martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

GIRONE B -


articolo del 8/10/2012



MOROLO, IN POCHI MINUTI, CHE

GUADAGNO. ORA E' A 4 PUNTI

SUL MONTEROTONDO LUPA,

BEFFATO AL “DARRA” DAL CECCANO

 

In pochi minuti il Monterotondo Lupa passa dal guadagno di due punti su tre a perdere due punti su tre: eh già!, va così il calcio. La squadra del Morolo passa dallo 0-0 al vantaggio, determinante, segnato da Alessio Carlini al 41' del secondo tempo (settima rete in sei partite), sul campo dell'Anitrella ancora ferma al palo, mentre la rete di Attili viene neutralizzata, allo stadio Emilio Darra di Maccarese, dal punto del pareggio, segnato da Colafranceschi. Finisce 1-1 con qualche rammarico, per i giocatori del direttore sportivo Di Santo. In sostanza il Morolo avrebbe ottenuto, senza quel fondamentale gol di Carlini, 14 punti, e altrettanti li avrebbe raggiunti il Monterotondo Lupa. E invece no!, come dice il giornalista di gialli e inchieste Lucarelli. Ora ci sono quattro punti, tra il cammino della compagine di Fabrizio Perrotti e quella di Paris, arenata a 12, e comunque autrice di un grande avvio di campionato.

Il Valmontone ottiene il terzo posto acciuffando i cugini, rivali e vicini di casa del Colleferro, che non vanno oltre lo 0-0 al “Roberto Ielasi” di Roma, contro il Tor Sapienza, in una partita molto tattica e combattuta. I giallo-rossi casilini battono 1-0 la Pro Cisterna in una partita battagliera, decisa dalla rete di Valentino, e, dopo sette minuti di recupero, col Valmontone che rimane prima in dieci uomini poi in nove, ma riesce a sconfiggere l'avversaria di turno. E per il Valmontone è una vittoria importante. Così la Pro Cisterna, 9 punti, viene raggiunta, pur con un pareggio, dal Tor Sapienza e dal Terracina: i tigrotti non graffiano, e nel primo tempo l'Atletico Boville Ernica coglie un palo, mentre i pontini mandano il pallone a infrangersi sull'incrocio dei pali, nel secondo tempo. Quando la pressione dei padroni di casa prova ad aprire la strada per il successo finale, senza riuscire nell'intento, per merito di difesa e mediana ospiti. Finisce 0-0. Con queste squadre, proveniente da dietro, il Monte San Giovanni Campano, che vince vivendo tre partite in un'unica sfida, quella del “Lionello Gavini” di Rocca di Papa. Al 13' Cretaro e al 34' Mastrantoni segnano il parziale 2-0 in favore dei ciociari, che però rientrano in campo subendo, come era successo sette giorni prima a Morolo, la rabbiosa reazione avversaria. In gol (1') Bastianelli, il Rocca di Papa Nemi pareggia (15') con Bisogno, e, sul 2-2, il Monte San Giovanni Campano ha la forza per cercare e trovare la rete della vittoria, nel finale (42') con Izzo.

A 8 punti, e a braccetto, le sfidanti del “Comunale” di via Marconi, Artena e Gaeta, che fanno 2-2, assieme all'Atletico Boville, al Ceccano, e la Nuova Circe, che passa al “Nicola Perrone” di Formia acuendo le difficoltà della squadra appena affidata a Davide Palladino. Andiamo con ordine: ad Artena Gaeta in vantaggio con Nunziata al 4' della ripresa, rete neutralizzata un minuto dopo, con la rete di Cini, che riprende una corta respinta. Siamo sull'1-1 ma non è una bella Vis Artena, che viene spesso sorpresa sui lati e in mezzo da un volitivo Gaeta. La squadra di Melchionna va ancora avanti, alla mezz'ora della ripresa, con un guizzo di Elitro, ma la squadra di Giuseppe Di Cori da Palestrina detto Pino non molla mai; i suoi ragazzi ottengono il pari all'ultimo sospiro, con Morelli, bravo, come i suoi compagni di viaggio, a crederci fino in fondo. Il 2-2 fa esplodere di gioia il pubblico di fede rosso-verde, e rende amaro il ritorno a casa del collettivo gaetano, che comincia a vivere con sofferenza quest'insana abitudine al pareggio. La Nuova Circe, che perde punti in casa ma ne ottiene fuori, vince con due reti segnate nella ripresa, in casa del Formia: firmano le reti Di Matteo, con uno scatto in verticale e una gran conclusione dalla media distanza (48'), e con Fiore (78'), che recupera la respinta su rigore del portiere di casa, Falco, bravo a respingere il penalty battuto da De Simone. Per la squadra sanfeliciana tre punti importanti.

Chiudiamo con il clamoroso rovescio subito dal Larianovelletri, che vinceva al “Bongiorno”, e invece al termine, perderà per 4-2 dal Borgo Podgora, squadra tutto cuore, gioventù e volontà, che, priva di nomi clamorosi, ha dato una lezione di umiltà non solo oggi, al girone centro-sud, ma anche nelle domeniche in cui è stata battuta, dagli episodi, di misura.

Massimiliano Cannalire

 

Morolo in zona Cesarini.

Ora è a 4 punti dalla seconda!

 

ANITRELLA-MOROLO 0-1

Anitrella: Germanelli, Moscara (90’ Pelle), Sargosa (77’ Montemitoli), Sperduti, Sardellitti, Cianfarani, Marzocchella, DI Pastena, Mastrojanni, Tovalieri, Velardo (70’ Petruzzi). A disp. Campagna, Filippi, Di Stefano, Abbondanza. All. Caldaroni.
Morolo: Salvitti, Kanku, Orsinetti, Paris, Tartaglione, Brioni, E. Carlini, Morici, Berrotti, Carnevali (76’ Federici), A. Carlini. A disp. Amati, Marongiu, Capuano, Gaitan, Ndaw, Caponera. All. Fabrizio Perrotti.

Arbitro: Sig. Carella di Bari.

Reti: 86' A. Carlini.

Note: espulso al 93’ Cianfarani per doppia amminizione. Ammoniti: Moscara, Sperduuti, Marzocchella, Federici.

 

ROCCA DI PAPA NEMI: Salzano, Rendina (1'st Angelucci P.), Giuliani, Bisogno, Ticconi (21'pt Mari), Battistelli, Flavi (33'st Angelucci D.), Pieri, Bastianelli, Vartolo, Tiberi. A disp.: Damizia, Davato, Barbetta, Sardini. All.: Panno.
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO: Micheli, Rosato, Fratini, Tofani, Silvestri, Dei, Maliziola (37'st Izzo) (47'st
Sacchi), Savone, Cretaro (8'st Mancini), Mastrantoni, Cucchi. A disp.: Ciardi, Perna, Massaroni, Paglia. All.: Cinelli.
ARBITRO: Petrella di Viterbo.
RETI: 13'pt Cretaro, 34'pt Mastrantoni, 1'st Bastianelli, 15'st Bisogno, 42'st Izzo.
NOTE: Espulso: al 40'st Giuliani per doppia ammonizione. Ammoniti: Tiberi, Salzano, Battistelli, Angelucci P., Maliziola.

TERRACINA-BOVILLE 0-0
TERRACINA: Salemme, Bernisi (30’st Di Florio), Serapiglia, Vitale, Campobasso, Botta (30’st Di Franco), Neri, Mucciarellli, Della fornace, Marzullo, La Cava. All. Cucciari. A disp. D’Alessio, Altobelli, Minieri,
Notarfonso, Savarese.
BOVILLE ERNICA: De Robertis, Santopadre P., Vitali, Santopadre A., Diagne, Nardoianni, Grossi (35’st Biasini), Iozzi,Cerroni, Migliorelli (30’st Testa), Paolillo. All. Fraioli. A dsip. Trulli, Capogna, Fiore, Del Gaudio, Villani
ARBITRO: Pasqualetto di Aprilia
NOTE: Espulso La Cava. Ammoniti Nardoianni e Grossi

MONTEROTONDO LUPA-CECCANO 1-1

Monterotondo Lupa: Placidi, Forti, Gentili, Doudou, Piccheri, Ciasca, Abis (19’st Amici), Beccarini (36’st Sola), Zarineh, Ippoliti, Attili (26’st Conciatori) A disp. Ludovici, Patacchiola, Cadeddu, Muzzachi All. Paris.

Ceccano: Fiorini, Pavia, Faustini (17’st De Persis), Tiberia, Lisi, Attardo, Chiavarini, Sanna, Vano (47’st Pistolesi), Colafranceschi, Colò. A disp: Paniccia, Petrilli, Arrabito, Flamini, Virgili All: Adinolfi

Arbitro: Sig. Sili di Viterbo.

Reti: 14’ pt Attili, 35’ st Colafranceschi.

Note: ammoniti Doudou, Ciasca, Beccarini, Ippoliti, Fiorini, Tiberia, Faustini.

 

 

Al Bongiorno si ripete la storia.

Un attento e affamato Davide

batte il (presunto) gigante Golia

 

BORGO PODGORA-LARIANO VELLETRI 4-2

Borgo Podgora: Ristic, Lauteri, Martorana, Cannariato, Sossai, Iannuccillo (35' Matteo), Cifra (87' Schiavon), Fantin (41' Scarabello), Porcelli, Martellacci, Cassandra. A disp. Angrisani, Grasso, Tiligna, Di Giulio. All. Paloni.

Lariano Velletri: Marini, Rossi (59' Tagliabue), Moroni (67' De Vecchis), Fioravanti, Tiburzi, Martelli, Fiore, Pestrin (76' Federici), Gallaccio, Scacchetti, Ramacci. A disp. Mattogno, Zarlenga, Tavani, Battista. All. Solimina.

Arbitro: Moriconi di Roma.

Reti: 10' Porcelli, 17' Gallaccio, 25' Scacchetti, 60' Scarabello, 75' Cannariato, 92' Matteo.

 

 

VALMONTONE-PRO CISTERNA 1-0

Valmontone: Caldaroni, Melucci (22' st Bailonni), Ciorciolini, Risi, Romaggioli, Leccese, Niro, Prati, Cianni, Valentino, Martino (47' st Caramanica). A disp. Fortunati, Neri, Giulitti, Finocchi, D'Imperia. All. Ciardi.

Pro Cisterna: Sambucini, Iacobacci, Pinna, Suppa, Ciacio', Incitti, Di Gennaro (33' st Rizzuti), Serone (14' st Liccardi), Arcobelli (8' st Roberti), Troisi, Mariti. A disp. Alfieri, Callori, Maisto, Di Girolamo. All. Patalano.

Arbitro: Paolino di Alghero

Rete: 2' st Valentino.

Note: espulsi al 35' st Valentino (V) e 40 st. Prati (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: Ciorciolini, De Gennaro, Troisi.

Alle Rose di Genazzano il Valmontone si prende tre signori punti, al cospetto della Pro Cisterna, in un incontro dalle grandi emozioni diretta da un arbitro assolutamente al di sotto del rendimento degli arbitri laziali. Perché proseguire questi tentativi di proporre e imporre fischietti di altre regioni facendo spendere soldi ed energie alle società e all'A.I.A.?

Il Valmontone finisce le sue fatiche in 9 contro 11 e dopo ben 7 minuti di recupero, troppi, decisamente.

Al 20' Valentino va in terra, in area di rigore, da Sambucini, ma il direttore di gara punisce il giocatore di Ciardi, ammonendolo, e sarà un “giallo” pesante, alla distanza. Si gioca molto a centrocampo, ed è una partita tattica, in prevalenza, più che idonea a far sfogo e sfoggio della fantasia. Al 42' Arcobelli serve Serone della Pro Cisterna che va vicino alla rete, ma la palla esce di poco fuori.

Il Valmontone va in vantaggio al 2' della ripresa: Ciorciolini a sinistra per Valentinoche entra in area di rigore e, con un gran sinistro, trova lo spazio sul primo palo utile a battere Sambucini. 1-0.

Al 35' il match-winner si farà pizzicare dal modesto direttore di gara a discutere con un avversario, Troisi, e vengono ammoniti entrambi; per il talentuoso giocatore di Ciardi è la seconda sanzione minima che si trasforma, ovvio, in cartellino rosso. Valmontone in 10. Stessa sorte per Prati, inizialmente spedito in terra da Roberti. Così sembrerebbe, e invece uno dei due assistenti chiama il direttore di gara a sé e fa in modo che venga ammonito, è la seconda volta, il giocatore del Valmontone, che dunque, espulso, lascia i suoi in 9 contro 11. E' un assedio con quasi 8' di recupero. Non bastano perché l'attuale Pro Cisterna è la lontana pronipote della gran formazione della passata stagione, e perché il Valmontone ha più fame, sempre della passata stagione. E parafrasando il direttore generale Gentili, gioca chi ha voglia di togliersi soddisfazioni, non con quelli col tassametro.


VIS ARTENA-GAETA 2-2

Vis Artena: Zattin, Quattrocchi, ROnchetti, Cristofari, PAdovani, De Angelis (29'st Casagrande), Romagnoli, Innocenzi, Morelli, Cini, NArdi. A disp: Trinchera, Pizzuti, Michelangeli, Pomponi, SImone, Maselli. All. Di Cori

Gaeta: Capodici, Mantoan, Elitro, Armeno (21'st De Meo), Calabrese, Di Emma, Emma (36'st Romeo), Leccese, Reali, Zangrillo (32'st Visciglia), Nunziata. A disp: Maffeo, Fortunato, Sandu, Bruno. All. Melchionna

Arbiro: Impenna di Rieti.

Reti: 4' s.t. Nunziata (G.), 5' s.t. Cini (A.), 40' s.t. Mantoan (G.), 48' s.t. Morelli (A.)

Note: espulso Ronchetti al 14' s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti: Reali, Capodici, Elitro (G); Cini (A)

 

ARTENA - La Vis Artena non va oltre il 2-2 nella gara interna contro il Gaeta, e anzi recuperare i bianco-rossi non è stato per niente facile, per i ragazzi di Pino Di Cori, e per le due volte in cui i giocatori di Melchionna vanno in vantaggio, e per il fatto di essere rimasti al 59' in 10 contro 11. Una partita giocata in maniera farraginosa dalla compagnie locale; ma anche i tirrenici non incidono più di tanto. La prima parte è davvero noiosa, ravvivata solo al 4', grazie a Emma che approfitta di una dormita generale rosso-verde, si porta di fronte a Zatti e tira a botta sicura. L'estremo artenese è bravissimo a deviare in angolo. Il Gaeta ha il pallino del gioco, e per vedere un tiro della Vis Artena bisogna attendere il 40': una punizione di Morelli deviata dalla barriera in corner, è l'unico sussulto dei padroni di casa.

La ripresa è sulla falsariga del primo tempo, ma almeno arrivano i gol. Comincia il Gaeta al 4' grazie a Nunziata, che è lesto a raccogliere un assist di Emma, e a battere Zattin. Passa un minuto e i rosso-verdi pareggiano: Morelli s'invola in area, calcia e il portiere ribatte; arriva Nardi che a colpo sicuro prende la traversa. Sulla successiva respinta Cini non sbaglia: 1-1. Al 14' arriva l'espulsione di Ronchetti, che costringe l'Artena in dieci per mezzora. Il Gaeta prende il sopravvento, contro un'avversaria decisamente regredita, rispetto alle recenti prestazioni. Eppure regge il confronto con i tirrenici che fanno la partita ma non vanno vicini al gol. Questo, però, arriva al 40', ed è bellissimo. Incursione sulla sinistra di Romeo, cross dalla parte opposta dove arriva Mantoan che, al volo di destro, insacca sull'incopevole Zattin. Tutto sembra finito, il Gaeta appare padrone del campo, ma al 48' Cini prima sbaglia da due metri, e poi pone l'assist per la testa di Morelli. Il bomber è freddo e preciso e si prende il pareggio, per l'esplosione di gioia del pubblico artenese. Per rimediare ci sarà tempo: la Vis si prende, e volentieri, il punto. Il Gaeta sembra abbonato alla “X”.

Vittorio Aimati



 

I TABELLINI DEL GIRONE B

 

FORMIA-NUOVA CIRCE 0-2

Formia: Falco, Diana, Scipione, Volpe (22’ st De Santis A.), De Santo, Bianchi, Di Paola (42’ pt Doukar), Siciliano, Mariniello, Petronzio,Volante (9’ st Iezzi). A disp. Leone, Stellato, Amitrano, Pellino. All. Palladino.
N. Circe: Pedini, Toti, Berti (43’ st De Santis R.), Omizzolo, Fiore,Seppani, Bernardo, Onorato, Totaro R. (27’ st Totaro A.), De Simone, Di Matteo (9’st Sannino). A disp. Bernola, Cinelli, Falso, Fagioli. All. Marzella.
Arbitro: Greco di Roma
Reti: 5’ st Di Matteo, 33’ st Fiore.
Note: ammoniti De Santo, Volpe, Mariniello, Omizzolo.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati