JUNIORES D'ELITE IN DIRETTA SU RADIOINCONTRO 105.8
articolo del 13/4/2013
Il Rieti è buon quinto della compagnia, e lo diventa superando il Pisoniano: gli amaranto-celesti, infatti, passano di misura a Tarquinia con una realizzazione messa a segno all'inizio del secondo tempo, mentre i verde-blu empolitani perdono il derby del "Fiorentini" di Montecelio, con il gol del paraguaiano Borba, e, nella ripresa, con l'autorete di Masi. Finisce 2-0. Come il Montecelio vincono le duellanti Ladispoli e Settebagni Calcio Salario: i rosso-blu tirrenici passano per 2-1 al "D'Aiuto" di Canale Monterano. La squadra di via Salaria fa suo il derby del IV Municipio battendo di misura (1-0) la Spes Montesacro. I nero-verdi di via dell'Ateneo Salesiano lamentano due espulsioni, al termine della partita.
Restano due giornate. Nel duello per il secondo e il terzo posto il Futbol Club ospita il Fuimicino, e sembra un compito abbastanza agevole, mentre la sfida decisiva sembra quella dell'ultima giornata, in casa del Villanova! I tiburtini dovranno, ovviamente, vincere il non facile derby di Montecelio, che, per diversi motivi, è sempre un ostacolo: intanto perché fanno parte dello stesso comune, e quindi il campanile, come in altre zone d'Italia, trova il suo compimento e sfogo. Il secondo perché il Montecelio non può fare sconti, se non vuole essere invischiato nei play-out. E poi perché il "Monte" ha anche giocatori discreti nonostante la discutibile gestione della prima squadra, ben presto naufragata in zone di classifica alla deriva, rispetto al bell'inizio. Più semplici le vicende della Nuova Tor Tre Teste, che riceve il Casal Barriera prima di chiudere la stagione regolare a Fiumicino.
IL COMMENTO, I PROTAGONISTI
Non è stato un facile sabato, per le prime della classe, se leggiamo bene le indicazioni dei tabellini e dei nostri collaboratori. L'Atletico 2000 non ha in tasca l'assoluta certezza per il meritatissimo primo posto finale, al termine delle trenta giornate stagionali, ma è naturale pensare a tale traguardo, mancando solo due giornate, e mantenendo, la formazione di Daniele Boncori, i quattro, precedenti punti di divario tra il proprio cammino e la Vigor Perconti. L'Atletico 2000 segna con Ceteroni al quarto d'ora del secondo tempo, la Pro Roma pareggia quattro minuti dopo, con Di Matteo. Al 35' segna il 2-1 esterno Marconato, e al 45' viene accordato un rigore alla prima in classifica, che viene realizzato da Mastrosanti. La squadra di casa resta presto in inferiorità numerica e cresce il nervosismo, in qualche frangente, come note, a margine sia chiaro, di questa altra grande impresa dei ragazzi di via di Centocelle.
La Vigor Perconti vince 2-1 all'Attilio Ferraris dove il nervosismo si è tramutato in sciocche polemiche degenerate in discussioni davvero evitabili quanto assurde, e sedate dal buon senso di Maurizio Perconti e Armando De Simone, che sono passati sotto la tribuna abbracciati a rimettere a posto la cosa, tra quelli deboli di nervi e sani concetti da mantenere, su una tribuna di un campo destinato al calcio giovanile. Il campo racconta di un rigore reclamato dai padroni di casa, che sembrava evidente, per un fallo su Russo, del vantaggio romano al 6' con la rete di Piccolo, spedito in profondità. Lo stesso atleta raddoppia al 25'. Un rigore verrà concesso, poi, al Santa Maria delle Mole (45'), e verrà realizzato da Russo: all'intervallo la Vigor Perconti è avanti per 2-1. Che sarà, poi, il risultato finale.
Il Tor di Quinto ha faticato più di tutte le prime tre, perché fino al 20' del secondo tempo perdeva 1-0, in casa, con (!) la Pro Cisterna. Pareggia Sanashvili a 25 minuti dal 90', e dopo neanche dieci minuti segna il 2-1 decisivo Ulisse. Ma che fatica. Delle due l'una. O diversi giocatori del Tor di Quinto non hanno la concentrazione adatta, per fare il salto di qualità, o non hanno la condizione necessaria. O tutte e due, perché oggi vincere di misura, con l'Almas che soffia da dietro è stato semplicemente imprudente. E non è colpa dell'allenatore, che ce la mette tutta. Fatto è che via radio arrivano notizie positive dal Sant'Anna dove il Tor Sapienza segna con Spoletini il punto del vantaggio, ripreso dai ragazzi di Andrea Durante nel corso della ripresa. Finale: 1-1 e i fantasmi da terzo posto svaniscono, in via del Baiardo 25.
La sconfitta della Pro Cisterna restituisce fiducia al Ciampino, che batte il Ceccano 4-2 e torna a un punto dalla possibilità di fare i play-off, rispetto ai giocatori di Ulderico Campagna: si rammarica, la Vis Artena, che segna il punto del vantaggio, ma sbaglia il rigore del possibile raddoppio, colpisce un palo e, clamoroso, subisce il pareggio del Falasche, a pochi minuti dalla fine. Nella zona rossa della classifica il Rocca di Papa Nemi non va oltre il 2-2 interno con il San Lorenzo mentre il Savio ha regolato, pur soffrendo, per 4-1 l'Albalonga.