"/> Girone B - Il punto: TERRACINA, MONTEROTONDO e MOROLO OK, PRO CISTERNA NO
martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Girone B - Il punto: TERRACINA, MONTEROTONDO e MOROLO OK, PRO CISTERNA NO


articolo del 7/1/2013



GO, TERRACINA, GO!

Il Monterotondo Lupa vince 3-1

col Tor Sapienza e resta la più

accreditata delle inseguitrici

 

La voglia di arrivare lassù, fuori regione, delle protagoniste assolute del girone B non è stata intaccata dalla pausa natalizia: il Terracina ha riscattato la battuta d'arresto subita diciassette partite fa superando 5-1 il Monte San Giovanni Campano. Il Monterotondo ha battuto 3-1 il Tor Sapienza, assai giovane e da un po' di tempo in difficoltà di classifica; e il Morolo si affida alla “premiata ditta” Alessio Carlini-Mattia Perrotti per avere ragione, 3-0, dei cugini del Ceccano, che finiscono in 9 contro 11. Era atteso, un pronto ritorno al successo, per i giocatori lepini allenati da Fabrizio Perrotti, che superano la Pro Cisterna chiamata a rimontare il gol di Iozzi con la rete, in apertura di secondo tempo, segnata da Troisi. In quanti non hanno maliziosamente pensato al ritorno sul “luogo del delitto di Coppa”, dell'Atletico Boville Ernica? In attesa del comunicato e di sanzioni che dovrebbero essere più lievi di una “normale” situazione, la squadra di Ermanno Fraioli, almeno, riporta in terra propria un punto utile alle vicende del campionato. Nel gruppo che insegue, a proposito di Coppa Italia, il Colleferro ha vinto 4-2 il derby cui tanto tiene Americo Talone, artenese di domicilio e parente di uno dei massimi esponenti rosso-verdi. Questo derby, che ho definito per radio “degli 8 chilometri”, per il presidente rosso-nero, è come un Lazio-Roma. Per una delle due sponde del fiume Tevere puoi pure retrocedere ma, guai!, se perdi le due stracittadine stagionali. E, come all'andata, vince la squadra di Enrico Baiocco, questa volta molto più convincente, sul piano del gioco. E va datto atto alla Vis Artena di essersi confermata una società sportiva nel senso più ampio del termine, per aver accordato, subito, il posticipo alla vincitrice della “competizione alternativa” per salire di categoria, cosiccome a mister Baiocco di aver preparato una gara delicata e sentita in maniera, ancora una volta.

A metà graduatoria la Nuova Circe passa per 1-0 sul campo dell'Anitrella, con la realizzazione di De Simone, autore, sovente, di gol pesanti, per un torneo davvero positivo, per i sanfeliciani. Più giù il Borgo Podgora passa a Formia, 2-0, con un rigore segnato dal mediano Martellacci e, nel secondo tempo, da Cassandra. Pino Selvaggio, subito dopo la gara, ha chiamato giocatori e società negli spogliatoi per comunicare le dimissioni da prima guida tirrenica. In settimana la società di Palazzo Condotto renderà noto il sostituto. Bene anche la Rocca di Papa Nemi, che nella ripresa ha ragione, rete di Tiberi, del Gaeta, e sono tre punti di fiducia e morale, per un gruppo tecnicamente modesto ma motivato a provarci fino in fondo. Come del resto vanno battute le mani al Valmontone di Tonino D'Auria che va sotto, riprende la partita e batte 3-1 il LarianoVelletri, scongiurando i giallo-rosso-neri casilini di essere risucchiati, classifica alla mano. Si tratta, peraltro, di un confronto diretto, che ha segnato l'ennesima domenica incerta e negativa, per i colori giallo-verdi.

 

Nella prossima giornata il Terracina, sempre più convincente grazie soprattutto ad un attacco “atomico”, avrà una brutta “gatta” da pelare, dovendo giocare al “Caslini” di Colleferro contro l'ambiziosa squadra rosso-nera. La sfida in questione dovrebbe essere interesse sotto ogni punto di vista. Intanto il Monterotondo Lupa sarà di scena a Monte S.Giovanni Campano e qualcosa potrebbe rischiare, contro un avversario che spesso ha saputo approfittare del fattore campo. Da seguire con attenzione il derby ciociaro Boville Ernica-Morolo, in versione pomeridiana. La disfatta ernica dell’andata sembra appartenere ad un’altra epoca e probabilmente domenica prossima i bianco-rossi lepini troveranno pane per i loro denti. Dal canto suo il Ceccano, a metà strada tra la tranquillità e il pericolo della zona play-out, dovrà assolutamente vincere contro l’Anitrella che, al di là del suo piazzamento, merita grande rispetto. Il Tor Sapienza sarà impegnato nello scontro diretto in chiave salvezza con il Formia, gara da tripla, e il redivivo Valmontone rischierà in casa della Nuova Circe che sta acquistando coraggio con il passare delle settimane. Il Borgo Podgora non potrà permettersi passi falsi contro il Rocca di Papa Nemi in un altro autentico spareggio della zona a rischio.

La “carrellata” è completata da Gaeta-Pro Cisterna, derby tra due compagini non al meglio della condizione, e Lariano Velletri-Vis Artena, con i padroni di casa poco sereni e in grado di sciupare altre situazioni che il campionato propone.

Massimiliano Cannalire

Giangiacomo Vallecorsa

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati