martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

TUTTO IL GIRONE A, DALLA RADIO AI TABELLINI: LA DOMENICA DEL SANTA MARIA delle MOLE


articolo del 11/11/2012



Il Santa Maria delle Mole si ricorda

di voler diventare una grande

 

Folle, ammirevole, esaltante Santa Maria delle Mole, che ribalta il risultato nel finale per effetto di due reti segnate nei quattro minuti finali, quando sembrava tutto andava per il verso sbagliato: merito della bella Fontenuova, che ha giocato bene per un tempo, e che trova il vantaggio con un fendente da trenta metri, calciato da Urso al 32', sul quale Brugnettini parte e arriva in ritardo. Forti, le responsabilità, del portiere della squadra di casa, che più avanti si mostretà puntuale e più sicuro. Piove, e tanto, sull'Attilio Ferraris, a livello di diluvio, reso sotto forma di metafora, quando nel primo tempo non viene concesso un calcio di rigore messo in dubbio dalle immagini (colpo di testa?), e, poi quando viene espulso Empoli, nel bel mezzo della ripresa. Vengono espulsi anche Del Prete, a cui, forse, scappa una frase infelice, nel protestare col direttore di gara, e, poco dopo, il compagno di squadra De Lillo. Appena prima aveva pareggiato Tropeano, appena dopo (47') segna Giuffrida con un pessimo fuorigioco tentato dalla squadra ospite, a quel punto priva dell'esperto difensore Del Prete. Finisce 2-1 con un abbraccio tra i giocatori e Diego Leone, che corre verso i tanti tifosi accorsi all'Attilio Ferraris, e si commuove.

Nel pomeriggio un altro regalo per il Santa Maria delle Mole arriva da Rieti dove Fiorentini porta in vantaggio il Città di Monterotondo, rete segnata all'8' del primo tempo, e neutralizzata al 24' dalla rete di Polverino, la seconda consecutiva. Decide un gol di Della Vallé, segnata all'81' con Iacoboni che esce per le reiterate proteste due minuti dopo. I reatini se la sono un po' presa per la direzione del ciampinese Ragone. Di contro, tuttavia, la prova tutta volontà e grinta della compagine di Dante Di Ventura e Roberto Mattioli non ha trovato altrettanta attenzione e determinazione sul versante reatino, e anche questo va evidenziato. Che abbia preso sotto gamba o con poca considerazione, la squadra di Arturo Di Napoli? Può essere.

Dunque prime a 21 punti Rieti e Santa Maria delle Mole, con il Ladispoli e il Real Pomezia che riprendono il Montecelio, fermato dal maltempo al 5' della ripresa, nell'incontro di Cecchina (0-0): gran bella prova dei rosso-blu tirrenici di mister Totò Graniero, che passano (2-0) a Villanova, con le reti segnate da Berardi (16') e Ventura (81'), quest'ultimo talento incostante ma reale, nello scacchiere del club di Umberto Paris. Un giocatore da seguire, se ci mette la dovuta volontà perché i numeri, questo “capoccione”, li ha. E' tutta l'orchestra ladispolana, che viaggia alla grande, non “in questo inizio di stagione”, gentili lettori, ma a un terzo del cammino, e senza primedonne, nell'attesa che rientrino Castelletti e Teo “Mascagni” Colibazzi (vista la folta capigliatura), due troppo importanti, assenti anche sette giorni prima, e da troppo tempo, per poter sperare in qualcosa di più, di fronte al Rieti.

La squadra di Francesco Punzi vince con grande applicazione contro la mina vagante Corneto Tarquinia, con i gol di Roversi, in rete al 46' del primo tempo, e Cardella, ancora lui, al 5' del secondo tempo. Quando prova a rientrare in partita, per quasi mezz'ora, il Real Pomezia erige un'autentica diga, scardinata dal solo Gagliardini al 32'. Finisce 2-1.

Si avvicina ai pressi del vertice l'Albalonga, passata per 3-0 al “Comunale” di Guidonia, con una tripletta di Gianluca Toscano. Il primo gol appena prima dell'intervallo, su azione, il secondo al 20' della ripresa su rigore. E al 38' il terzo sigillo del capocannoniere, che arriva a 12 gol segnati in 11 giornate. La squadra di Giuseppe Di Franco è tornata in corsa, d'autorità, una volta agganciato il Villanova: ce n'è un altro, di aggancio, ed è quello del Fregene, operato ai danni del Fontenuova, a quota 18. Perché i giocatori affidati a Vigna, allenatore della juniores bianco-rossa, riescono ad avere la meglio sul Montefiascone, più concreto nella seconda frazione di quanto non sia riuscito nella prima. Ha segnato Maramao, dopo appena sei minuti, e questa rete il Fregene l'ha difesa, nel successivo miglior momento giallo-verde, capitato, appunto, nella ripresa, con due situazioni pericolose. Poi i padroni di casa colpiscono un palo e difendono, pur con qualche apprensione, il minimo vantaggio, e i relativi tre punti domenicali.

Il Pisoniano gioca a viso aperto, e lo stesso fa la Caninese, che riesce ad avere la meglio, sui ragazzi di Mauro Carboni, che passano per primi, al 35', con una sfortunata autorete di Parla. Rimette tutto a posto Goretti, che si procura e trasforma un calcio di rigore sette minuti dopo. Apertura e chiusura di ripresa da incorniciare per Maccioni, in gol al 2' e al 46', per il 3-1 finale, per l'avvicinamento ai 15 punti dei verde-blu empolitani. Ora i giocatori di Riccardo Sperduti, alla fine abbracciato dai suoi rappresentanti in campo, salgono a 14, una lunghezza in più del Città di Monterotondo, che ha compiuto l'impresa della giornata, e di quel Monterosi che inizia la rincorsa alla dote persa per strada. La squadra di Lauretti vince con un'autorete, quella di Massa, al 9', e, nel finale, con un tiro dalla distanza di Italiano: 2-0 a Ostia sul Morandi, che nel primo periodo si era mostrato anche accompagnato da una sufficiente intraprendenza.

Una moneta critica la vorrei spendere nei confronti della Caninese. Il presidente Morosini ha parlato di difficoltà di sponsor, e sta bene, e di qualcuno che, un mesetto fa, è venuto meno in soccorso della sua creatura, la quale, con la prima squadra, da due stagioni, sta dando ampia visibilità al ridente paese di Canino. E sta bene. Tutto ok, tranne il taglio di Macaluso, persona seria e giocatore utile, in ordine sparso. Ci ho messo parecchio a riflettere, e pongo un quesito, all'appassionato dirigente della matricola: mi ha detto che il bilancio legato al reperimento di energie sarebbe venuto bene. Ma perché, per fare i dirigenti, di solito, nessuno mette qualcosa di tasca sua? Succede dappertutto. Perché sarebbe così blasfemo che accada Canino, per farsi chiamare, presidente, dirigente, vice-presidente e direttore sportivo o generale? Non è così irreale, come cosa. Succede dappertutto. In questo, il taglio del popolare centromediano di Civitavecchia ha messo, non poco, in difficoltà Sperduti. Del resto stiamo parlando di Eccellenza, presidente, con tutta la simpatia per la novità che rappresenta la sua piazza.

Massimiliano Cannalire

 

SANTA MARIA delle MOLE-FONTENUOVA 2-1

Nuova Santa Maria Mole: Borrelli, Paduano, Spiniello (dal 13’ s.t. Ciolfi), Terribili, Panella, Verdini, Forte (dal 40’ s.t. Ianneo), Empoli, Petrangeli, Bottoni (dal 40’s.t. Tropeano), Giuffrida. A disp. Torraco, Bonanni, Cipriani. All. Sig.: Leone.
Fontenuova: Morelli, Palmerini, De Lillo, Brancati, Pesce, De Prete, Capogreco (dal 33’ s.t. Cappello), Grosso, Serini (dal 231’ s.t. Iannilli), Urso, Cardillo. A disp. Peschechera, Bianchi, Santoni, Mazzulli, Mattiuzzo. All. Sig. Castellano.

Arbitro: Sig. Dante (Roma 1).

Marcatori: 32’ p.t. Urso, 43’ s.t. Tropeano, 47’ s.t. Giuffrida. Note: espulsi Empoli (S.M.) al 61', Del Prete all'87' e De Lillo (F.) al 92', per somma di ammonizioni. Ammoniti: De Prete, Serini.


Caninese-Pisoniano 3-1

Caninese: Castra, Renzani, Lemme, Troili (29’st Elisei)), Parla, Boriello F., Iheanacho (1’st Brunori), Maccioni, Goretti, Gravina (43’st Di Marco), Vittorini.

A disp. Boriello A., Paoloni, De Simone, Solari. All.: Sperduti.

Pisoniano: Radio, Di Branco, De Santis (3’Di Cesare, 32’st Cacchioni), Basciani, Casciotti, Ilari, Cervini, Orlando, Regis, Deodati, Mastrangeli (15’st Valdastri)

A disp.: Zaccaria, Scorpio, De Angelis, Di Tommasi. All.: Carboni.

Arbitro: Amadio di Ascoli Piceno. (Zamporlini/Modeo)

Marcatori: 35’ Parla (autogol), 42’ Goretti (rig.), 2’st e 33’st Maccioni.

Note: espulso all'81' Orlando per doppia ammonizione. Ammoniti: Lemme, Parla, Boriello, Basciani, Casciotti, Regis.

 

Canino - Dall’inzuppatissimo rettangolo di gioco del “Piermattei” esce vincente la Caninese di mister Sperduti, che fa sua l’intera posta in palio grazie ad una partita umile ma sostanziosa. Le avverse condizioni metereologiche hanno condizionato non poco lo spettacolo messo in atto dai ventidue in campo, ma nonostante questo evidente limite, alcune soluzioni tecniche viste nei novanta minuti, hanno messo in chiara luce la volontà delle due squadre di giocarsi la contesa a viso aperto e senza tanti tatticismi esasperati.

Vince la Caninese, e lo fa meritatamente, in considerazione di due aspetti fondamentali: il numero delle palle-gol create e la maggior presenza nella tre-quarti avversaria. I locali puntano soprattutto sulla vivacità offensiva di un Maccioni apparso ficcante e capace di creare sconquassi nella retroguardia ospite, nonché nella costante presenza di bomber Goretti, quest’oggi autore di un gol e di una quantità notevoli di deliziosi assist.

Il Pisoniano, spettacolare con la juniores, prima con l'Urbetevere, gioca senza nascondersi e si fa spesso pericoloso dalle parti di Castra, soprattutto con le sortite aeree del centrale difensivo Casciotti, giocatore apparso di altra categoria anche se a volte dagli atteggiamenti eccessivamente nervosi. Altra qualità apparsa evidente della formazione di mister Carboni, è stata la limpida e mai scontata serie di soluzioni tattiche che, se supportate da un maggior peso offensivo, potrebbero regalare grandi soddisfazioni future, all’undici empolitano.

Di seguito riportiamo la cronaca degli episodi salienti del match.

35’: vantaggio ospite che nasce da un probabile abbaglio del signor Amadio che non fischia una chiara punizione alla Caninese. I locali si dilungano nelle proteste mentre Cervini non si distrae e mette in area un lungo cross; il confuso e sfortunato intervento di Parla gela Castra e tutto il pubblico locale. Gol verde-blu.

42’: la Caninese giunge al pareggio, cross di Gravina per la testa dell’accorrente Goretti che, in volo, viene platealmente spinto alle spalle da Casciotti. Il rigore decretato dal fischietto di Ascoli è la naturale conseguenza dell’azione fallosa: dagli undici metri lo stesso Goretti spiazza Radio.

Nel secondo tempo al 2’ arriva subito il vantaggio dei maremmani: mischia in area ospite, ennesimo cross al centro e stoccata vincente di Maccioni che, da pochi passi, non può sbagliare la conclusione.

Al 20’ Gravina, uno dei migliori in campo, insiste palla al piede e, appena entrato in area ospite, si gira e scarica di pieno collo destro. La pronta risposta di Radio è da applausi a scena aperta. Al 33' tris bianco-celeste. Maccioni, ancora lui, pizzica una palla vagante nell’area piccola degli ospiti e anticipa la disperata uscita di Radio; la palla finisce nell’angolino alla destra dell’estremo ospite e gara conclusa.

Al 35’ replica velocissima degli ospiti, Cacchioni si invola e con un perfetto diagonale chiama Castra al miracolo della giornata. Applausi bagnati ma sentiti, dello stoico pubblico presente. 36’ l’espulsione, causa doppia ammonizione, di Orlando relega il Pisoniano a giocare in dieci e mette la parola fine all'incontro.

Carlo Mari

 

ECCELLENZA GIORNE A

RIETI-CITTA' di MONTEROTONDO 1-2

RIETI: Pennesi, Stati, Iaboni, Petrongari, Tricarico (1’st Pezzotti), Salvi, Panitti, Trombetta (20’st Spadafora), Monaco, Polverino, Cardia(!0’st De Simone). A disp: Natali, Gentili, De Simone, Sylla, Spadafora, Franceschini. Pezzotti. All. Di Napoli.
MONTEROTONDO: De Vellis, Di Ventura B., Vitale, Fraghi, Di Ventura M, Silvestri (35’pt Mancini), De Paola (15’st Della Valllè), Sacripanti, Fiorentini, Prioteasa (30’st Gatta), Barbetti. A disp Poggi, Mancini, Polinni, Di Ventura A, Della Valle, Fiorucci, Gatta. All. Mattioli.
ARBITRO: Arbitro: Ragone Luca di Ciampino
RETI: 8’pt Fiorentini, 24’pt Polverino, 36’st Della Vallè.
NOTE: Espulso al 38’st Iacoboni per proteste. Ammoniti Cardìa, Fragh, Silvestri, Di Ventura M.

