da Mannozzi, mandando la palla di poco a lato. Al 27’ punizione dalla tre-quarti di Mannozzi, la difesa prova ad allontanare in qualche modo ma il pallone rimane in area e Castelletti ne approfitta insaccando all’angolino basso con una girata di prima intenzione; un gol da centravanti puro, segnato in mezza girata, che fa letteralmente impazzire i numerosi sostenitori rosso-blu, che oggi hanno riempito completamente la tribuna del "Martini Marescotti". Ladispoli dunque in vantaggio e in pieno controllo della gara, e al 35’ la formazione nord-marina ha l’occasione per raddoppiare, quando Bevacqua, partito centralmente palla al piede, fa fuori due difensori e serve Provinciali, che, però, si allunga troppo il pallone e se lo fa soffiare da Giorgi, proteso in uscita bassa. Nel finale di primo tempo una timida reazione ospite, più di carattere che di precisione, prima al 42’, con Adornato che prova a girare a rete dal limite non trovando lo specchio della porta; al 43' Bocchini aggancia bene in area ma poi, di sinistro, spara sul fondo.
Nella ripresa i padroni di casa hanno subito un’opportunità per raddoppiare, con Sacco che serve  un pallone invitante per Abis, il cui diagonale trova la provvidenziale respinta di Scrocca. Il raddoppio arriverà al 13' quando Provinciali viene atterrato in area di rigore da un ingenuo Perucca, con la punta che ottiene la massima punizione di mestiere. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto: dagli undici metri lo stesso Provinciali spiazza Giorgi e ipoteca la salvezza per la propria squadra. Al 17’ i rosso-blu vanno vicinissimi al tris che metterebbe definitivamente il sigillo sulla partita ma il bellissimo sinistro, su punizione dal limite di Bacchi, riesce soltanto a sfiorare l’incrocio dei pali. Al 20’ gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Mazzarini, e creano  forse l’occasione migliore di tutta la loro gara, con il colpo di testa di Pennazzi su calcio d’angolo, che il portierone para in due tempi, proprio sulla linea, a baciare il palo destro. A questo punto la gara si incattivisce e ne fanno le spese Zanni e Scrocca, espulsi in seguito ad una rissa al 35’; ma il ladispolano colpisce il capitano avversario e non è di certo una bella cosa. La reazione del Maccarese è inefficace ed è anzi il Ladispoli ad andare nuovamente vicino al gol al 43’, con un cross di Tagliaferri, spizzato di testa da Castelletti per  Provinciali che non riesce a deviare in porta da pochi passi: sorveglia Giorgi. Al 47’ viene espulso anche Zamperini, per una gomitata ai danni di Abis, che però ha stuzzicato troppo l'esperto avversario e andava sanzionato. Fatto è che il Maccarese resta in nove uomini.
Al 50’ Bacchi sfiora l’eurogoal con un gran sinistro dalla distanza, deviato oltre la traversa da Giorgi, prodigioso, nell'intervento. Termina 2-0 e al triplice fischio finale esplode la gioia dei rosso-blu. I quali, dopo una lunga e dura stagione, possono finalmente festeggiare la tanto sofferta salvezza.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati