lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

1° TORNEO PAOLO TESTA: TOR TRE TESTE-TOR DI QUINTO 2-1


articolo del 9/9/2012



La Nuova Tor Tre Teste è più costante,

il Tor di Quinto non è corale.

Vittoria meritata


TOR DI QUINTO-TOR TRE TESTE 1-2 (1-0)

Tor di Quinto: D’Angeli, Manzoni, Proietti, Pellegrini, Floris, Carlucci, Ulisse (dal 33’ s.t. Trincia), Basili (dall'8’ s.t. Toscano), Iannettone, Pacciardi, Tevoli (dal 1’ s.t. Marulla). A disp. Seghetti, Berruti, Monaco, Papagni. All. Marco Moretti.

N. Tor Tre Teste: Diana, Zei, Rossi (dal 1’ s.t. De Palma), Santilli, Lisi, Galati, Campagiorni (dal 13’ s.t. Greco), Schiavon (dal 40’ s.t. Selvi), Mastrantonio (dal 37’ s.t. Potocco), Bertoldi, Zacchelli. A disp. Ferronetti, Pesante, Manna. All. Alessandro Di Nunno.

Arbitro: Sig. Perri di Roma 1 (5,5). Assistenti: Sigg. Perna (6) e Filabozzi (6) di Roma 1.

Reti: 30' Proietti (T.d.Q.), 37' Mastrantonio (N.T.T.T.), 67' De Palma (N.T.T.T.).

Note: ammoniti al 16' Manzoni, al 21' Floris, al 41' Pacciardi..

La Nuova Tor Tre Teste vince e bene una partita che apre una delle possibili sfide di solito in scena al termine delle annate sportive: in campo la società ospite, campione d'Italia della categoria nel 2008, e il Tor di Quinto, che di scudetti ne ha vinti ben cinque, con la juniores. Squadre di tutto rispetto perché qualche numero si vede, ma i campanelli d'allarme visti contro il Ladispoli e, in precedenza, con la Lupa Frascati, si ripresentano, inclementi, per l'undici ospitante e padrone di casa. La Nuova Tor Tre Teste dimostra una quadratura sul piano del gioco e occupa meglio gli spazi, sui lati e in mezzo. Tutto questo per una semifinale di grande passione, nel torneo dedicato ll’indimenticato e indimenticabile Paolo Testa.

I ragazzi di mister Di Nunno, in completo rosso, partono bene e provano da subito a “fare il loro gioco”, come si direbbe in certi ambienti, ma trovano gli spazzi chiusi dai “bianchi” di mister Moretti. Il campo non vede molti tiri in porta nei primi minuti della prima frazione e la spettacolarità del gioco attesa ne risente; sono in particolar modo i ragazzi ospiti a farsi vedere davanti alla porta difesa da D’Angeli. Schiavoni, Mastrantonio e Bertoldi riescono molte volte a creare confusione in area e davanti alla stessa costringendo la difesa del Tor di Quinto agli straordinari, anche per via aerea. Lo stesso D’Angeli viene impegnato in due belle parate con le quali riesce a deviare le conclusioni avversarie in calcio d’angolo.

Sul fronte opposto si registra un’azione di attacco da parte di Tevoli ma il Tor di Quinto attacca con poca convinzione: alla mezz’ora, tuttavia, si dimostra però più cinico dei suoi avversari. Un calcio di punizione dalla destra, messo in mezzo magnificamente dal mancino Pacciardi, trova il pronto colpo di testa di Proietti che anticipa tutti, sorprende il portiere ed insacca il prezioso cuoio in rete. Pochi minuti dopo Mastrantonio, alla stessa maniera, solo soletto, da calcio d’angolo dalla sinistra, pareggia i conti. Si conclude così un primo tempo un pochino al “sonnifero”.

La ripresa incomincia con due cambi per parte, il gioco però rimane lo stesso, con una Nuova Tor Tre Teste che meriterebbe, probabilmente, di più rispetto al pareggio che sta maturando. Il Tor di Quinto non dà la sensazione di poter passare in vantaggio e si arriva così al 22'. Un calcio di punizione dalla sinistra, se ne incarica il nuovo entrato De Palma, viene spedito (quasi da una punizione lungolinea su quella di fondo) direttamente in porta con un destro violentissimo, che va a togliere le ragnatele da sotto il “sette” di destra. La Nuova Tor Tre Teste è, così, meritatamente in vantaggio. Grazie a questa prodezza riuscirà a portarsi a casa la vittoria perché Diana tra i pali e i compagni di reparto e della mediana chiuderanno ogni tentativo d'assalto della compagine in casacca bianca. In finale, contro la Lupa Frascati, ci va la Nuova Tor Tre Teste. Appuntamento domenica pomeriggio alle 7.

Simone Ciancotti

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati