lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Obiettivo su

Giovanissimi d'elitè - Il punto sui due gironi: Urbetevere, Tor Tre Teste e Futbol a pieni giri


articolo del 18/10/2012



URBETEVERE A PIENI GIRI

IN ATTESA DEGLI SCONTRI DIRETTI


L'Urbetevere amministra in scioltezza il suo ruolo di favorita alla vittoria finale del girone e liquida 4-0 il Guidonia, e questa è una notizia che, nel gergo, non viene definita...tale, semma è una piacevole conferma, per i tifosi del club di via della Pisana. Anche se partire con un 5 su 5 farebbe invidia ai più infervorati appassionati di statistiche e agli addetti ai tabellini e agli score della pallacanestro. E' vero, dicono i più maliziosi, non ci sono stati ancora i confronti diretti, che, ironia della sorte, il calendario ha posto più avanti. I prossimi impegni dei "canarini" primi in classifica si chiamano: Aurelio Fiamme Azzurre fuori casa, Vis Aurelia in casa, coi ragazzi di Mario Fiorentino che sono partiti bene ma si sono spenti nelle ultime due partite; e, primo vero esame, all'ottava di andata, con i Vigili Urbani, ottimi secondi della classe, al campo Mario Tobia. Lì ne sapremo di più, sulla consistenza, caratteriale, tecnica e mentale del gruppo Urbetevere. Che, nel frattempo, prima del Guidonia, ha battuto il Montespaccato, l'Ottavia a domicilio di misura, sempre di misura la Totti Soccer School, il Fidene al Salaria, esame tutt'altro che indicativo, quest'anno, e i tiburtini.

La classifica già è spaccata in due tronconi, con quattro squadre a 7 punti per merito della Totti Soccer School, che vince a Montesacro e raggiunge l'Atletico Fidene, fa compagnia alla Tuscia Foglianese e all'Ottavia. A 6 il Montespaccato, vittorioso per 3-2 a Viterbo. La Viterbese di Marco Maggini è clamorosamente ultima, per la tradizione del calcio del capoluogo di provincia della Tuscia: posizione condivisa con la matricola Guidonia e con l'Aurelio Fiamme Azzurre, che pure un paio di domeniche ha mostrato qualcosina di discreto, sul piano del gioco, tutto poi smentito dai numeri e dalle cifre. Per la compagine di Enrico Peroncini c'è da lavorare e tanto, perché la sconfitta di Vetralla può pesare, sul piano della ragioneria, essendo la Tuscia Foglianese una diretta avversaria nella ricerca di quelle posizioni utili a concedere la permanenza in categoria senza passare dai play-out.

Un capitolo a parte merita il Fidene: la squadra di Paolo Martini è una delusione. Inutile girarci intorno: un pareggio, una sola vittoria e tre sconfitte devono trasformarsi in risultati più costanti, sennò al Salaria Sport Village dei pomeriggi immersi nella quiete possono diventare sedute da Archimede Pitagorico, per il povero Attilio Ortenzi, che comincia a grattarsi la testa per capire cosa non vada. La sconfitta, peraltro in un derby, con i vicini di casa della Guardia di Finanza, ora a 4 come i bianco-rosso-verdi dell'illustre club della riva sinistra del fiume Tevere, è stata mal digerita, dai dirigenti del Fidene.

 

GIRONE B

Tor Tre Teste e Futbol Club,

vetta meritata. Bene il Tor Sapienza



Futbol Club e Tor Tre Teste hanno mostrato i muscoli, da buone anzi brave prime della classe: hanno vinto entrambe, non solo nel punteggio, ma nel gioco mostrato. Troppo, il divario, da una parte, con le avversarie incontrate, ma anche un calcio rapido nelle applicazioni. I tabellini parlano dei gol di Lupi assistito da Caprioli, che poi firma il secondo gol, e delle reti di Contucci, autore di una gran partita e Piras, nel 4-0 alla Lupa Frascati. La forza d'urto del Futbol Club si abbatte (5-1) sulla Spes Montesacro, che, sentendo i dirigenti di Roma Nord, "non è proprio scesa in campo, oggi", fermo restando il valore del club orange.

Il botto grosso lo fa il Savio, battuto non solo dalla rete del numero 9 Puccianti del Cinecittà Bettini, ma spesso superato per velocità di esecuzione, essenzialità, concretezza, dalla squadra di via Quinto Publicio. Qualche pensiero lo hanno, i ragazzi bianco-blu, al proprio tecnico. La copertina il Cinecittà Bettini la spartisce col Tor Sapienza, 1-0 al Marino, rete di Apostoli, e 10 punti in classifica testimoniano la bontà espressa in campo dai giallo-verdi nelle prime cinque partite.

La Lodigiani riesce ad avere la meglio sulla Spes Artiglio, domenica nera per le sue giovanili (gli allievi hanno perso 5-4 in casa con l'Ostiamare), e la Polisportiva Carso vince il derby del Sud Pontino con il San Donato, e ora le due compagini uscite coi tre punti ne hanno 9, buon bottino: niente male.

Anno complicato, per la Romulea, che non va oltre il 2-2 con l'Atletico 2000, anche fortunato, e l'incontro di via Farsalo finisce in parità. La Pro Cisterna acuisce le difficoltà della Vivace che perde, a Grottaferrata, 3-1.



Classifica: Tor Tre Teste,Futbol Club 15 punti, Savio, Tor Sapienza 10,

Lodigiani, Polisportiva Carso 9, Atl. 2000, Marino, Spes Montesacro 7;

Lupa Frascati, Cinecittà Bettini e Spes Artiglio 6, Romulea 4;

San Donato e Pro Cisterna 3, Vivace Grottaferrata 0.

Il prossimo turno: Savio-Tor Tre Teste, Futbol Club-Vivace Grottaferrata, Pro Cisterna-Tor Sapienza, Atletico 2000-Spes Montesacro, Marino-Cinecittà Bettini, Lupa Frascati-Spes Artiglio, Lodigiani-Polisportiva Carso, San Donato Pontino-Romulea.


Massimiliano Cannalire

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati