1° TORNEO PAOLO TESTA: L'APERTURA SORRIDE A LADISPOLI E LUPA FRASCATI
articolo del 3/9/2012
1° TORNEO PAOLO TESTA IL TABELLINO LUPA FRASCATI-LADISPOLI 1-1 Savio: Poggi, Puccini, Cocagrande, Saccoccia, Zampetti, Panella, Belli, Di Vittorio, Risa, Santarelli, Tolli. A disposizione : Morasca, Giudici, Carocei, Scarpa, Benedetti. Nicola Mastrangelo
Dopo tre giorni di torneo il fattore che ha impressionato la società ospitante, l'Unione Sportiva Tor di Quinto, e gli addetti ai lavori, è di certo il grande pubblico intervenuto al "Vittorio Testa" per questa rassegna dai profondi significati. Sabato un grande Ladispoli ha battuto un Savio assai modesto, che ha confermato le perplessità anche di lunedì, in occasione della seconda giornata, e il Tor di Quinto, in vantaggio per primo, con un gran gol di Trincia, è stato sconfitto dalla Lupa Frascati per 2-1.
La seconda giornata del girone A ha registrato il pronto riscatto del Tor di Quinto, che ha vinto 4-2 sul Savio, a questo punto eliminato, perché, pur con parecchia fortuna, un generoso Ladispoli ha riacciuffato nel finale la Lupa Frascati: finale 1-1. Il pareggio dei tirrenici, in verità, pur squadra da tenere d'occhio durante l'imminente torneo federale che parte il 15 settembre, è stato segnato dopo un calcio di rigore "abbaglio" fischiato dall'incerto direttore di gara. Rigore che avrebbe anche parato il bravo portiere della Lupa, ma sulla respinta ha fatto prima un compagno di squadra del rigorista, a mettere la palla in rete. Una beffa perché alla Lupa è stata annullata anche una rete per fuorigioco. Va evidenziato il lavoro del portiere Testiccioli, che ha parato in tre, quattro circostanze, delle vere e proprie occasioni avversarie.
Stefano Stocchi
Un Ladispoli tenace e fortunato acciuffa
un pari prezioso, in vista del match col Tor di Quinto
Lupa Frascati: Matera, Arcadu (84' Ferrarelli), Morelli, Teofani, Gtuerrini, Pasqualoni (46' Cugini), Taglienti (80' Thaqui), Caruso, Viciani (63' Prisco), Bocci (46' Iacobelli), Canestri (57' Dulcetti).
All. Paolo Citernesi.
Ladispoli: Testiccioli, D'Alberti (75' Bruno), Pariciani, Spera (60' Polidori), Acampora, Di Berardino (57' Belardi), Bugiantella, Biasetti, Fiengo (46' Michelangeli), Testa (62' Favale), Todaro. A disp. Santovito, Bruno, Favale, Patalano. All. Antonio Mochi.
Arbitro: Sig. Francesco Tomolillo di Roma 1.
Reti: 63' (Lupa), 90' (Ladispoli, rigore).
Note: ammoniti Spera, Bugiantelli, Biasetti, Todaro, Belardi (Lad.), Dulcetti (Lupa).
LA SITUAZIONE DOPO 3 GIORNI DI TORNEO - GIRONE A: Lupa Frascati e Ladispoli 4 punti, Tor di Quinto 3, Savio 0. Da giocare (mercoledì): Lupa Frascati-Savio, Tor di Quinto-Ladispoli.
GIRONE B: N. Tor Tre Teste e Vigor Perconti 3 punti, Ostiamare e Urbetevere 0.
SAVIO-LADISPOLI 1-3
Ladispoli: Testiccioli, D’Alberti, Pariciani, Dima, Spera, Acampura, Bugiantella, Biasatti, Fiengo, Testa, Todaro (33’ st Favale). A disposizione: Di Bernardino, Patalano, Polidori, Bruno, Favale.
Un gran bel Ladispoli vince la partita d'esordio del “Paolo Testa”, torneo dedicato a chi, di questa categoria, ha scritto pagine incancellabili, sia quando l'ha conquistata che quando ha perso gli ultimi atti. Vince la formazione tirrenica, 3 a 2, contro un Savio talmente sorpreso che il secondo gol lo segna appena prima del triplice segnale di chiusura. Sono i blues del Savio a portarsi in vantaggio con il numero 6, Pannella, nei minuti iniziali di gioco. La partita non decolla molto ma poi Biasetti ripristina il risultato di parità per il Ladispoli e, al 41’, Todaro ristabilisce in rete una conclusione che non aveva trovato completa sorta. E’ 2-1 per il Ladispoli che, con un uno-due micidiale, ristabilisce il risultato, e si porta in vantaggio prima del riposo.
Si apre cosi il secondo tempo con il Ladispoli sopra di un gol, un bottino che, al 23’ viene rimpinguato, dal numero 11, Todaro, che realizza dopo esser scattato in velocità e profondità dentro l’area di rigore; quando l'attaccante rosso-blu arriva sul pallone, lo controlla e, con una mezza girata, firma il 3-1. Il Ladispoli riuscirà, nei minuti restanti, a controllare le sfuriate del Savio e a capovolgere, rapidamente, il fronte. Il Savio continua ad impegnarsi e cerca di dar fastidio ad un avversario che in realtà appare ben organizzato. Alla fine, dopo alcuni tentativi dal limite dell’area e qualche calcio piazzato, proprio allo scadere del tempo, la formazione di via Norma segna la seconda rete, che non cambia gli effetti dei tre punti ottimamente conquistati dai ragazzi del presidente Umberto Paris. Una gran bella vittoria, per i rosso-blu marini.
Nell'altra partita del girone A non basta uno stupendo gol di Trincia, in torsione, di testa, al Tor di Quinto, che viene raggiunto e superato da una gran bella Lupa Frascati, alla fine della contesa vincitrice per 2-1. La gara è stata giocata in un clima di grande amicizia, tra alcune valutazioni e diverse battute dei presidenti, Testa da una parte, e Cerrai, dal'altra.