lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Obiettivo su

Giovanissimi d'élite girone A: il punto. LADISPOLI ALLO SPRINT, GRAN BELLA VIS AURELIA


articolo del 18/9/2012



LADISPOLI ALLO SPRINT: GRAN BELLA VIS AURELIA, 4-0 AL FIDENE


La prima giornata di campionato dei giovanissimi d’elite si apre con sette squadre a tre punti, molte delle quali già protagoniste nell’ultima edizione del torneo passato. Sono infatti Atletico Fidene, Ladispoli, Ottavia, Urbetevere, Vigili Urbani, Vis Aurelia, le vittoriose in questo girone. Di queste ha sicuramente un inizio non sperato la squadra dei Vigili Urbani, novizia, in questa categoria. Per il Ladispoli, campione regionale, la stagione si apre come era finita, almeno in regione: con una bella vittoria questa volta ai danni del Circolo della Guarda di Finanza, su calcio di rigore a pochi minuti dalla fine, realizzato da Indino. L’Ottavia e l’Urbetevere collezionano un poker ai danni della Tuscia Foglianese e del Montespaccato: i bianco-blu di via delle Canossiane, in realtà, segnano il pokerissimo, con tre reti nel primo tempo, Gentili, Farfarelli e Corsini, e due nel secondo, entrambe messe a frutto da Buffa. E' una storia diversa, il 4-2 dei canarini di mister Marinelli perché, in vantaggio per 3-0, Savi, Perfetti e Cosentino in gol nel primo periodo di gioco, vengono insidiati dal tentativo del Montespaccato, due reti di Simi: Gianfagna rimette tutto a posto nel recupero e per la compagine di via della Pisana il pericolo è scampato, e i tre punti sono in cassaforte.

L’Atletico Fidene batte per tre reti a zero un avversario difficile come la Viterbese, gol di De Marco, Sanesi e Rossi, per i giovanotti di Celani, mentre la Vis Aurelia ne rifila addirittura quattro al Fidene creando il primo botto di stagione: per i ragazzini di Mario Fiorentini e mister Baglioni subito in gol Bracaletti al 3', prima rete, in assoluto, dell'annata, al 4' raddoppio di Fiorucci e al 27' Bardelli firma il parziale 3-0. Nella ripresa il quarto gol con Pastore, al 5', e per i bianco-rosso-verdi la partenza è un fattore su cui riflettere e lavorare, per migliorarsi.

Restano ad un punto Aurelio e Guidonia che collezionano una rete a testa per un segno “x” in schedina, finale 1-1, Anello e Porzi in rete nei finali di tempo, mentre a reti bianche e con un punto a testa finisce anche tra Tor di Quinto e Ostia Mare con il portiere ospite Micucci in grande evidenza.

Discorso a parte per i Vigili Urbani, all'esordio tra le "elette". C'era curiosità, al campo Mario Tobia, per questa nuova avventura, partita con due reti segnate e ben difese fino alla seconda parte, quando il carattere della Totti Soccer School ha portato la squadra litoranea a tentare di riaprire la partita, riuscendo in metà dell'opera ipotizzata. Finisce 2-1, coi gol di Surraco, 2, nel primo periodo, e Baeli, nella seconda parte.

Risultati quasi tutti in linea con l’andamento delle squadre che hanno partecipato l’anno passato a questo piacevole girone, ma siamo solo alla prima di campionato e la strada da percorrere è tanta ed entusiasmante.

Nicola Mastrangelo

 

VIGILI URBANI-TOTTI SOCCER SCHOOL 2-1

Vigili Urbani: Vartolo, Crivellini, Pes, Barbato, Buratto, Cervellini, Ciutiis, Pesce, Surraco (23’s.t. Palmiagiani), Massaro, Scipioni (4’s.t. Rossi). A disp. Berti, Di Tolla, Labonia, Cortellesi, Pioli. All. Marinelli.

Totti Soccer School: Di Gravio, Melucci (27’s.t. Misano), Capuano, Petrone (27’s.t. Galassetti), Varretta, Tassinari (27’s.t. Reggiani), Amico (13’s.t. Iannelli), Basoccu (20’s.t. Riva), Spano, Baeli, Vincenzini (13’s.t. Gaggini). A disp. Greco. All. Bianchi.

Arbitro: Fazzioli di Roma 1.

Reti: 12'p.t., 30’p.t. Surraco (V). 14’s.t. Beali (T).

Note: ammoniti: Barbato, Cervellini, Pesce (V.U.), Petrone, Basoccu (T.). Recupero: 1'p.t., 3's.t.

Prima giornata di campionato Giovannissimi Elite per i Vigili Urbani che iniziano l’avventura nel massimo campionato regionale dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione conclusa con il successo finale della squadra allenata da mister Pinzi. Dopo un inizio un po’ stentato e un brivido corso al 5’ quando Petrone da calcio piazzato colpisce la traversa, la squadra locale prende in mano le redini del gioco e al 12’ passa in vantaggio. Verticalizzazione di Barbato che trova in area Ciutiis. Il laterale dei Vigili la mette al centro, Di Gravio prova ad intervenire ma non trattiene la sfera e, a quel punto, il lesto Surraco realizza l’1-0. Il Totti S.S. subisce psicologicamente il vantaggio e rischia in diverse circostanze di prendere il secondo gol ma, l’imprecisione degli attaccanti locali e la bravura di Di Gravio, salva i ragazzi dell’Axa che, invece, sfiorano da calcio piazzato il pareggio. Questa volta è Beali che ci prova dalla distanza da calcio da fermo, ma la sfera colpisce l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Si tratta solo una parentesi per gli ospiti che faticano a costruire gioco e solo in rarissimi circostanze superano la linea mediana. La pressione dei Vigili è costante e al 30’ arriva il 2-0. Surraco stoppa la palla all’altezza dei ventidue metri e, prima che tocchi terra, scaglia un siluro che s’infila sotto la traversa con il portiere ospite esente da colpe. Si chiude qui il primo tempo. Nella ripresa, mister Bianchi attua le prime soluzioni dando maggior freschezza ai suoi sulle fasce. Il Totti sembra rigenerato e, approfittando anche di un calo fisico e mentale dei padroni di casa, preme alla ricerca del gol che riaprirebbe la gara. Rete che arriva al 14’ con Beali che, direttamente da calcio piazzato, all’altezza del vertice dell’area di rigore, indirizza la sfera sul palo più lontano sulla quale Vartolo non può nulla. Il gol galvanizza gli ospiti che, però, non trovano più spazio tra le maglie dei Vigili e sono costretti a tornare a casa senza fieno in cascina. Si chiude così la partita con la vittoria della formazione di Marinelli che inizia nel migliore dei modi la stagione. Una vittoria meritata per la compattezza della squadra in campo e per le numerose occasioni da gol create. Il Totti, invece, non ha potuto nulla. Un po’ poco essere pericolosi soltanto da calci piazzati.

Giuseppe Opromolla

 

Grande, grande Vis Aurelia.

Fidene, falsa partenza!



VIS AURELIA – FIDENE 4-0

Vis Aurelia: Tordella, Ciammella, Pastore (20' D'Angelo), Giustini (58' Miloni), Brinchi, Vitale, Bardelli (35' Clemente), Mancini (73' Sbarra), Cerroni (69' Giancecchi), Bracaletti, Fiorucci (65' Spadavecchia). A disp. Di Carmine. All. Baglioni.

Fidene: Tonanzi, Marconi (58' Cerquetani), Speranza (51' Ghirelli), Mattei, Marronaro (20' Di Rito), Broglia, Dafano (46' Cunzo), Sama', Basile, Liburdi, Donati (51' Tessadri). A disp. Campilungo. All. Martini.

Arbitro: Sig. Villani di Ostia Lido.

Reti: 3' Bracaletti, 11'Fiorucci, 26' Bardelli, 50' Pastore.

Note: ammoniti Sbarra, Giancecchi (V.A.), Speranza (F.).

 

La Vis Aurelia c'è. Lo ha dimostrato in questa prima gara con una vittoria meritata dal primo all'ultimo minuto. Partono a mille i padroni di casa i quali si riversano da subito nell'altra meta' campo nel tentativo di sbloccare il risultato. Al 3', senza troppa fatica, si ritrovano sopra di un gol: incursione di Cerroni nell'area di rigore e pallonetto che supera Tonanzi in uscita; palla morbida che scavalca il portiere sulla quale si avventa Bracaletti, il quale tocca di testa per il più facile degli appoggi in rete. All'8' la Vis Aurelia cerca ma non trova il gol del raddoppio, con una fuga solitaria, palla al piede di Bardelli che calcia al lato dopo essersi propiziato un ottima opportunità. Il doppio vantaggio non tarda ad arrivare: punizione dalla destra magistralmente calciata dall'autore del primo gol, Bracaletti, il quale mette a centro area una gran palla ad effetto che inganna tutta la retroguardia del Fidene; ben posizionato a centro area c'è Fiorucci, il quale non si fa pregare due volte e, calciando di prima intenzione, regala il 2 a 0 alla squadra casalinga. Ottime sono le manovre offensive della compagine allenata da Baglioni, veramente interessanti alcuni scambi tra Bracaletti, Cerroni e Fiorucci che quando attaccano creano non poche difficoltà alla difesa del Fidene.

Gli ospiti sembrano essere in balia degli avversari ed incapaci di reagire con determinazione. Così ne approfittano di nuovo i bianco-blu ed al minuto 26 vanno ancora in gol. Questa volta tutto parte da un calcio d'angolo battuto da Fiorucci il quale inventa una traiettoria che va dritta sul piede di Bardelli, ben posizionato in area, il numero 7 colpisce al volo di collo pieno per una bellissima realizzazione, con il pallone che finisce nel sacco a fil di palo portando la Vis Aurelia sul 3 a 0.

Nel secondo tempo mister Martini opera qualche cambio, in particolare l'ingresso in campo di Cunzo serve a dare una maggiore spinta e determinazione sulla fascia destra, con i bianco-rossi che si fanno un po' più intraprendenti, ma non riescono comunque ad affondare mai il colpo. A fissare il risultato sul definitivo 4 a 0 ci pensa Pastore al 15': tutto parte di nuovo da un calcio d'angolo ben tirato da Mancini, assist che pesca nel mezzo il difensore il quale incrocia sul primo palo anticipando tutti con un colpo di testa che finisce sotto l'incrocio dei pali.

Ottimo inizio per la Vis Aurelia che, con questa vittoria schiacciante, conquista 3 punti che danno fiducia e lasciano ben sperare per il proseguo di tutto il campionato.

 Andrea Gabriel Burla

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati