lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

JUNIORES D'ELITE: VIGOR PERCONTI-TOR DI QUINTO 3-1


articolo del 13/11/2012



LA VIGOR FA TRIS, BATTUTA D'ARRESTO PER IL TOR DI QUINTO

 

VIGOR PERCONTI-TOR DI QUINTO 3-1

Vigor perconti: Pedulla, Rausa, De Luca, Narcisi, Cipriani, Borgia, Campanella ( 83'Amici), Musto (85'Iemma), Proia (78'Aspese), Di Bari, Palmieri. A disp. Bomi, Arcaleni, Luciani, Alberghini. All.Bellinati

Tor di quinto: Isopo, Ulisse, Sanashvili, Pellegrini, Mantoni, Berruti, Toscano, Basili ( 78' Bruschetti), Iannettone ( 82' D'Angeli), Marulla, Trincia ( 66' Gori). Adisp. Bornivelli, Pacciardi, Papagni, Temperilli. All. Moretti.

Arbitro : Sig. Mariani di Tivoli

Reti : 17' Musto (V.P.), 29' Toscano (T.D.Q), 33' De Luca (V.P.), 80' Di Bari (V.P.).

Note: espulsi :78' Ulisse (T.d.Q.) per somma di ammonizioni, 82' Isopo (T.d.Q.) per condotta gravemente scorretta. Ammoniti : Musto (V.P.), Berruti (T.D.Q.), Marulla(T.D.Q.), Trincia(T.D.Q.)

 

Nuovo confronto tra la Vigor Perconti ed il Tor Di Quinto, già protagoniste lo scorso maggio della finale per la categoria Juniores D'Elite, terminata con il successo del club di Colli Aniene ai tiri di rigore, persino a oltranza. Possibilità di riscatto per l'undici di Moretti, che farà del tutto per mantenere il meritato primato nell'attuale torneo. Primo posto che, al termine della giornata, sarà appannaggio dell'Atletico 2000, vittorioso sulla Pro Cisterna.

Sono i padroni di casa al 4' a rendersi pericolosi: bellissima apertura di Di Bari al volo, il quale trova libero Proia che, con un gran tiro, impegna seriamente Isopo: bravo l'estremo difensore nella circostanza, il quale, in tuffo, riesce ad evitare il peggio dopo pochi minuti dall'inizio. Al 13' sono di nuovo i bianchi a sfiorare il vantaggio: calcio d'angolo dalla destra, arriva nel mucchio Narcisi che colpisce di collo al volo non centrando la porta. Al terzo affondo la Vigor passa in vantaggio: fallo laterale dalla sinistra, sfera che giunge tra i piedi di Palmieri, il quale protegge benissimo la palla, si gira eludendo la marcatura del difensore avversario e mette al centro un delizioso assist, sul quale si avventa Musto. Che, con un preciso tiro di piatto, fa secco Isopo. In questa fase il Tor Di Quinto abbozza qualche tentativo di reazione ma non riesce mai a superare la tre-quarti. Al 29', pero', gli ospiti pareggiano: lancio di Marulla sulla sinistra, pallone raggiunto da Iannettone che, con un notevole gesto tecnico, di rovesciata, riesce a rimettere la palla a centro area; arriva Toscano che, al limite, controlla e piazza il pallone sul palo più lontano. Pareggio inaspettato del Tor Di Quinto, soprattutto alla luce di quel che si era visto in campo fino a quel momento. Nemmeno il tempo di esultare per la compagine di via del Baiardo perché al 32' l'arbitro concede una punizione sulla destra. Si incarica della battuta De Luca che, con un tiro molto preciso a girare sotto l'incrocio, supera per la seconda volta l'incolpevole Isopo. Esecuzione impeccabile del numero 3 in maglia bianca. Le due formazioni vanno al riposo con il risultato di 2 a 1 per i ragazzi di Bellinati.

Nella seconda parte è sempre la Vigor a cercare il gol, prima al 2' con un tiro di Campanella, deviato in corner dal portiere, un minuto più tardi con Palmieri che riceve la sfera da sinistra si gira e tira sotto la traversa: ancora una volta ottima risposta di Isopo. Altra grande opportunità per chiudere la gara arriva per i padroni di casa al 26': parte dalle retrovie Cipriani il quale riesce ad arrivare palla al piede a ridosso dell'area di rigore. Il numero 5, nonostante la grande cavalcata, ha la lucidità per servire in area Di Bari, che calcia a botta sicura ma si fa chiudere lo specchio dal portiere, proteso in uscita. Al 33' gli ospiti rimangono in dieci a seguito dell'allontanamento dal campo di gioco di Ulisse. Al 35' arriva il gol della sicurezza: gran tiro dalla destra di Proia sul primo palo e respinta corta di Isopo, arriva sul pallone Di Bari che, con un piattone potente, realizza il tris per la Vigor. Il finale diventa ancora più duro, per il Tor Di Quinto, quando il direttore di gara decide di espellere dal rettangolo di gioco anche il numero 1 Isopo, per delle evitabili proteste. Difficile per la squadra di Moretti, pensare di recuperare lo svantaggio in 9.

Il confronto termina con il punteggio di 3 a 1. Una vittoria meritata per la Vigor Perconti, che ha dimostrato di onorare il tricolore cucito sulla maglia, dopo un avvio sofferente. Una battuta d'arresto, per l'ex capolista Tor Di Quinto, maturata grazie ad una prestazione opaca della squadra in maglia blu, che oggi non è stata all’altezza della situazione dimostrando poco sia a livello tecnico che agonistico. A parziale scusante le assenze, ma non deve risultare come un alibi. Sarebbe delittuoso concederlo a giocatori che possono e devono fare cose ben diverse da quelle mostrate.

Andrea Gabriel Burla

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati