lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Obiettivo su

LA GIOVANE ITALIA 2012, IL NUOVO LIBRO DI PAOLO GHISONI E STEFANO NAVA


articolo del 26/9/2012



In un calcio esasperato da scandali, scommesse, veleni e presidenti bizzarri, i vivai sono forse una delle ultime realtà da tutelare nel mondo pallonaro. In Italia nascono e crescono ancora grandi talenti che rappresentano il futuro del nostro calcio e che vanno valorizzati assolutamente.
Per questo è davvero da apprezzare l’iniziativa editoriale di Paolo Ghisoni, giornalista sky dal 2003 e Stefano Nava, ex calciatore professionista e attualmente commentatore per Sky e allenatore nel settore giovanile del Milan che dopo il successo dell’edizione 2011 ripropongono “La Giovane Italia 2012”, gli under 19 in cui crediamo. Il libro è edito da Stefano Olivari della catena Indiscreto.
300 profili di giovani nati nel 1993, 1994, 1995, 1996 e 1997: caratteristiche tecniche, margini di miglioramento, informazioni personali, giudizi nostri e dei loro allenatori. E per ognuno il Chi ci ricorda, cioé il nome di un giocatore di fama che in qualche modo richiamano alla memoria. La Giovane Italia 2012 non è un almanacco statistico con numeri copiati dal web, ma un libro pieno di informazioni e giudizi tecnici: rischiosi, perchè in questa fascia di età le prospettive cambiano nel giro di pochi giorni, ma anche rispettosi dell’individualità di ognuno e dell’amore per il gioco nella sua versione più pura. Fuori da questo libro ci sarà magari qualche fuoriclasse sfuggito agli occhi di Ghisoni, di Nava e di Guido Maconi, dentro forse qualche ragazzo sul qualche si sono impuntati e che magari non emergerà mai. Di una cosa c’è però da essere sicuri: nonostante alcuni aspetti deteriori del calcio vero lo abbiano inquinato, il calcio giovanile italiano è ancora un’isola felice. Piena di speranze, di sogni, di sacrifici, di fiducia nel futuro, di lavoro serio, di competenza tecnica, di episodi di fair play ingiustamente dimenticati. Per questo va amato e rispettato.
Sul sito www.lagiovaneitalia.com troverete tutte le indicazioni per acquistare il libro.
Noi di calcio laziale come abbiamo sempre fatto continueremo a parlare di calcio giovanile, dando anche risalto nelle prossime settimane ai giovani talenti della Roma e della Lazio, alcuni dei quali hanno già esordito nella massima serie. E a tal proposito la prossima settimana parleremo di Giammario Piscitella, cresciuto nel club giallorosso.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati