MOROLO-MONTEROTONDO LUPA 0-1
Morolo: Salvitti, Kanku, Orsinetti, Paris (17’ st Frasca), Lisi, Frioni, Salvi , Morici (16’st Movila), Perrotti, Cacciaglia, Carlini A. A disp.: Amati, Marongiu, Capuano, Carlini E, De Angelis. All. F. Perrotti.
Monterotondo: Placidi, Amici, Cimini, Doudou, Piccheri, De Vizzi, Attili, Ciasca, Ponzio (19’st Antonelli), Ippoliti (39’st Gentili), Beccarini (43’st Sola). A disp.: Mennini, Forti, Carletti, Aglitti. All. Paris.
Arbitro: Somma di Castellammare di Stabia (6).
Rete: 34’pt Beccarini.
Note: sono stati allontanati i due allenatori, Perrotti al 56' e Paris al 65'. Espulsi Amici al 36' per somma di ammonizioni, al 43' Lisi per condotta gravemente scorretta, al 55' Salvi per somma di ammonizioni. Recupero: 6' nel I tempo, 5' nel II.
Il Monterotondo Lupa passa sul difficile campo di Morolo, dopo una partita combattuta, difficile, con il taccuino del direttore di gara che si riempie un po' troppo: alla fine da una parte decide il gol del mediano Beccarini, sempre pronto, nei momenti difficili, autore di un eurogol.
Ma il Morolo finisce in 9 e i romani giallo-blu in 10.
La prova della squadra di Fabrizio Paris ha confermato che si tratti di un gruppo di grande sostanza e spessore, anche tattico; ora i giocatori del presidente Fabio Dalla Longa salgono a 57 punti, a due lunghezze dal Terracina, estromettendo la Pro Cisterna e lo stesso Morolo per quella che, alla fine dei conti, torna a essere, giustamente, una corsa a due.
La partita è stata equilibrata, con poco spazio per le geometrie cui ci hanno abituato queste due grandi protagoniste: al 34' Beccarini prende palla e tira da trenta metri un tiro di esterno sinistro con il portiere leggermente avanzato. Quel tanto che basterà a sorprenderlo perché il prezioso cuoio va a lambire la parte interna del palo alla sinistra di Salvitti terminando la sua gloriosa corsa all'interno della porta locale. Applausi a scena aperta. Poi un primo errore dell'arbitro Somma, che ha ammonito Amici al posto di De Vizzi, reale autore del fallo a metà frazione, lascia il Monterotondo Lupa in 10 per somma di ammonizioni appena due minuti dopo il vantaggio. La parità numerica verrà ristabilità prima del riposo per un'entrataccia di Lisi su Gentili che ricorda quella malsanzionata con una giornata commessa da Cambiasso su Giovinco.
La ripresa registra la reazione del Morolo che però risulta improduttiva, con un calcio di punizione di Carlini parato centralmente da Placidi, che si oppone poi su un secondo tiro di Mattia Perrotti gettandosi sulla sua sinistra. All'11' viene espulso per somma di ammonizioni Salvi e il Morolo resta in 9. Al 23' un colpo di testa di Carlini su cui Placidi sorveglia e la palla esce a lato. Nel finale la squadra di Paris avrebbe due occasioni con Antonelli, fermato dal portiere di casa in entrambe le circostanze, una punizione di Piccheri, deviato in angolo dal portiere. E una traversa colpita da Attili con una pregevole girata. La squadra ospite lamenterà anche la mancata concessione di un calcio di rigore: era anche "fallo da ultimo", ma per oggi può bastare oggi.
C.L.