martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

COPPA ITALIA: I SEDICESIMI DI ANDATA


articolo del 12/9/2012



Il pareggio come fattore di equilibrio,

nell'andata dei sedicesimi. Bene

il Real Pomezia: 2-0 al Terracina.

E il Monterosi: 2-0 al Lariano!


Si sono giocati i sedicesimi di andata di Coppa Italia d'Eccellenza, e i primi risultati che arrivano sono i seguenti: l'Atletico Boville Ernica ha vinto al “Fiorentini” sul Montecelio, per una rete a zero, con il gol segnato dall'esperto attaccante Gianni Testa al 17' del secondo tempo, poco dopo il suo ingresso in campo. Al Martini Marescotti il Ladispoli va in rete con Berardi, il Valmontone con Cianni, su calcio di rigore, e la partita finisce 1-1: tutto rinviato alla partita dello stadio dei Gelsi, per determinare chi entra tra le sedici residue nella “competizione alternativa”. Esce un pareggio anche dallo stadio delle Fontanelle, tra il Montefiascone e il Monterotondo Lupa. Non è stato un bel primo mentre, nella ripresa, qualche bella giocata si è vista: nel finale un ispirato, generoso Cesarini manda una sua intraprendente conclusione a sbattere sul palo col pallone che ballonzola sulla linea bianca di porta. Tutto rimandato al campo Muratori, tra quattordici giorni. Esce una "X" anche in terra salaria, tra il Città di Monterotondo e il Colleferro, finale 2-2, un esito utilissimo ai rosso-neri di Enrico Baiocco.

Non si sottrae al pareggio nemmeno l'illustre Albalonga, impegnato sul biliardo del Pio XII contro l'Anitrella. Gli sportivi intervenuti sono rimasti a bocca asciutta perché gli azzurri di Beppe Di Franco hanno giocato sotto tono, e chi si attendeva una formazione ospite dimessa è rimasto deluso. Tra l'altro le poche occasioni costruite non sono state finalizzate e quindi la sensazione, posto che nella partita da giocare in casa dei nero-verdi ciociari, lascia ampi spazi di possibilità per qualificarsi ai castellani, rimane quella di una compagine, nella versione odierna, sia chiaro, che non ha sfruttato tutta la potenza del suo motore.

Ci sono, poi, pareggi capaci mettere buon umore, come è capitato, 2-2 a Tor Lupara, al Morolo battistrada del girone B di Eccellenza, contro la Fontenuova, o alla Caninese, squadra di carattere, che esce con il medesimo risultato dal "Roberto Ielasi" di Roma, con il Tor Sapienza, per le cui sorti in questa manifestazione servirà, ora, la non facile ipresa da compiere sull'erba naturale del "Piermattei". Positivo pari fuori casa anche per il Pisoniano di Carboni, 1-1 al "Dante Popolla" di Ceccano, dove un'autorete ha provato a guastare la festa agli ospiti, Deodati, ma a mettere le cose per il verso giusto ci ha pensato Boncompagni. Un pareggio illustre, stesse reti, è capitato sulla strada di uno derby più attaccati al campanile della regione: infatti Gaeta-Formia è finita 1-1 con un rigore realizzato per parte. Per i bianco-rossi quello del vantaggio, finalizzato da Leccese, per i ragazzi di Aldo Zangrillo Mariniello ha firmato il punto che lascia aperto un possibile doppio esito, fra due settimane.

Bene la Vis Artena, che si è imposta di misura, dopo il clamoroso 5-2 imposto al Lariano Velletri, in campionato: l'1-0 sul Guidonia arriva a un quarto d'ora dal termine, e lo firma il sudamericano Casagrande, buon giocatore, che aveva, tuttavia, qualcosina da farsi perdonare. Successi col minimo scarto per la Pro Cisterna, 3-2 su un sorprendente e tenace Cecchina, del Monte San Giovanni Campano, 2-1, sul Villanova, del Borgo Podgora, 1-0, sul Santa Maria delle Mole contro la "vecchia conoscenza" castellana Giancarlo Paloni.

Benone il Real Pomezia di Francesco Punzi, che sigla l'impresa di giornata battendo in casa il quotato Terracina per 2-0, il che, in vista di gara-2, ci sembra un risultato positivo da difendere con le unghie e con i denti contro una rivale che, strada facendo, potrebbe essere incomoda a parecchi. Da questo punto di vista anche il Lariano Velletri dovrà fare i salti tripli dei tuffi olimpici per aver ragione in toto di un buon Monterosi, vittorioso, al fischio finale, per 2-0, con una rete per tempo, segnate da Italiano e Franchitti. Grande soddisfazione, nell'ambiente bianco-rosso. Oggi la squadra di Solimina ha combinato poco, e forse dovrà metterci maggiore attenzione, in vista del campionato.

Turno agevole ma anche ben sfruttato, dal volitivo Rieti di Arturo Di Napoli, per la contentezza della nuova dirigenza e dell'esperto Franco Tempesta: i loro giocatori hanno segnato quattro volte nella porta della Diana Nemi, gol della bandiera al 92', dopo le realizzazioni, due, di Spadafora, e una ciascuno di Franceschini e Farruggia. Come si dice il Rieti ha provato la gamba e prosegue la sua crescita, palpabilmente.

Massimiliano Cannalire

Nicola Mastrangelo

IL RIEPILOGO

BORGO PODGORA-SANTA MARIA delle MOLE 1-0

MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO-VILLANOVA 2-1

FONTE NUOVA-MOROLO 2-2

MONTECELIO-ATLETICO BOVILLE ERNICA 0-1 62' Testa

ALBALONGA-ANITRELLA 0-0

ARTENA-GUIDONIA 1-0 75' Casagrande

LADISPOLI-VALMONTONE 1-1 Berardi (L.), Cianni (rig.)

GAETA-FORMIA 1-1 Leccese (G., rig.), Mariniello (F., rig.)

MONTEFIASCONE-MONTEROTONDO LUPA 0-0

RIETI-ROCCA di PAPA NEMI 4-1 2 reti di Spadafora, 1 di Franceschini e Farruggia (R.)

CITTA' di MONTEROTONDO-COLLEFERRO 2-2

REAL POMEZIA-TERRACINA 2-0

TOR SAPIENZA-CANINESE 2-2

CECCANO-PISONIANO 1-1 autorete Deodati (C.), Boncompagni (P.)

PRO CISTERNA-CECCHINA 3-2

MONTEROSI-LARIANO 2-0

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati