lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Girone B: VIS ARTENA-TERRACINA 1-0


articolo del 14/4/2013



VIS ARTENA-TERRACINA 1-0
Vis Artena: Zattin, Quattrocchi, Pomponi, Pizzuti, Padovani, Casagrande (69' Innocenzi), Romagnoli, Simone (23' Proietti), Daniele Cianni, Valentino, Raffaele Cianni (61' Germini). A disp. Zazzaro, Cristofari, Sebbastiani, De Angelis. All. Di Cori.
Terracina: Porcaro, Bernisi (67' Mucciarelli), Serapiglia, Vitale, Di Franco, Altobelli,(37' Lanciotti), Schiavon, Morelli, Marzullo, La Cava. A disp. Salemme, Campobasso, La Vecchia,  Festa, D'Andrea. All. Cucciari.
Arbitro: Sig. Di Giovanni di Brescia.
Reti: 25' Daniele Cianni.
Note: espulso Quattrocchi per condotta gravemente sleale ("mani" in area).
ammoniti Neri, Serapiglia, Schiavon (T), Casagrande, Pizzuti (VA).

Artena - La Vis Artena compie l'impresa della giornata confermandosi ammazzagrandi di questo girone: la squadra di Pino Di Cori batte di misura il Terracina rallentandone la corsa verso la Serie D. L'1-0 viene firmata da Daniele Cianni e Zattin evita che il calcio di rigore di La Cava, nella ripresa, rovini la domenica alla squadra cara a Tabanelli, Petrichella e Di Cori. Un gruppetto di tifosi ospiti si rivolge male, al termine della contesa, e questo rovina un po' la giornata di sport in cui la colpa della Vis Artena è stata soltanto quella di impegnarsi, come ha fatto per tutto l'anno, contro ogni avversario, accompagnata come è, dalla beata gioventù a disposizione del tecnico di Palestrina.
In tribuna un gran pubblico, quello delle grandi occasioni, a testimoniare la passione di due grandi, belle piazze. La sfida ai primi della classe richiamo tanti appassionati, sui gradini del "Comunale" di via Marconi. Parte bene la compagine di Pino Di Cori, che colleziona due calci d'angolo. Risponde l'ex Morelli (9') quando si presenta solo in area ma calcia fuori. Al 10' incursione di Simone che serve un assist a Daniele Cianni: conclusione respinta da Di Franco. Al 14' grande coclusione da fuori di Daniele Cianni e straordinaria parata di Porcaro: tanti, gli applausi, per il numero 1 dei tigrotti. Al 25' l'Artena passa in vantaggio: c'è un cross in area operato da Casagrande, arriva Proietti, subentrato da un minuto a Simone, palla a Daniele Cianni che realizza con un tiro in diagonale. La rete dei padroni di casa lascia presagire a una reazione di carattere del Terracina. Al 40' punizione di Marzullo ben deviata da Zattin.
Al 42' Daniele Cianni approfitta di una rimessa sbagliata di Pocaro, s'impossessa della palla ma calcia alto. Un minuto dopo ancora su punizione Marzullo chiama a un intervento miracoloso Zattin, che devia la sfera in angolo. Al 45' lo stesso Marzullo, da tre quarti di campo, cerca un pallonetto che si stampa sulla traversa.
La seconda parte non sarà così vivace e ispirata, sul piano delle occasioni da rete, almeno sul piano numerico. Occorre attendere il 25' per un'azione degna di nota: corner per l'Artena, respinge Porcaro, la palla arriva Daniele Cianni ma questi tira addosso a un avversario.Al 26' incursione di La Cava e palla al centro, arriva Morelli sottomisura ma Zattin vanifica la conclusione con una superba respinta. Alla mezzora il Terracina ha la più ghiotta occasione, per trovare il pareggio: su un tiro di La Cava respinge Quattrocchi sulla linea con il braccio. Per l'arbitro è calcio di rigore e, logicamente, espulsione. Sul dischetto va La Cava ma Zattin compie il miracolo e devia il penalty. La gara praticamente finisce qui: la Vis Artena si rintana nella sua metà campo, la scia spazio ai giocatori tirrenici, che però non operano alcuna azione di rilievo. La squadra di mister Di Cori sale a 47 punti, a due dalla coppia Colleferro-Morolo, che sono realtà decisamente più impegnate, coronando una stagione spettacolare, con i tanti giovani valorizzati. E, indirettamente, serve un assist al Monterotondo Lupa, impegnato nel pomeriggio (ore 16) sul campo del Valmontone.
Vittorio Aimati

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati