lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Serie D > Cronache dai campi

LUPA-PROGETTO SANT'ELIA 2-0


articolo del 26/9/2012



LUPA FRASCATI-PROGETTO SANT'ELIA 2-0

Lupa: Di Marino, Sbardella, Celli, Gissi, Pietroceli, Paolacci, Mastrantonio, Cerrai (31’ st Pingue), Pippi (13’ st Artistico), Chiesa (28’ st Scibila), Leccese. A disp. Di Loreti, Cinelli, Princigalli, Costa. All. Valigi.

Progetto Sant’Elia: Sanna, Boi, Puddo, Ezeadi, Eugenio, Frongia, Correddu (14’ st Sanna Cri.), Dessi, Boi M. (19’st Pintus), Atzori, Dessena. A disp. Pilia, Usai, Palla, Caredda, Cabras. All. Giordano.

Arbitro: Bonocore. Assistenti: Sciortino, Gerbino

Reti: 28’ pt Pippi, 12’ st Chiesa.

Note: ammoniti Dessi (S.E.), Atzori (S.E.). Cerrai (L. F.).


La Lupa supera con una discreta prova il Progetto Sant'Elia dando nuova linfa alla sua corsa per una stagione importante. Un risultato che, visto nell’arco dei 90’ complessivi, sembra giusto. Nel primo tempo il numero di azioni da rete sono di marca ospite anche se, va detto, i padroni di casa hanno sempre cercato di tenere il baricentro alto e così facendo si sono esposti forse a qualche disattenzione di troppo. I sardi si fanno subito insidiosi con la punizione di Frongia che impegna in una parata plastica Di Martino: al 3’ una scorribanda di Correddu sulla fascia destra crea qualche problema alla linea difensiva della Lupa, brava a chiudere sul cross del numero 7 ospite. Passa ancora qualche minuto e Atzori e Boi concludono con due tiri dalla distanza che impegnano ancora una volta il bravo portiere Di Martino. Al 21’ gli ospiti si fanno pericolosi con una punizione di Dessi che finisce tra le braccia del numero 1 laziale. Al 22’ Correddu, sugli sviluppi di un fallo laterale, trovava il giusto varco per inserirsi tra le maglie avversarie e calciare da due passi dalla porta. L’esterno destro, però, sfrutta male l’occasione conquistata e spedisce alto sopra la la traversa. Finalmente si fa vedere la Lupa Frascati. Leccese ruba un pallone sulla tre-quarti in fase avanzata e la Lupa trova un passaggio in profondità in favore di Pippi, che si trascina in avanti il pallone e, giunto solo davanti al portiere, tira di piatto destro a giro nell’angolo basso; Sanna si tuffa e devia in angolo. Il corner viene battuto corto e Gissi dal vertice dell’area di rigore mette in mezzo la sfera sulla quale vola in tuffo Pippi, che questa volta di testa non si perde l'ottima occasione, e realizza l’1-0. Un bel gol! Non ci saranno altre grosse azioni nel corso dei minuti che portano le due squadre al riposo, così si chiuderà il primo tempo sul risultato di uno a zero in favore della Lupa Frascati.

Nel secondo tempo è la formazione di casa ad entrare in campo con lo spirito giusto e a spingere sull’acceleratore. Al 10’ sempre Pippi, di prepotenza, se ne va in percussione tra le maglie della difesa e, a tu per tu con il portiere, sbaglia una ghiotta occasione per la doppietta personale. All'11' Chiesa ruba il pallone vicino al limite dell’area, serve Pippi che allarga immediatamente per Mastrantonio che, da distanza ravvicinata, sbaglia un’altra buona occasione. Il gol, come si dice in questi casi, è nell’aria, infatti arriva due minuti dopo, esattamente al 12’, quando Leccese scappa sulla corsia di destra e centra nel mezzo una palla sul quale Mastrantonio fa da torre per Chiesa, che in tuffo realizza. 2-0 ed altro gran bel gol, figlio di una bella azione. Al 17' Leccesi va sul fondo e crossa ancora una volta per Mastrantonio che, sempre di sponda, cerca di servire nuovamente Chiesa, che per poco non realizza il tre a zero con un'azione identica alla precedente. La Lupa a questo punto si ferma, rallenta e controlla la partita, concedendo poco agli avversari, che iniziano anche un po’ a perdere i nervi commettendo qualche fallo di troppo. Ci sarà tempo, verso la fine della partita, per un tiro dalla distanza di Frongia, che non impensierisce più di tanto il portiere casalingo; e, sul fronte d'attacco laziale, per un colpo di testa di Paolacci, sugli sviluppi di una punizione battuta da Artistico. Termina così, con la vittoria della Lupa Frascati per due reti a zero.

Nicola Mastrangelo

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati