lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Juniores d'élite: Santa Maria delle Mole-Vigor Perconti 1-2


articolo del 13/4/2013



SANTA MARIA DELLE MOLE-VIGOR PERCONTI 1-2

Santa Maria delle Mole: Lafanta, D’amico, Pasqualini, Marini (64’ Lucchi), Scifoni, Lapresecca, Bonanni, Sforza, Russo, Candiloro, D’adamo (51’ Rizzeri). A disp. Barelli, Ullan, Motecchiani. All. Sig. Romboli.

Vigor Perconti: Feronetti, Rausa, De Luca, Narcisi, Celeste, Borgia, Cece (27’ Amici), Iemma (73’ Diotallevi), Piccolo (32’ Proia), Di Bari (46’ Musto), Palmieri. A disp. Pedula, Di Paolo, Minala. All. Sig. Bellinati.

Arbitro: Sig. Ciarniello di Roma2.

Reti: 6’ e 25’ Piccolo, 45’ Russo (rig.).

 

La lunga rincorsa della Vigor Perconti prosegue, dopo l’impegnativa partita giocata all’Attilio Ferraris, con la matricola Santa Maria delle Mole tesa a vendere cara la pelle, fino alla fine. I primi 45 minuti di gioco sono quelli in cui si decide la partita.

L’incontro si apre su due episodi: uno al 3’ quando Russo vorrebbe il calcio di rigore ma il signor Ciarniello non è d’accordo. L’altro al 6’ quando Iemma lancia una palla in direzione della porta per il compagno Piccolo, che parte in contropiede, anticipa la difesa e, arrivato solo davanti al portiere, appoggia in rete. 0-1. La partita inizia a prendere una brutta piega, l’arbitro Ciarniello non gestisce bene la situazione e i ragazzi in campo iniziano un po’ ad innervosirsi. Il tempo scorre, i padroni di casa cercano di rimediare alla situazione di svantaggio, e cercano il pareggio più volte con tiri dalla distanza e azioni veloci, per entrare in area di rigore; ma la difesa di Bellinati blocca e fa girare bene il pallone sulle fasce. Al 25’ i padroni di casa perdono nuovamente di vista il numero 9 Piccolo, che parte in contropiede e si ritrova nuovamente solo davanti al portiere. Facile per lui appoggiare in rete e firmare la sua doppietta giornaliera: 0-2. Un risultato che a Mister Romboli non va bene.

La gestione della partita da parte dell’arbitro Ciarniello crolla del tutto al 40’ quando ferma il gioco per un infortunio in campo e i giocatori iniziano a bisticciare tra di loro. Questo porta ad uno scontro anche in tribuna tra genitori, dirigenti e presidenti. Gli animi si scaldano ma fortunatamente i due presidenti,  De Simone e Perconti, persone di buona educazione, gestiscono la folla sugli spalti e calmano gli animi, infine si stringono la mano.

Il primo tempo sta per finire ma il risultato cambia nuovamente. Al 45’ un fallo su Candiloro in area di rigore  permette al Santa Maria delle Mole di di accorciare le distanze. Sul dischetto va Russo che senza problemi spiazza il numero 1, Feronetti. Primo tempo che si chiude con il risultato di 1 a 2.

Seconda parte di gioco completamente diversa. Le squadre si bloccano, non ci sono molte azioni pericolose ed il risultato resta invariato fino alla fine. Tutto ciò nonostante i due mister effettuino ripetuti cambi con la speranza di sterzare i contenuti di una ripresa scialba, meno precisa, su un fronte e sull’altro. E’ generosa, la squadra di casa, a cercare il punto del pareggio, ma il tempo scorre e la contesa vede i bianco-celesti, un po’ per sfortuna un po’ per imprecisione, e ancora per la compattezza difensiva della seconda forza del campionato, non arrivare all’ipotesi di raccogliere almeno un punto. Finisce con il risultato di 2 reti a 1 per la Vigor Perconti.

L'intervento di Maurizio Perconti, su Radioincontro, è stato netto, sintetico: "Oggi non mi sono divertito, e questo, così nervoso, non è calcio", in riferimento ai "rumors" del primo tempo, in tribuna. "Spero domattina di riconciliarmi col calcio, nella sfida degli Allievi d'élite col Savio".

Alessandro Battaglia

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati