ADDIO AD ALFREDO PROVENZALI, VOCE STORICA DI TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO
articolo del 13/7/2012
storica di Tutto il
calcio minuto per minuto
Giornata triste, per lo sport raccontato, per quelli che sono cresciuti di fianco a una radiolina, con le voci di Ciotti e Ameri dai campi, di Bortoluzzi e Provenzali dallo studio. Stamattina se ne è andato quest'ultimo, che va via, ironia della sorte, a campionati fermi, con quella discrezione che appartiene ai grandi. Uno dei maestri del giornalismo radiofonico sportivo, uno degli ultimi, con quella sua calda voce capace di raccontare oltre 40 anni di calcio e di pallanuoto, disciplina, quella natatoria, di cui è stato un grande appassionato, da buon ligure. Nato a Genova, quartiere di Sampierdarena, il 13 luglio 1934, Provenzali è stato la guida della trasmissione domenicale per eccellenza, dando prestigio e lustro a "Tutto il Calcio minuto per minuto" con il suo carisma, con la sua costanza, con lo schema di dare la scaletta dei campi che appartiene, efficacemente, agli anni delgli albori. Il garbo, la compostezza emergevano forti dal lessico utilizzato, mai fuori dalle righe, caratteristica genetica che apparteneva alla "vecchia scuola", quella che, al racconto di una rete segnata, il radiocronista non cambiava il timbro di voce per non mancare di tatto alla squadra che l'aveva subita.
Forte la partecipazione della redazione di cui ha fatto parte per tanti anni: un cordoglio che parte dagli studi di Saxa Rubra e arriva in giro per tutta l'Italia, con gli aneddotti più curiosi legati a una trasmissione che fa parte della storia del nostro paese.
Questa la dichiarazione del direttore di Radio Uno, Antonio Preziosi, al sito www.ilsole24ore.com: "Ho vissuto con Alfredo un momento emozionantissimo quando lo accompagnai a ritirare un riconoscimento dell'Unione italiana cechi. Fu annunciato sul palco e ricevette da una platea di circa 3 mila persone un'autentica standing ovation. Nei brividi e nell'emozione di quel momento, tutti e due riflettemmo sulla grande capacità che ha la radio di far 'vedere' i fatti. E di come la voce di Provenzali fosse amata, popolare e ascoltata dappertutto".
Proprio nel settembre del 2011 Alfredo Provenzali ha festeggiato i 45 anni di attività come radiocronista, iniziata nel 1966: per tanti anni, tra il campionato di calcio di serie A e le manifestazioni internazionali, è stato un impegnato inviato per conto di RadioRai, fino al 1992, quando ha rilevato la conduzione di "Tutto il Calcio minuto per minuto" da un apprezzato collega quale è Massimo De Luca.
Questa mattina il Giornale Radio 1 (GR1) ha mandato in onda la sigla, storica, amatissima, di "Tutto il Calcio..." con la sua inconfondibile voce dando successivamente la notizia della sua scomparsa.
Qualche settimana fa Provenzali è stato insignito del prestigioso premio Agnes a Capri ma proprio per motivi di salute non ha potuto recarsi a Capri a ritirarlo di persona.
Un gran bel compagno di viaggio pomeridiano ci ha lasciato, segno che qualche tempo sia trascorso. Con Provenzali tante domeniche e giorni infrasettimanali sono state vissute con la fantasia di chi le partite le vuole, ancora oggi, ascoltare per radio.
(si ringraziano www.lapresse.it per la foto, e
www.ilsole24ore.com per le dichiarazioni di Preziosi)