COPPA - L'ALTRA SEMIFINALE: COLLEFERRO-MONTEROTONDO LUPA 3-0
articolo del 19/12/2012
Colleferro: Bucciarelli, Abu Salem, Fiacco, Figlioli, De Porzi, Teodorof (68’ Parfene), Amici, Antonini (78’ Cataldi), De Lucia, Tornatore, Pedrocchi (66’ Rubino). A disposizione: Pistoia, Palone, Zaccaro, Felici. Allenatore: Enrico Baiocco. P.Z.
di Coppa è un elemento....TORNATORE!
Rete del Papero, doppietta del talentuoso giocatore
offensivo. Il ritorno è una formalità. Abdica il
tecnico che l'ha vinto 11 mesi e mezzo fa
Monterotondo Lupa: Placidi (46’ Del Gaudio), Amici, Forti, Diaw, Pucino, De Vizzi, Sola (54’ Ciasca), Ippoliti, Zarineh (46’ Antonelli), Attili, Ponzio. A disposizione: Patacchiola, Conciatori, Carletti, Aglitti. Allenatore: Paris.
Arbitro: Giancola di Latina.
Reti: 30’ Antonini, 33’ e 77' Tornatore.
Note: ammoniti Antonini, Diaw, Fiacco, Attili.
Colleferro (Roma) - Un doppio 3-0 spalanca le porte della finalissima regionale di Coppa Italia d'Eccellenza alla squadra del presidente Talone e mister Enrico Baiocco. Dopo il rotondo risultato della gara della Rustica, l'undici rossonero si è ripetuto al cospetto di una delle grandi protagoniste del girone. Infatti il club un tempo eretino, oggi romano, insieme al Terracina e al Morolo, condivide il ruolo di primattore nel girone Centro-Sud dell'Eccellenza. Abdica, dunque, l'allenatore che lo scorso gennaio ha vinto questa manifestazione, con un Rieti spettacolare, che poi in campionato sarebbe arrivato terzo con l'altra finalista, il Pisoniano.
Una competizione cui il Colleferro, per ben due volte in pochi anni, questa è la terza, lega il suo nome. Infatti nel 2006 il club casilino, allora guidato dalla scrivania da Otello Mandova, recentemente venuto a mancare e alla cui figura, umana e sportiva la città colleferrina è indissolubilmente legata, arrivò a contendere, fino ai tempi supplementari, al "Flaminio" di Roma, la Coppa regionale d'Eccellenza, persa per 3-1 per merito del Santa Marinella di Gabriele Dominici, oggi tornato allenatore dei rosso-blu tirrenici (girone A di Promozione). Due anni fa il Colleferro, del neo-presidente Americo Talone, vinse quella di Promozione, al "Comunale" di Guidonia, in una rumorosa finale con il La Sabina, peraltro arbitrata in maniera pessima. Ma la tradizione si rinnova, per il "Colle", che arriva alla terza finale regionale, segno che questa strada alternativa per la gloria, e dimenticare qualche amarezza in campionato, funzioni.
Al 4' Antonini prova subito la via della rete, con la palla che sorvola di poco il montante orizzontale. Al 13' Pedrocchi serve De Porzi che, con un bel colpo di testa, costringe Placidi alla parata bassa. Alla mezz'ora Colleferro in gol: Tornatore fugge via a destra, palla in mezzo per l'accorrente Antonini, bravo a battere di prima in porta, con la palla che entra nel tripudio dei sostenitori locali. Il 2-0 archivia anche il più remoto ottimismo, al 33': Tornatore viene incoraggiato a tirare da un bell'assist dell'ex puntero del Guidonia, De Lucia, e con un diagonale batte Placidi in disperata uscita.
Il Monterotondo Lupa prova a segnare poco dopo (37') con Attili, in rete già domenica a Formia, che prova a buggerare Bucciarelli ma il pallone finisce alto.
Nel secondo tempo (8') Amici arriva davanti a Del Gaudio, che ha preso il posto nell'intervallo di Placidi, tira fuori da ottima posizione. Il 3-0 arriva, tuttavia, al 32'. Amici per Parfene, palla dalla destra in mezzo per Tornatore, che sembra Van Basten, nel volo di testa a incornare verso la porta il pallone, per la gioia di tecnico e sostenitori rossoneri.
Nel finale (47') Attili da dentro l'area di rigore prova a battere Bucciarelli che vola a deviare la palla in calcio d'angolo.
Nel computo dei due incontri il Colleferro ha meritato la finale del 3 gennaio. Se la vedrà con l'Atletico Boville Ernica di Santopadre e mister Ermanno Fraioli.