GUIDONIA- ALBALONGA 0-3
GUIDONIA: Castagnaro, Falcinelli, Pangrazi, Benedetti (23’st Palermitano), Mechelli, jemelity, Frezzotti, Sbraglia, Maglierani (11’st Callarà), Marinelli, Ognibene. A disp: Roberti, Coccia, palermitano, Pucci, Callarà, Noccia, Cordiali. All: Lupi
ALBALONGA: Leacchè, Sandroni, Magnano, Amico, Patriarca (42’st Puleio), Marini, Cesaro, Trinca (35’st Minelli), Forcina, Di Donato, Toscano (40’st spinetti). A disp: Cordella, testozzi, Minelli, Spinetti, Puleio, Leoni, Formica. All: Di Franco.
ARBITRO: Mauro di Schio.
RETI: 46’pt Toscano, 20’st Toscano(Rig), 38’st Toscano.
NOTE: Ammoniti Mechelli, Cesaro.

FREGENE-MONTEFIASCONE 1-0
FREGENE:.
Assogna, Sebastiani, Battistelli,  Corbacchione, Quadrini, Perelli, Laurato, Bensaja, Germone, Simeoli, Cacciaglia,, Maramao. A disp: Provaroni, Iannicello,Chiostro, Cardinali, Germone. All. Vigna
MONTEFIASCONE: Nencione, De Paolis (40’st Genovesi), Guerrini, Gimelli, Cesarini, Vittori, Cioccolini, Grandni (5’st Burla.f.), Pieri (20’st Calevi), grimaldi, Cisterna. A disp: Iofrida, Burla.G., Burla.F:, Calevi, Mei Gentili, Genovesi All: Del Canuto
ARBITRO: Marino di Formia.
RETI: 6’pt Maramao.

RODOLFO MORANDI-REAL MONTEROSI 0-2

RODOLFO MORANDI: De Paoli, Falconi, Riva, Della Vecchia, Massa, Gallone, Pagnanelli (22’st D’Ambrosio), Piretti, Cannone (30’st Marazza), Astarita, (18’st Lupino) A disp: Del Proposto, Albanesi, Micheli, Ubicini All: Cuomo.

REAL MONTEROSI Patano, Carbone, Belloni (15’st Nuvoli), Bufalini, Piergentili, Luciani, Di Ludovico, Franchitti, Provinciali (22’st Bornigia), Di Fiandra, Italiano A disp: Panella, Pomposelli, Donninelli, Lavella, Pinna. All: Lauretti

ARBITRO: Impenna di Rieti

RETI: 9’pt autorete Massa, 48’st Italiano

NOTE: Ammoniti Riva, Piretti, Sgrulloni, Astarita, Luciani, Italiano, Bornigia.

 

VILLANOVA - LADISPOLI  0-2
VILLANOVA : Venditti , Di Mauro(31’st Contatore),  Moro, Petrella , Ranaldi, Santori, Di Corpo, Saporetti, Bonacci, (10’st Ruggiero,)  Meloni, Mattei. A Disp: Di  Luzio,  De Propris, Alaimo , Graziani ,Marini. All. Di Loreto.
LADISPOLI : Maiorani, Giorgi,  Petronilli,  Bacchi (37’st Colibazzi), Palmisani, Pace, Ventura, Berardi (42’st Isidori), Orlandi,  Mannozzi(32’st Graniero) Bevacqua. A Disp. Trombetta, Angrisani, Marvelli, Gabelli. All. Graniero.
ARBITRO: Centi di viterbo.
RETI: 16’pt Berardi, 36’st Ventura.           
NOTE: ammoniti: Di Mauro ,Ranaldi, Santori, Bonacci, Berardi, Orlandi


NUOVA SANTA MARIA DELLE MOLE-FONTENUOVA 2-1
NUOVA SANTA MARIA MOLE: Borrelli, Paduano, Spiniello (13’s.t. Ciolfi), Terribili, Panella, Verdini, Forte
(40’s.t. Ianneo), Empoli, Petrangeli, Bottoni (40’s.t.Tropeano), Giuffrida. A disp.:Torraco, Bonanni, Cipriani. All.Leone.
FONTENUOVA:Morelli, Palmerini, De Lillo, Brancati,Pesce, De Prete, Capogreco (33’s.t. Cappello), Grosso, Serini (dal 23’ s.t. Iannilli), Urso, Cardillo. Adisp.: Peschechera, Bianchi, Santoni,
Mazzulli, Mattiuzzo. All. Sig.: Castellano.
ARBITRO: Dante di Roma
RETI: 32’p.t. Urso, 43’s.t. Tropeano, 47’s.t. Giuffrida.
NOTE: Espulsi al 16’st Empoli, al 42’ s.t. De Prete e al 47’s.t. De Lillo tutti per doppia ammonizione.Ammoniti: De Prete,Empoli, Serini.

CECCHINA-MONTECELIO  Sosp Al 5’St Per Impraticabilità Di Campo.
CECCHINA: Zigulich, Panariello, Bugiani, Bocchetta, Martinelli, Gatta, Hapco (25' pt Boni), Mancini, Marchionni, Stillo, Liardo. A disp.: Finazzi, Grossi, Dominicis, Di Genova, Bianchi, Pasqualini. All. Mosciatti. MONTECELIO: Fasoli, Maretto, Clemenzi, Ferrara, Biondi, Aversa, Ricci, Fiorentini, Sefuli, Fiore, Pangallozzi. A disp.: Arcangeli, Lahrach, Marcellitti,
Perrone, Fracassi, Borba, Persichetti. All. De Filippo.

ARBITRO: Cattaneo di Civitavecchia.
NOTE: ammonito Sefuli.

SPORTING REAL POMEZIA  - CORNETO TARQUINIA 2-1
REAL POMEZIA: Remunan, Veglia, Peri, Morini, Giacomini, Petroccia (27' st Flore), Gelonese, Volante, Roversi (36’st Ferri), Aglitti (24’st Pascucci), Cardella. A disp.: Della Portella, Falcioni, Cecchini, Moi.
All. Punzi
CORNETO TARQUINIA: Baroncini, Santu, Martelli, Morasca, Nicolini, Arcorace, Tamalio, Panunzi, Gagliardini, Codoni (1’ st Rosati), Loi (15’st Luciani). A disp.: Pancianeschi, Petito, Tamalio Persilvio, Serafini, Scatena. All. Granato
ARBITRO: Di Marco di Ciampino
RETI: 46' pt Roversi, 5' st Cardella, 32' st Gagliardini
NOTE: Espulso: 40' st Punzi per essere uscito dall'area tecnica


CECCHINA-MONTECELIO Sospesa al 5’ s.t. per impraticabilità di campo.

Cecchina: Zigulich, Panariello, Bugiani, Bocchetta, Martinelli, Gatta, Hapco (25' pt Boni), Mancini, Marchionni, Stillo, Liardo. A disp. Finazzi, Grossi, Dominicis, Di Genova, Bianchi, Pasqualini. All. Mosciatti.

Montecelio: Fasoli, Maretto, Clemenzi, Ferrara, Biondi, Aversa, Ricci, Fiorentini, Sefuli, Fiore, Pangallozzi. A disp. Arcangeli, Lahrach, Marcellitti, Perrone, Fracassi, Borba, Persichetti. All. De Filippo.

Arbitro: Cattaneo di Civitavecchia.

Note: la gara è stata sospesa al 5' del secondo tempo per l'impraticabilità del campo. Ammonito Sefuli.

Ci ha provato, il caparbio arbitro Cattaneo di Civitavecchia, a portare avanti, per quanto possibile, la partita Cecchina-Montecelio. Si è arreso anche lui, nel pantano e nella piscina che è diventato il campo sportivo: nulla da fare, dunque. Si rigiocherà, tra la rivelazione Montecelio e la formazione castellana, da poco affidata a Neno Mosciatti.

La cronaca dei primi e ultimi 45 minuti hanno denotato due parate di Fasoli su altrettanti tentativi provati dalla distanza dai bianco-rossi di casa. Ricci prova (11') ad andare via sulla sinistra, palla a Fiore ma il giocatore tiburtino difetta di precisione e forza nell'impatto con la sfera. Più avanti il centromediano tiburtino ci proverà su calcio piazzato con la palla che esce di un nulla.

L'inizio della ripresa vede Liardo provare la via della rete ma Fasoli è attento e neutralizza la conclusione. Quando cala il vento i presenti ipotizzano un miglioramento delle condizioni meteo, ma è solo un fugace pensiero. Perché al 5' viene giù un perdurante diluvio, che chiude il discorso e lo rimanderà a un mercoledì e quindi a un recupero infrasettimanale.

A.B.


Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati